Dal 9 al 16 luglio 2025, Luglio Bambino trasformerà piazze, giardini e strade di Campi Bisenzio in un grande palcoscenico per bambini, bambine, ragazze e ragazzi. Un’edizione ricchissima - la trentunesima - che risuona al grido di “EH!”, espressione che rappresenta un punto di unione e incontro tra lingue e culture, unica al mondo ad avere i medesimi molteplici significati in qualunque idioma venga utilizzata. Luglio Bambino, con il suo programma culturale, di intrattenimento e divertimento, si rivolge a tutti e tutte, senza che età provenienza o lingua possano risultare un ostacolo.
Al via poi “Luglio Bambino Metropolitano” nei comuni di Calenzano, Sesto Fiorentino, Signa, Lastra a Signa, Scandicci, Quartiere 4 e Quartiere 5 di Firenze. Partenza mercoledì 2 luglio 2025, alle 17:30 presso la Biblioteca di Scandicci con lo spettacolo musicale “Il potere delle favole” di ZERA sostenuto da Comune di Scandicci nell'ambito del progetto OPENCITY2025. Sempre il 2 luglio 2025, alle 18:00, al Parco del Neto di Calenzano, Fondazione Accademia dei Perseveranti presenta lo spettacolo interattivo “Lettori attori”. La Biblioteca Isolotto (Q4 Firenze) giovedì 3 luglio 2025 alle 10:00, e la Biblioteca Buonarroti (Q5 Firenze) il 4 luglio 2025 alle 16:00, ospitano “Letture ad alta voce. Storie d’estate, natura e animali” a cura della Biblioteca Tiziano Terzani.
Venerdì 4 luglio 2025, alle 18:00, a Calenzano (Parco del Neto), Erewhon presenta la lettura con giochi collettivi “Chi ha rubato il mare?”. Alle 21:15, a Sesto Fiorentino presso la Biblioteca Ernesto Ragionieri, è la volta di Filharmonie / ZERA, che propongono lo spettacolo musicale “Il piccolo principe”. Alle 21:30, a Lastra a Signa (Giardino delle mura), Elisa Consagra porta in scena “Nuvola”, uno spettacolo di teatro di strada. E ancora sabato 5 luglio 2025, alle 17:30 e 19:30, a Signa al Parco dei Renai, Erewhon presenta “Di sasso in sasso”. Conclusione domenica 6 luglio 2025, alle 18:00, alla Villa Alberti di Signa, la Fondazione Accademia dei Perseveranti mette in scena lo spettacolo teatrale “L’elefantino millecolori”.
Oltre 70 eventi tra multiculturalità e plurilinguismo in 7 comuni - Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Calenzano, Signa, Lastra a Signa, Scandicci, Q4 e Q5 di Firenze - 3 prime nazionali, 18 compagnie anche under 35 e 24 associazioni coinvolte per un programma tra spettacoli dal vivo, laboratori creativi, cinema, letture, incontri con autori e autrici, musica, visite al museo, giochi di strada, circo, burattini e parate, alcuni in prima nazionale, per parlare le lingue del mondo.
È tutto questo “Luglio Bambino”, il festival con la direzione artistica e la realizzazione di Fondazione Accademia dei Perseveranti, promosso e sostenuto dal Comune di Campi Bisenzio e la collaborazione delle realtà teatrali, culturali e sociali del territorio, è realizzato con il patrocinio di Regione Toscana e Città Metropolitana di Firenze anche grazie al contributo di Pro Loco Campi Bisenzio e ChiantiBanca. Le attività della Fondazione, diretta da Sandra Gesualdi e con la consulenza artistica di Piero Pelù, sono sostenute inoltre da Regione Toscana, Comune di Campi Bisenzio con il contributo di Fondazione CR Firenze, e da Corriere della Sera, Corriere Fiorentino.
Scopri tutto il programma: lugliobambino.com
Info e prenotazioni: whatsapp 3463038170 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I biglietti per gli spettacoli a pagamento sono disponibili presso la biglietteria del teatro aperta dal 9 al 16 in orario 16-20 e da un’ora prima dell’inizio nella location dell’evento.

