A cura di Laura Fiorini | Cartman, 2010 Esperienza museale e didattica artistica
A cura di Laura Fiorini
Torino, Cartman, 2010, 95 p.
(collana Le Muse)
Quarta di copertina
L’esperienza museale nella didattica dell’arte può essere considerata uno strumento per accostarsi all’opera d’arte, interpretarla, viverla ed accoglierne il linguaggio, finalizzato al benessere, al consolidamento dell’autostima e della consapevolezza, al potenziamento di rapporti educativi duraturi, allo sviluppo e al mantenimento di positive relazioni sociali, oltre che alla costruzione di saperi e competenze.
È questa la tesi proposta da Laura Fiorini in questo brillante saggio in cui sono raccolte le sue attività didattiche nella scuola primaria realizzate dal 2003 al 2009 con circa cento alunni di classe terza e quarta durante i viaggi di istruzione. Attraverso gli scenari di Firenze e Roma per la visita degli Uffizi, del Museo di San Marco, dei Musei Capitolini e della Galleria Borghese, il libro presenta il resoconto di un viaggio la cui meta diventa una ridefinizione dell’esperienza museale e della fruizione dell’opera d’arte, in una prospettiva di percezione della didattica dell’arte come un valore a cui appassionarsi.
L'autrice
Laura Fiorini, laureata al Dams di Torino e insegnante nella scuola primaria, ha introdotto e applicato metodologie didattiche di approccio alle arti visive. È docente di Italiano agli stranieri e tiene corsi di formazione sull'uso della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) nella didattica. Vive e lavora a Chiari (Bs).
Indice
Introduzione
1. Ogni dipinto ti osserva, ti attira e svela, accende, disegna i tuoi pensieri!
La relazionalità con l'immagine
La scuola e l'educazione all'immagine
L'emersione del dettaglio
L'interpretazione creativa
Il dettaglio colore
2. Vieni al museo!
3. Ogni scultura ti trascina, ti trasforma e inventa i tuoi pensieri!
La statua
L'interpretazione creativa: l'arte dal rifiuto
4. Applicazioni pratiche
Proposta di messaggio di comunicazione sociale
Case history: progetto arte del... nel... movimento
Analisi dettagliata del percorso con le statue
Considerazioni generali
Divento la statua
5. Sintesi valutativa