a cura di Barbara De Serio
Premessa di Antonella Cagnolati
Saggi di: Antonella Cagnolati, Mariangela Cantatore, Rossella Caso, Daniela Dato, Barbara De Serio, Maria Goduto, Manuela Ladogana, Anna Grazia Lopez, Maria Tibollo
Bari, Progedit, 2012, 114 p.
(Pedagogie)
ISBN: 978-88-6194-135-9 - Euro 15.00
Dal risvolto di copertina
Non è sufficiente insegnare a pensare. Occorre insegnare a pensare criticamente. Il volume intende approfondire la valenza educativa dei percorsi di educazione alla creatività e di promozione della lettura critica e riflessiva, nonché della discussione collettiva. Tali percorsi appaiono quanto mai indispensabili per sviluppare, specie nell'infanzia ma oggi ad ogni età, un corredo di competenze utili a maturare il processo di autonomia cognitiva, oltre che emotiva e relazionale.
I saggi contenuti nel volume sono il risultato di un’attività di ricerca e sperimentazione in una scuola primaria, finalizzata ad approfondire l’efficacia pedagogica e la valenza educativa dei percorsi di lettura e di promozione della lettura critica e riflessiva in ambito scolastico, che vengono considerati tra i principali strumenti per maturare lo sviluppo emotivo del bambino, per garantire quel benessere psico-fisico e sociale indispensabile a un corretto processo di crescita individuale e per sviluppare il pensiero creativo.
La curatrice
Barbara De Serio è ricercatrice di Storia della Pedagogia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Foggia, dove insegna Storia dei Processi Educativi e Formativi. Tra le sue pubblicazioni, Per una pedagogia della cura. La donazione degli organi come nuovo scenario dell’educazione (Adda, 2004); Una pedagogista inquieta. Helen Parkhurst e il Piano Dalton (Pensa, 2005); Abbandoni e solitudini. Storie di infanzie e di maternità negate (Aracne, 2009). Con Daniela Dato e Anna Grazia Lopez ha scritto Dimensioni della cura al femminile. Percorso pedagogico-letterario sull’identità di genere (Adda, 2007); Questioni di potere. Strategie di empowerment per l’educazione al cambiamento (Franco Angeli, 2007); La formazione al femminile. Itinerari storico-pedagogici (Progedit, 2009).
Indice
Premessa, di Antonella Cagnolati
Introduzione - A scuola di creativita. Sperimentazioni didattiche e proposte pedagogiche, di Barbara De Serio
PARTE PRIMA - PROGETTARE
Promozione della lettura ed educazione sentimentale ed estetica, di Maria Goduto
Crescere lettori a scuola: le storie necessarie, di Rossella Caso
L'educazione tra pari nella formazione del pensiero, di Anna Grazia Lopez
"Philosophy for children" e identita di genere. Un curricolo per "pensare" le differenze, di Barbara De Serio
Competenze narrative e sguardo ermeneutico: prospettive di riflessivita professionale, di Daniela Dato
PARTE SECONDA - COSTRUIRE
Insegnare l'amore per i libri a scuola, di Mariangela Cantatore, Maria Tibollo
"C'era una volta...". La narrazione come pretesto per educare all'intercultura, di Manuela Ladogana
Il laboratorio di "philosophy for children". Uno strumento per "costruire" le differenze, di Barbara De Serio
Il progetto "Crescere con le storie", di Rossella Caso