ottobre 2025 – aprile 2026, Università di Bologna
Il corso intende formare figure professionali operanti nell’ambito educativo dello 0-6 (insegnanti –personale educativo – pedagogisti/e) in grado di inserire l’uso dei device digitali (tablet) all’interno della progettazione educativa dei servizi rivolti all’infanzia, nella prospettiva della Media Education, ovvero
promuovendo conoscenze, competenze e riflessioni per un uso più consapevole, critico, creativo dei device digitali e delle sue applicazioni.
Inoltre, la pandemia del Covid-19 ha radicalmente modificato, a livello globale, i sistemi educativi, anche
dell’infanzia, progettando la partecipazione didattica- educativa attraverso e con il digitale (i cosiddetti
LEAD). È necessario, dunque, cogliere questo cambiamento profondo come opportunità attraverso
la quale ricostruire nuovi significati, nuove possibilità organizzative, nuove forme di partecipazione.
REQUISITI DI ACCESSO
Il corso si rivolge a insegnanti della scuola dell’infanzia in servizio e non; educatori, educatrici dei servizi per l’infanzia, coordinatori pedagogici, pedagogisti, personale delle ludoteche, centri per le famiglie, biblioteche e degli enti culturali di territorio per la prima infanzia.
I titoli richiesti per l’accesso sono specificati all’interno del bando di ammissione.
CALENDARIO
14 novembre 2025, h 14 – 18 (in presenza)
15 novembre 2025, h 10 – 13 / 14 – 17 (in presenza)
12 dicembre 2025, h 15 – 18 (online)
13 dicembre 2025, h 10 – 13 / 14 – 17 (online)
23 gennaio 2026, h 14 – 18 (in presenza)
24 gennaio 2026, h 10 – 13 / 14 – 17 (in presenza)
27 febbraio 2026, h 14 – 17 (in presenza)
28 febbraio 2026, h 9 – 13 / 14 – 18 (in presenza)
13 marzo 2026, h 14 – 17 (online)
18 aprile 2026, h 9 – 13 (in presenza)
PROGRAMMA DIDATTICO
• Modelli di mediazione didattica tra analogico e
digitale
Rosy Nardone, Elisa Mandelli, Giulia Natale
• Metodi e strumenti per un’alleanza educativa tra
servizi e famiglie
Federica Zanetti, Daniela Bassi, Rosy Nardone
• Servizi innovativi, inclusivi e sperimentali per
l’infanzia
Roberto Maffeo, Elena Pacetti, Elena Malaguti,
Lucia Balduzzi, Arianna Lazzari
• La lettura e il digitale nella prima infanzia
Ilaria Filograsso, Giulia Olivares, Silvia Borando,
Rosy Nardone
OBIETTIVI DEL CORSO
• saper osservare le modalità spontanee con cui
l’infanzia utilizza il tablet al finedi riconoscere e dare
valore a nuovi apprendimenti, competenze;
• conoscere le modalità di esplorazione e
apprendimento attivate nell’interazione con questi
strumenti per ridefinire ruoli educativi, contesti e
pratiche;
• saper analizzare e definire le caratteristiche delle
app destinate ai più piccoli per poter scegliere le più
significative e funzionali per una proposta di qualità;
• saper progettare esperienze educative e didattiche
che integrino mediatori analogici e digitali in maniera
creativa, non stereotipata e che mettano al centroil
ruolo attivo dei/delle bambin*;
• orientare e supportare le famiglie nella promozione
di una sana e positivacultura del digitale e della
multimedialità
PERIODO
ottobre 2025 – aprile 2026
SCADENZA ISCRIZIONI
29 ottobre 2025
POSTI DISPONIBILI
35
DIDATTICA
48 ore di lezioni durante il fine settimana
SEDE
Dipartimento di Scienze dell’Educazione
“Giovanni Maria Bertin”
Via Filippo Re 6, Bologna
COSTO
400 € – finanziabile con la Carta del Docente
CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI
8
CONSULTA IL BANDO
Il bando è disponibile al seguente link
SEGRETERIA DIDATTICA
Fondazione Alma Mater
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

