1) Premio letterario Giana Anguissola rivolto a singoli e gruppi di ragazzi delle scuole secondarie di 1° grado e ai giovani del biennio delle scuole secondarie di 2° grado. Per la riuscita di tale progetto, che ha ottenuto un contributo dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, è necessario che tutta la città sia coinvolta, anche attraverso l’opera insostituibile dei dirigenti e dei docenti di ogni scuola secondaria.
2) Campionato di lettura condotto da Eros Miari, rivolto alle classi delle scuole secondarie di primo grado.
3) Percorso per una lettura interpretativa, a cura della dott.sa Gabriela Zucchini, operatore culturale.
4) Percorso per la stesura di un testo, a cura della dott.sa Barbara Villa, ricercatrice universitaria ed educatrice.
5) La lettura ad alta voce… un modo di stare bene nella relazione, corso di formazione per docenti, genitori e/o volontari di voce sulla lettura ad alta voce: proposte editoriali, valenze cognitive ed affettive della lettura ad alta voce fin dai primi mesi di vita del bambino, la lettura – specchio dell’anima, letture di testi. Incontri a cura di Rosella Parma, pedagogista e Gabriela Zucchini, operatore culturale.
Diamo come esempio, qua di seguito, i dettagli di due iniziative proposte in seno al Premio Letterario sul tema Venti di guerra, venti di pace…:
- Due incontri con Gabriela Zucchini per classi delle scuole secondarie di primo grado.
La letteratura contemporanea per ragazzi ha saputo e sa parlare ai ragazzi di oggi delle guerre di ogni tempo e luogo, delle drammatiche divisioni che hanno contraddistinto, e che continuano a contraddistinguere, la società contemporanea: dalle guerre mondiali, alla guerra del Golfo, fino ai conflitti etnici e religiosi che da decenni stanno travagliando diverse aree del mondo, comprese le terre della Ex Jugoslavia, dell’Afghanistan, e, oggi, dell’Iraq. E questa letteratura ha saputo farsi portavoce delle parole della pace, sostenitrice dei valori della convivenza e delle integrazioni culturali, del rispetto delle diversità etniche, religiose e culturali.
Con gli incontri qui proposti si intende presentare ai ragazzi questa complessità, far vivere le emozioni che ne derivano e stimolare il dibattito e la riflessione sulle cause della conflittualità (nel senso più ampio del termine), sul valore della diversità, sulla loro responsabilità nella costruzione di una cultura della pace.
Il progetto è così articolato:
a. La bibliografia
Oggetto della nostra proposta bibliografica sono una serie di percorsi di lettura sulle tematiche della pace e della guerra, dei conflitti, delle violenze, degli sfruttamenti, con particolare attenzione al Novecento senza trascurare i conflitti contemporanei. All’interno della bibliografia generale, organizzata in diverse sezioni tematiche, saranno segnalati i testi irrinunciabili per lo svolgimento del percorso, testi la cui acquisizione è suggerita alle classi al di là della eventuale disponibilità dei volumi della biblioteca.
b. Gli incontri con le classi
Sono previsti due incontri per classe, della durata di 90/120 minuti. Ad ogni incontro è prevista la partecipazione di un’unica classe.
Durante il primo incontro sarà illustrato alle classi il percorso tematico e bibliografico, attraverso la presentazione di libri e la lettura ad alta voce di brani particolarmente significativi; saranno sollecitate riflessioni su alcuni temi fondamentali emersi dalla lettura, e proposti documenti e parti di filmati per coinvolgere direttamente i ragazzi e stimolare una discussione critica sui temi affrontati. Al termine dell’incontro le classi riceveranno in prestito i libri della bibliografia di riferimento per la lettura individuale, con le indicazioni operative per il secondo incontro.
Protagonisti del secondo incontro saranno i ragazzi, che proporranno i brani da loro scelti e presenteranno le loro considerazioni e riflessioni critiche sulle letture effettuate. Nella parte conclusiva dell’incontro saranno gli stessi ragazzi a scegliere uno o due testi ritenuti particolarmente significativi, sui quali lavoreranno durante l’incontro sulla lettura interpretativa.
c. Antologia di lettura
I brani scelti dai ragazzi delle diverse classi partecipanti al percorso saranno raccolti in un’antologia di lettura, che potrà essere proposta ad altre classi come suggerimento e pista di lavoro.
- Segni e disegni per una storia a fumetti. Un incontro con Fabrizio Quartieri, illustratore.
Per classi quarte e quinte scuola primaria e per classi delle scuole secondarie di primo grado.
Il fumetto come mezzo espressivo e di comunicazione é un naturale punto di incontro tra il mondo della narrativa, dell'animazione e del cinema. In quanto tale permette l'accesso a linguaggi tra loro diversi: quello della scrittura, quello delle immagini, quello delle onomatopee (scrittura-suono). Scrivere attraverso il fumetto significa apprendere un linguaggio per comunicare con gli altri nel modo più diretto ed efficace e, come per tante altre forme di scrittura, significa scrivere della vita, della morte, dei sogni e delle emozioni.
Il laboratorio risulta così suddiviso:
a. Introduzione al mondo del fumetto, con presentazione ed analisi (storia ed evoluzione grafica) dei personaggi più famosi.
b. Approccio al linguaggio del fumetto ed all'uso dei segni convenzionali: ossia la scoperta diretta, attraverso disegni dal vivo sul cartelloni, della trasformazione del linguaggio parlato e del linguaggio dei suoni in immagini, tramite l'utilizzo di nuvolette ed onomatopee.
c. Analisi dell'espressività: cercando di coinvolgere teatralmente gli allievi, verrà affrontata la tematica dell'espressività del viso e con esso le regole base della mimica facciale, per rendere il sorriso, la tristezza, la noia, l'allegria, ecc. Sarà approfondito anche il discorso sulle proporzioni e la struttura dei corpi, unitamente a quello sulle luci ed ombre.
d. Realizzare una storia a fumetti: Questa fase é incentrata sul percorso da seguire per realizzare in modo corretto una storia a fumetti.
Verranno qui presentate le sei tappe fondamentali:
1) inventare una storia (soggetto)
2) scegliere i momenti principali (sceneggiatura)
3) dividere le tavole in vignette
4) disegno a matita
5) controllo e ricalco
6) colore
Durata: 2 ore
Sede: Biblioteca Giana Anguissola
GENERE
Promozione della lettura
DESTINATARI
Bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria
DURATA DEL PROGETTO
Anno scolastico 2006-2007
REFERENTI DEL PROGETTO
Rosella Parma - Biblioteca ‘Passerini Landi’
Lucia Bocedi - Biblioteca ‘Giana Anguissola’
LUOGO DI SVOLGIMENTO
Piacenza
ENTE PROMOTORE DEL PROGETTO
Biblioteca Comunale Passerini Landi – Sezione Ragazzi ‘Giana Anguissola’
Vicolo San Pietro 5/b, 29100 Piacenza
Tel. 0523 306247, fax 0523 492400
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Url: http://www.biblioteche.piacenza.it/passerini/index.asp
LINK
Regolamento del Premio Letterario ‘Giana Anguissola’ - edizione 2007