A cura di Laura Vanni
Roma, Anicia, 2012, 222 p.
(Teoria e storia dell’educazione; 149)
ISBN 978-88-7346-685-7 - Euro 22,00
Dalla quarta di copertina
La riflessione pedagogica attuale sui fenomeni dell'educazione ha preso ormai molte strade: anche quella dell'immaginario. Qui, sfruttando (e interrogando) la grande potenza dell’immagine, si è tentato di unire parola e immagine, iconografia e discorso educativo. E i tempi interrogati, e le visioni dell'infanzia che li hanno racchiusi, restituiscono occhi diversi alla comprensione dell'infanzia e ai suoi processi di sviluppo educato. Si tratta di un tentativo nuovo - e non solo descrittivo - di percepire la centralità di un "tempo giovane" che sempre è stato al centro delle generazioni, quando esse hanno tentato di trasmettere alle nuove leve gli insegnamenti e gli alfabeti acquisiti dai padri e dalle madri che in loro avevano riposto le speranze sul futuro. Nulla di sistematico, naturalmente, ma gli spaccati di tempi anche lontani, dal medioevo alla rinascenza, dal Settecento all'impressionismo, dal Dürer all'archivio Alinari, fino al dopoguerra della scuola italiana, offrono spunti di riflessione (sociale e pedagogica) di sicuro interesse. E perciò si offre al lettore e a chiunque nutra interessi non superficiali per i fenomeni educativi.
Scritti di: E. Becchi, A. Cagnolati, F P Calvaruso, F Cambi, M. Ferrari, R. Frasca, G. Giachery, A. Giallongo, E. Macinai, S. Oliverio, L. Vanni
La curatrice
Laura Vanni è dottore di ricerca in Pedagogia nell'Università di Firenze e assegnista presso la Cattedra di Filosofia dell'Educazione. Tra le sue pubblicazioni: Verso un nuovo galateo. Le buone maniere in Italia tra "antico e "nuovo" regime”, Milano, Unicopli, 2006; Per un'archeologia della scuola. Le "lunghe durate e il palinsesto", Bologna, Clueb, 2011 e numerosi articoli di argomento pedagogico.
Da indice
Iconografie d'infanzia: percorsi interpretativi, Laura Vanni
Capitolo primo - L'occhio e il cuore. Immagini d'infanzia ne’arte italiana (XIII-XIV secolo), Angela Giallongo
Capitolo secondo - Pedagogia dello specchio per i principi bambini del Quattrocento: il caso degli Sforza e dei Gonzaga, Monica Ferrari
Capitolo terzo - Bambini nell'opera grafica di Dürer, Egle Becchi
Capitolo quarto - "In paradiso nessuno ti picchierà". L'immaginario infantile nell’Inghilterra puritana (sec, XVII), Antonella Cagnolati
Capitolo quinto - La "rivoluzione dell’impressionismo" e l'immagine dell'infanzia,
Franco Cambi
Capitolo sesto - Teofilo Patini, Rappresentazione pittorica dell’infanzia nel Mezzogiorno d'Italia, Rosa Frasca
Capitolo settimo - Il lavoro minorile in Italia nelle collezioni Alinari. Un excursus fotografico tra seconda meta dell’Ottocento e prima meta del Novecento, Laura Vanni
Capitolo ottavo - Costruire l'identità sessuale del bambino. Psichiatria. pedagogia e psicanalisi tra Otto e Novecento, Gianluca Giachery
Capitolo nono - Scuole rurali/pluriclassi e immagini d' infanzia nel Novecento, Francesco Paolo Calvaruso
Capitolo decimo - L'iconografia dell'infanzia e i fumetti: Charles Schulz e i Peanuts, Stefano Oliverio
Capitolo undicesimo - Le bambine nell'arte contemporanea. La decostruzione degli stereotipi dell'infanzia al femminile nei lavori di dieci artiste, Emiliano Macinai