Non è mai troppo presto per leggere: proposte e notazioni psico-pedagogiche per le varie fasi di evoluzione da 0 a 5 anni
Arrivano diffusi, ovattati, in un mixage indefinibile di onde sonore ed equoree, emozioni e alchimie molecolari. Sono dei suoni. Sembrano lontani ma vicinissimi, nascono nel corpo nutriente di questo essere che dall'interno, con ritmi cadenzati e intenzionali, legge e mi comunica strani messaggi. Narra echi di sentimenti, di azioni, di pensieri…
Può iniziare sotto questa forma, per chi ha in sorte una madre sensibile alla trasmissione di storie, la Grande Avventura del leggere: in quel ventre materno dove recenti studi sostengono che il contatto col mondo, pur filtrato da un adulto, è già scattato. Così quando questo bambino, bambina, ascolterà in esterno le sue prime letture sarà ormai un "lettore" navigato (negli amniotici mari, s'intende).
Tale la premessa da cui parte Maria Letizia Meacci nel numero 53 di LiBeR (gen.-mar. 2002) per insinuarsi nei labirinti intellettuali delle prime età, non limitandosi però a descrivere le potenzialità di lettura di ogni fase tra 0 e 5 anni, ma per ognuna suggerendo libri che sappiano essere gradevoli media nei rapporti fra il neo-nato e la società di cui adesso fa parte.
È la prima sagoma, la più ampia, d'un puzzle che la rivista propone sulla lettura precoce, attraverso contributi critici di Enzo Catarsi, Carla Poesio, Giancarlo Biasini, una raccolta di brani tratti dalla saggistica, notizie sul progetto Nati per leggere e un'originale proposta bibliografica "a tema" per aiutare i genitori dei più grandicelli a scegliere le letture più adatte da fare insieme ai figli.
E poiché negli albi per piccoli ritroviamo spesso topoi fiabeschi funge anche da filtro all'indagine il contributo di Franco Cambi sulla virtù formativa della fiaba. Dove scopriamo che lungi dall'essersi assopita si è soltanto modificata, senza aver smarrito il suo fascino incantatore, e anzi arricchendosi oggi di nuove valenze - in una prospettiva multiculturale - per la valorizzazione delle differenze e del dialogo fra le culture.
L'antologia di testi tratti dalla saggistica sulle letture precoci proposta da LiBeR 53