Che cosa succede dopo la morte? Questa è la domanda, una delle grandi domande e dei grandi misteri dell’umanità da sempre, a cui questo albo cerca di rispondere, in modo onesto, delicato, leggero e profondo, con un pizzico di ironia. La storia parte dall’universo – galassie, stelle, sole, pianeti – per arrivare alla terra e a noi, che “nasciamo in un corpo che respira, dorme, mangia, sente, cresce e …muore”. Quindi, dove andiamo quando moriamo? Andiamo forse a fare un viaggio nello spazio oppure traslochiamo sulle nuvole? Ci addormentiamo molto profondamente o ci trasformiamo nel nostro animale preferito?
Le risposte sono nuove domande: tante diverse fantasiose possibilità di affrontare il grande mistero, a ognuno la sua; perché la verità è infatti che nessuno sa di preciso dove andiamo quando moriamo: per saperlo qualcuno che è morto dovrebbe tornare indietro per raccontarcelo, ma questo non è ancora successo. Tutto è quindi possibile e ognuno di noi può immaginare e credere quello che vuole.
In Dove andiamo quando moriamo? il testo è essenziale, come la scelta grafica. Lo sfondo nero delle pagine, copertina compresa, ci fa entrare direttamente in contatto con quello che è il colore del mistero e dell’ignoto ma anche, almeno nella nostra cultura, il colore associato alla morte e al lutto. E su tutto questo nero, potente a livello visivo e simbolico, si stagliano i piccoli disegni colorati – di pochi colori primari – giocosi e divertenti e le parole, in bianco.
Si tratta di un libro che non vuole dare spiegazioni né risposte ma che al contrario permette di stare nelle domande, lasciandoci aperti alle infinite possibilità e ricordandoci che non sempre c’è una risposta per tutto. A volte va bene anche non avere risposte.
Samy Ramos, autrice e illustratrice dell’albo, viene da un piccolo paese della Colombia, circondato da montagne e pieno di meraviglie e misteri, dove credere nell’incredibile è sempre stata un’opzione. Ha studiato Design Grafico a Bogotá e poi Illustrazione a Barcellona. Questo è il suo primo libro pubblicato in italiano.
Eléonore Grassi (da LiBeR 147)
Dove andiamo quando moriamo?
Samy Ramos
Corraini, 2025, 40 p.
€ 18,00 ; Età: da 6 anni

