Formazione multidisciplinare, ottobre 2025-aprile 2026
È in partenza la formazione multidisciplinare focalizzata sulla lettura da zero a tre anni del progetto Cucù: libri della meraviglia, dell’associazione Cartastraccia di Roma e realizzato con il contributo del Centro per il Libro e la Lettura nell’ambito di Leggimi 0-6 del 2023, in collaborazione con Biblioteche di Roma e il Goethe-Institut Rom. La partecipazione è libera e gratuita, su iscrizione, ed è rivolta a professionisti di diversi settori: bibliotecari, educatori, insegnanti, operatori socio sanitari e tutte le persone interessate alla lettura nei primi mille giorni di vita. Le formazioni si svolgono da ottobre 2025 a aprile 2026 sulla piattaforma zoom in orario pomeridiano, dalle 17 alle 19.
Calendario della formazione:
martedì 14 ottobre - Come leggono i bambini da zero a tre anni: lettura in gruppo, autonoma, dialogica
Leyla Vahedi e Nicoletta Gramantieri
giovedì 6 novembre - Leggere in tante lingue
Enrica Menarbin e Martina Calò
giovedì 22 gennaio - Come misurare la meraviglia? La ricerca intorno alla lettura infantile
Chiara Faggiolani e Elisa Monsellato
giovedì 5 febbraio - Fuori dalle scatole. Libri illustrati ed esperienze di educazione alla lettura: progetti, luoghi, contesti, persone, comunità
Diletta Colombo
giovedì 19 febbraio - Modi e luoghi della lettura con i piccolissimi
Luigi Paladin e Simonetta Leoni
giovedì 26 marzo - Gli antenati: libri del passato per neonati e bebé
Anna Castagnoli
giovedì 16 aprile - La lettura in TIN e nei contesti riabilitativi
Laura Iuvone e Simona Matricardi
Per iscriversi, compilare questo modulo (link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd5QPJxl62981laopvaokLGenYg78LQWZkweBBTdourfncTdg/viewform?usp=preview) indicando gli incontri a cui si desidera partecipare. Il link della riunione sarà inviato nella settimana precedente all’incontro.

