Salani Editore: un convegno e 12 titoli per far crescere giovani lettori Il convegno, che si è svolto a Milano il 30 ottobre 2013 ed è stato curato da Salani Editore con la collaborazione dell’Università del Sacro Cuore, della Fondazione Mondadori e con il patrocinio della Regione Lombardia, si è articolato in due sessioni, dividendo i lavori tra la discussione degli interventi di autori, editori, istituzioni e docenti universitari e la raccolta di testimonianze da parte di chi ha fatto mestiere ed esperienza della promozione della lettura. L’intento del convegno è stato quello di tracciare il presente della promozione della lettura aprendo riflessioni e analisi, cercando anche di sciogliere gli interrogativi che è naturale porsi nei luoghi fisici del proprio operare quotidiano. Partendo dalle linee di imprescindibilità teorica di guida alle buone pratiche, si è voluti arrivare alla concretezza operativa in ambito sociale e culturale, raccogliendo il buon esempio di realtà positive e cercando di aprire nuovi spazi di ideazione e collaborazione. Il convegno è stato parte e allo stesso tempo origine di una campagna di promozione della lettura rivolta ai bambini delle scuole di primo e secondo grado, che Salani ha messo in campo ricevendo ispirazione e consapevolezza del proprio ruolo da una frase di Roald Dahl: "Se riesci a far innamorare i bambini di un libro, o due, o tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi diventeranno dei lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi della nostra vita".
Proprio per dare forma a un immaginario favorevole al costituirsi di un attaccamento alla libera lettura che possa essere di futuro stimolo alla soddisfazione della curiosità e all’esercizio dell’immaginazione, Salani Editore ha messo a disposizione la propria esperienza professionale con l’intento di aiutare genitori e insegnanti nella scelta giusta dei libri per il buon inizio di un giovane lettore e ha fornito una selezione di dodici titoli dalla propria produzione editoriale degli ultimi cinquant’anni:
- Roald Dahl, La fabbrica di cioccolato
- Luis Sepúlveda, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
- Astrid Lindgren, Pippi Calzelunghe
- Daniel Pennac, L'occhio del lupo
- Jostein Gaarder, C'è nessuno?
- David Almond, Skellig
- Roddy Doyle, Il trattamento Ridarelli
- Silvana Gandolfi, L'isola del tempo perso
- Jacqueline Kelly, L'evoluzione di Calpurnia
- Paul Van Loon, L'autobus del brivido
- Michael Ende, La storia infinita
- Uri Orlev, L'isola in via degli uccelli
A questi dodici titoli si ispira anche un gioco da tavolo che prende lo stesso nome del progetto: il gioco di Lettori si diventa è composto da un tabellone, da 960 domande e da un manuale d'istruzione ed è scaricabile gratuitamente dal sito di Salani Editore. Il gioco può essere un divertente e insospettabile strumento di verifica della comprensione del testo con cui ogni lettore può mettere alla prova le proprie capacità su uno o su tutti i titoli della lista.
GENERE
Promozione della lettura
DESTINATARI
Bambini delle scuole di primo e secondo grado, genitori, insegnanti, operatori professionali
DURATA DEL PROGETTO
Permanente
LUOGO DI SVOLGIMENTO
Milano e web
REFERENTI DEL PROGETTO
Simona Scandellari - Responsabile Ufficio Stampa Salani
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PROMOTORE DEL PROGETTO
Adriano Salani Editore
Via Gherardini 10, 20145 Milano
Url: www.salani.it
ALTRI ENTI COINVOLTI NEL PROGETTO
Università del Sacro Cuore di Milano
Fondazione Mondadori
Regione Lombardia
LINK
La pagina web del gioco Lettori si diventa