F. Campione | Edizioni Dehoniane, 2012 Educare i bambini alla morte e al lutto
Francesco Campione
Bologna, Edizioni Dehoniane, 2012, 140 p.
(Persona e psiche)
ISBN: 978-88-10-80942-6 - Euro 9.90
Quarta di copertina
I bambini sperimentano abbastanza presto la paura di morire, sono talvolta sconvolti quando al posto di qualcuno c'è un'assenza o un vuoto e, in rari casi, possono arrivare persine a rifiutare la vita. Elaborare il lutto per la perdita di una persona cara è un compito difficile che può essere realizzato in modo proficuo o interferire con i processi di sviluppo determinando disturbi affettivi, cognitivi e comportamentali.
Nelle situazioni concrete c'è chi ritiene di dover preservare i bambini dalla «verità traumatica della morte» e chi, al contrario, difende il loro «diritto alla verità» anche su questo tema. Una terza possibilità è la proposta avanzata da questo libro: educare il bambino, attraverso una ricerca paziente sul mistero della morte, a non rinunciare a desiderare il bene della vita nonostante la necessità della morte. In questa ottica né le favole né il realismo dei «fatti» funzionano se si propongono separatamente. Insieme, invece, favole e «fatti» sono una miscela in grado di fornire materiali creativi per affrontare il futuro con il pessimismo della vera scienza, l'ottimismo delle narrazioni e la ricerca infinita del desiderio del bene
L'autore
Francesco Campione insegna Psicologia Clinica alla Facoltà di Medicina dell'Università di Bologna. È direttore del Master Universitario in «Tanatologia e Psicologia delle situazioni di crisi» e del Corso di Alta Formazione nell'assistenza psicologica di base al lutto traumatico e naturale. Ha fondato e dirige Zeta, la rivista italiana di Tanatologia, ha fondato l'Istituto di Tanatologia e Medicina Psicologica ed è tra i fondatori dell'International Association of Thanatology and Suicidology, di cui è presidente. Coordina inoltre il Servizio di Psicologia degli Hospices di Bologna e il Progetto Rivivere (Servizio di aiuto psico-sociale gratuito alle persone e alle famiglie in lutto). È autore di oltre quindici volumi, tra cui: Dialoghi sulla morte (con Raimond Aron, Philippe Aries, Louis-Vincent Thomas, Renzo Canestrari, Franco Fornari, Enzo Melandri), Clueb, Bologna 1996; Lutto e Desiderio. Teoria e clinica del lutto, Armando Editore, Roma 2012.
Dall'indice
1. Si può educare alla vita senza educare alla morte?
2. Percorsi educativi concreti
3. Varianti e limiti dell'educazione «fiabesca» e di quella «razionalistica»: verso una «nuova» educazione alla morte
4. Una proposta di iniziazione alla morte e i suoi «insegnamenti» per chi educa
5. Esempi