Culture, esperienze, progetti
Direzione scientifica di Andrea Canevaro (Università di Bologna)
Condirezione: Antonio Genovese (Università di Bologna) e Miriam Traversi (pedagogista)
Vol. 2 (maggio 2011)
Obiettivo principale di questa rivista è aiutare gli insegnanti e i dirigenti scolastici ad affrontare in modo competente i problemi posti dalla presenza di alunni stranieri nelle scuole, consentendo loro di migliorare la conoscenza del background culturale di questi alunni e di sviluppare programmi individualizzati e metodologie per la classe, allo scopo di valorizzare le differenze culturali e farle diventare una reale ricchezza per tutti.
Indice
Editoriale. Se non è troppo tardi, per imparare a stare insieme…, di Andrea Canevaro
Approfondimenti
Il bisogno di imparare e il dovere di insegnare, di Roberto Farnè
Alberto Manzi: un maestro dall’Italia al Sud America e ritorno, di Miriam Traversi
Se Orzowei incontra Tupiriglio. Alberto Manzi nei panni degli altri, di Vinicio Ongini
Alberto Manzi e l’America Latina, di Gianfranco Zavalloni
Progetti
Un circuito poco virtuoso, di Augusto Venanzetti
L’insegnamento di Alberto Manzi e il compito della biblioteca pubblica, di Anna Raffaella Belpiede e Cecilia Cognigni
"SeiPiù": nuove opportunità formative per ragazzi e adulti nella scuola multiculturale, di Laura Tieghi
La questione delle scuole ad alta concentrazione di alunni stranieri, di Carmelo Galioto
I progetti migratori nell’ottica dell’emigrazione programmata forzata, di Fernando Biague