Luca Guerra
Roma, Carocci, 2010, 326 p.
(Ricerche, 152)
ISBN 978-88-430-5680-4 - Euro 29,00
Quarta di copertina
In questo libro la lettura viene tematizzata secondo un’inedita prospettiva. Non si fa questione di diritti o doveri del lettore, canoni letterari, politiche educative, approcci didattici e neppure si accede a toni apologetici o moralistici. La lettura viene accolta nella sua dimensione elementare di pratica. Leggere segni cuneiformi incisi su una tavoletta di argilla, marche sillabiche vergate su papiro, lettere d’inchiostro manoscritte o impressemeccanicamente su carta implica un differenziato ventaglio di operazioni gestuali e cognitive e una correlativa pluralità di orizzonti di senso. Ne risulteranno sempre nuove immagini di mondo e nuove figure di uomini. Proprio nel radicamento emozionale e corporeo va rintracciata la più profonda dimensione simbolica ed infine etica dell’atto di leggere. Un’ampia leggibilità del testo, anche nei passaggi più complessi, è stata cura costante dell’autore.
L'autore
Luca Guerra, laureato in Filosofia teoretica presso l'Università statale di Milano, è autore di pubblicazioni in materia di lettura, scrittura e comunicazione scientifica. All’interesse filosofico, ha affiancato studi in ambito internazionalistico. Attualmente è funzionario presso la Biblioteca centrale dell’Università degli Studi di Brescia.
Indice
Introduzione
1. Lettura e scrittura
Lettura della scrittura e scrittura della lettura
Sistemi di scrittura
La "cattura" grafica della parola
Emergenza della sillaba
L’invenzione dell’alfabeto
La pratica paleografica della trascrizione fonetica
2. Lettura e scrittura del cuneiforme
Il senso della scrittura cuneiforme nell’opera di Bottéro
Il nome e la cosa
Il caso degli Elamiti
Sillaba udita e matrice articolatoria
Revisione critica delle tesi di Herrenschmidt
Passaggi di scrittura
3. Lettura della voce
La phonetic awareness
Il lavoro dell’alfabeto
La phonè engrammatos
La sillaba pro-memoria
La vocalità
Lo switch significante/significato
La divisione del nome nel Cratilo
Corpo del gramma e corpo dell’uomo
Il recto e il verso
Linguistica dell’alfabeto
4. Lettura tra oralità e scrittura
Lo stile formulaico
L’uomo dell’oralità
Causalità e trama
La formazione mimetica
5. Lettura verbo-motoria e routines alfabetiche
Leggere il cuneiforme
Leggere la Torah
Lettura e oblio
Leggere l’ebraico moderno
Routines della lettura alfabetica
6. Lettura e scrittura del logos
La domesticazione dell’enigma
La domesticazione del mito
Sacralizzazione della teoria
Lo stupore del linguaggio
La demolizione del monumento
7. Epistemologia della lettura
Il tutto della visione
Nascita di "è" copula
Il punto della visione
La linearizzazione del discorso
L’ente dell’è
La ripetizione del nome
A = A cioè A ≠ A. L’identità della differenza
La scrittura dello spazio bianco: la diairesi platonica
8. Come la parola dice la cosa
La parola e la cosa
Corrispondenza e differenza della parola
La parola sdoppiata e raddoppiata
Parlar d’altro
Povertà e autopoiesi della parola
L’altro e l’estraneo
9. Tempo della lettura e spazio della lettura
L’alfabeto-crono-grafia
La ripetizione dell’inizio e il riconoscimento
L’inizio e il luogo del passato
La numerazione del ritmo e la calcolabilità del mondo
Lo spazio della lettura
10. Etica
Bibliografia