F. Cambi, C. Di Bari, D. Sarsini | Apogeo, 2012 Dalla scoperta al mito alla relazione di cura. Autori e testi
Franco Cambi, Cosimo Di Bari, Daniela Sarsini
Milano, Apogeo, 2012, 247 p.
ISBN: 9788-8-503-3126-0 - Euro 16,00
Quarta di copertina
Il volume espone le immagini d’infanzia come si sono sviluppate nella cultura del Novecento. Ciò è avvenuto attraverso molti contributi (psicologici, psicanalitici, sociologici, pedagogici, letterari e – perfino – filosofici, oltre che storici, antropologici...) di cui oggi dobbiamo essere consapevoli. Infatti, mediante essi, si è costruita quella visione complessa del bambino che viene a valorizzarlo nella sua specificità e nei suoi diritti e che ci permette di conoscerlo in tutta la sua “natura” polimorfa e dialettica. Di tale complessità e varietà, oggi, ogni educatore deve farsi ben cosciente e proprio attraverso la rilettura, sia pure antologica, delle posizioni-chiave via via emerse nella cultura contemporanea.
Pagine da: Albini, Ariès, Barbagli, Benjamin, Benni, Bettelheim, Boas, Boffo, Bondioli, Borgogno, Bove, Bowlby, Cambi, Catarsi, Cicognani, Ferrière, Fonagy, Freud, Gallese, Key, Lewin, Lombardo Radice, McEwan, Mereu, Montessori, Piaget, Reddy, Regni, Rodari, Saba, Saraceno, Sartre, Siegel, Vallino.
Gli autori
Franco Cambi, Cosimo Di Bari, Daniela Sarsini insegnano presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Firenze
Indice
Prefazione
L’infanzia nella cultura del Novecento
1. Un paradigma culturale forte e articolato, Franco Cambi
L’eredità del Sette e Ottocento (e del Moderno)
Il “secolo del bambino”
L’apporto della pedagogia
L’immagine del bambino oggi
2. L’infanzia tra realtà, mito e immaginario, Cosimo Di Bari
Defi nizioni di infanzia
Il fanciullo mitizzato
Il riscatto educativo dell’infanzia
Le reali condizioni dell’infanzia
3. Immagini d’infanzia tra XX e XXI secolo, Daniela Sarsini
Dall’individualità alla relazione: volti dell’infanzia del Novecento 55
Dal nido educativo al nido ecologico 59
Il nido e la relazione educativa come “cura” 62
Immagini d’infanzia del XXI secolo: la mentalizzazione 66
L’infanzia tra neurobiologia e cura 69
Antologia di testi
I. Una “scoperta” interdisciplinare e progressiva, Franco Cambi
Premessa
1. Ph. Ariès, Infanzia e storia
2. G. Boas, Il culto dell’infanzia
3. S. Freud, La sessualità infantile
4. K. Lewin, Sui bisogni del bambino
5. J. Piaget, Il pensiero infantile
6. G. Mereu, J. Bowlby e l’attaccamento
7. B. Bettelheim, Empatia e gioco nel rapporto genitori-figli
8. V. Gallese, Sui neuroni specchio
9. E. Key, La scuola ideale
10. V. Boffo, La comunicazione a scuola
11. U. Saba, Ritratto della mia bambina
12. W. Benjamin, Ricordi d’infanzia
13. Wikipedia, Dadaismo
14. Infanzia e diritti
II. La mitizzazione culturale e sociale, Cosimo Di Bari
Premessa
1. M. Montessori, Il segreto dell’infanzia
2. R. Regni, Infanzia e società in Maria Montessori
3. A. Ferrière, L’attività spontanea del fanciullo
4. G. Lombardo Radice, Athena fanciulla
5. P.L. Albini, Klee e l’infanzia
6. G. Rodari, Grammatica della fantasia
7. B. Cicognani, L’età favolosa
8. J.-P. Sartre, Le parole
9. I. McEwan, L’inventore dei sogni
10. S. Benni, Saltatempo
11. F. Cambi, L’infanzia come labirinto (Collodi De Amicis Rodari. Tre immagini di infanzia)
12. M. Barbagli, Sotto lo stesso tetto
13. C. Saraceno, Infanzia e famiglia
14. F. Borgogno, D. Vallino, ‘Spoilt Children’
III. L’infanzia tra educazione e ricerca scientifica, Daniela Sarsini
Premessa
1. F. Cambi, L’infanzia e il Novecento: tra mito, conoscenza, violenza e mercato
2. E. Catarsi, Educare al nido
3. A. Bondioli, Manuale critico dell’asilo nido
4. C. Bove, Riflessioni sull’evoluzione culturale e professionale del nido
5. P. Fonagy, Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del sé
6. P. Fonagy, L’approccio allo sviluppo sociale mirato alla mentalizzazione
7. P. Fonagy, Attaccamento, trauma e psicoanalisi
8. D.J. Siegel, Sintonizzazione interiore
9. V. Reddy, Le prime conversazioni