In libreria per Camelozampa l’unico silent book di Quentin Blake
In libreria idall’11 ottobre CLOWN, capolavoro di Quentin Blake e unico picture book senza parole firmato dal maestro dell’illustrazione per bambini. Pluripremiato e pubblicato in oltre una decina di Paesi, CLOWN era atteso da oltre vent’anni in Italia, dove arriva per la prima volta nell’edizione Camelozampa.
CLOWN
di Quentin Blake
Collana Le Piume
età consigliata: dai 3 anni
32 pp., euro 15
ISBN 9788899842222
Vincitore Bologna Ragazzi Award
Vincitore Smarties Book Prize
Finalista Kate Greenaway Medal
Un piccolo clown di pezza viene buttato nell’immondizia insieme ad altri giocattoli.
Lui, però, ha troppa voglia di vivere e di salvare i suoi amici. Tra rischiose peripezie, bambini gentili e adulti arrabbiati, passerà di mano in mano, fino ad atterrare in una casa che aveva bisogno di lui per ritrovare il sorriso.
Una commovente odissea che il maestro Quentin Blake racconta senza usare nemmeno una parola. Geniale, epico e toccante, CLOWN è un racconto per immagini dalla parte degli ultimi, come il piccolo clown gettato tra i rifiuti, ma anche dei bambini, gli unici che raccolgono il suo grido di aiuto. Attraverso una città invasa dallo smog, dai quartieri più ricchi fino a quelli più degradati, Clown continua la sua ricerca, mentre l’autore ci mostra le disparità sociali e le ingiustizie che lo circondano. Grazie a un gesto gentile, però, la speranza può fiorire dappertutto.
LA CURIOSITÀ
L’edizione italiana di CLOWN è la prima al mondo ad avere in copertina il lettering del titolo nella inconfondibile grafia di Quentin Blake. Un regalo per cui dobbiamo ringraziare lo Studio Arteprima, che l’ha scovato per noi dagli archivi dei bozzetti originali!
Quentin Blake, nato nel 1932, è uno degli illustratori più amati dai bambini di tutto il mondo. È stato il primo a ricevere il titolo di Children’s Laureate, nel 1999, e nel 2002 ha vinto il Premio Andersen, il maggior riconoscimento internazionale nel mondo dei libri per bambini. Tra i moltissimi libri che ha illustrato ci sono quelli di Roald Dahl e, in Italia, di Bianca Pitzorno. Camelozampa ha già pubblicato Zagazoo, vincitore del Premio Andersen 2017 Miglior albo illustrato, oltre ai due albi scritti da John Yeoman, di cui è illustratore, La casa invernale dell’orso e Il picnic acquatico dell’orso.
Informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.