La montagna ghiacciata di Emily Hawkins e Ruby Fresson è un libro-game che dà inizio a una nuova collana de l’Ippocampo. Il nonno Harry, fotografo naturalista, invita il nipote Frankie sulle Alpi per fotografare i lupi. Per aiutarlo ad affrontare l’ambiente montano e le possibili situazioni estreme, il nonno gli invia il suo diario, frutto dell’appassionato lavoro di una vita. L’avventura inizia dall’aeroporto di Torino, dove Frankie sale in elicottero per raggiungere l’accampamento montano del nonno, ma sorvolando le montagne il velivolo precipita e il giovane è costretto a lanciarsi con il paracadute. Da qui, il lettore inizia a giocare in quanto deve decidere la direzione da prendere per raggiungere l’obiettivo, con l’aiuto delle nozioni apprese dal diario e di una ruota della sopravvivenza. Il libro propone 26 situazioni estreme: partendo dalla prima, che ha per titolo Disperso tra le montagne, il lettore dovrà vivere virtualmente la montagna immedesimandosi con il protagonista Tintin, personaggio inventato da Hergé nel 1929. Ogni situazione è illustrata in due pagine, nelle quali la parte narrata in tempo reale si rivolge al lettore-giocatore per descrivere la situazione e invitarlo a posizionare la ruota sui cerchi didascalici e prendere le decisioni per proseguire; ogni situazione presenta anche una pagina del diario del nonno che funge da prontuario, oltre a racconti di persone che realmente si sono trovate nelle condizioni di dover decidere il proprio destino. È un prodotto editoriale generoso con i lettori per il formato grande, la rilegatura con la ruota estraibile dalla copertina, la ricchezza dei contenuti e l’impaginazione accattivante. Il libro ha un doppio registro narrativo: il lettore ha a disposizione la ricchezza delle informazioni di carattere scientifico, gli appunti scritti da nonno Harry e la complessità delle indicazioni dettate dal racconto accompagnate da Tintin, l’interprete per eccellenza dell’avventura impossibile. Un prodotto a cavallo tra le migliori proposte di divulgazione e dei giochi di qualità, perché si tratta di un libro-game il cui formato ricorda un board game e il contenuto un role-playing in quanto il giocatore deve entrare nel ruolo del protagonista e decidere il proprio destino.
Adolfina De Marco (da LiBeR 133)
La montagna ghiacciata
Emily Hawkins, R. Fresson
L'Ippocampo, 2021, 64 p.
(Gira e sopravvivi)
€ 19,90 ; Età: da 8 anni