C. Voglino, G. Corni, M. Varano | Claudiana, 2012
Cristiana Voglino, Giovanna Corni e Maria VaranoPrefazione di Duccio Demetrio
Postfazione di Rossana Becarelli
Torino, Claudiana, 2012, 208 p.
(Nostro Tempo, 116)
ISBN 978-88-7016-892-1 - Euro 14,90
Uno strumento di sostegno per genitori di piccoli malati, nonché per medici, infermieri, insegnanti, psicologi, educatori, animatori, volontari. Strategie per affrontare la malattia dei più piccoli e per reagire agli urti della vita accrescendo il proprio grado di "resilienza".
Quarta di copertina
In diretta continuità con Aiutami a non avere paura di Cristiana Voglino -
dedicato all'esperienza di accompagnare i più piccoli nelle malattie gravi
- questo volume - scritto da tre professioniste del mondo educativo, a
loro volta madri - riflette sulla realtà della malattia e della morte dei
bambini, figli o pazienti, sul prendersi cura, sul «supportare» e
«sopportare» la sofferenza, accrescendo la propria capacità di reagire.
Pedagogia del coraggio non significa non sentire la paura, bensì
affrontarla con la consapevolezza dei propri limiti, oltre che con le
risorse e la riflessione sulle esperienze personali, intese come
patrimonio.
Cristiana Voglino, Giovanna Corni, Maria Varano
Le autrici
Cristiana Voglino, educatrice di formazione, è attrice, regista,
drammaturga, formatrice di artisti e educatori, docente di vocalità e
canto, editore musicale. Per Claudiana ha pubblicato Aiutami a non avere
paura.
Giovanna Corni, psicopedagogista, è stata maestra e dirigente scolastica.
Si occupa di progetti integrati tra sanità e scuola nonché di formazione
degli adulti in ambito psicopedagogico.
Maria Varano, psicologa e psicoterapeuta, è formatrice in ambito
socioeducativo. Attualmente coordina i servizi per la prima infanzia del
Comune di Rivoli Torinese.
Indice
Prefazione, di Duccio Demetrio
Premessa
1. La Grande Paura
La morte celata
La morte ingiusta
La nemica da combattere
La morte annunciata
La morte naturale
La morte colposa
Sopravvivere al dolore
Riconoscere la vulnerabilità
Laboratorio teatrale: «accogliere la paura». Forme al buio
2. La grande ferita
L’uso degli eufemismi
Le parole per dire la verità
Il tempo per il lutto
Funerale e altri riti
La forza delle emozioni
Laboratorio teatrale: «dare un nome al dolore». Dalla parola all’azione
3. Il grande coraggio
Le parole per la «resilienza»
Laboratorio teatrale: resilienza dei materiali… e degli umani
4. Il grande sostegno
Reggere la malattia dell’altro
Pre-pararsi alla prova e in-formarsi sulla malattia
Curare la comunicazione
Laboratorio teatrale: «qui e ora con te». Esercizi di con-fidenza e di co-operazione ad alto funzionamento
5. La cura del sorriso
L’arte comica nella cura
La funzione terapeutica del sorriso
L’umorismo è contagioso
I clown nei percorsi di cura
Laboratorio di pedagogia dell’umorismo
6. Il coragg io di giocare
Il gioco negato, il gioco inventato
Il gioco come pensiero magico nella malattia
Il gioco maestro di forza d’animo
Programmi a sostegno dell’animazione ludica in ospedale: ludus e jocus
Giochi adatti ai bambini
Il gioco performativo
Laboratorio di gioco performativo
7. La forza dell’arte
Il potere della mente sul dolore
Creare è dare vita: l’opposto di morire
L’arte che cura
La scrittura che consola
Il Teatro che accompagna
Laboratorio di immagine
8. La capacità di prendersi cura
Il coraggio di chiedere aiuto
Il caregiver professionale
Caregiver familiari e territoriali
A sostegno dei diritti del caregiver
Asimmetrie educative resilienti
Resilienza individuale e resilienza familiare
Cibo e relazione di cura
Cura e amicizia
Laboratorio teatrale: «con-dividere: equilibrare le forze»
9. L’impegn o collettivo dell’avere cura
Il sostegno del sistema sociale
L’incontro medico-paziente
Verso l’umanizzazione della cura
La parola agli esperti
I semi del cambiamento
Laboratorio di ludus artistico: «Semi di cambiamento»
Conclusioni
Postfazione, di Rossana Becarelli
Appendice: Carta dei diritti dei bambini in ospedale
Bibliografia