Manuale per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri
Vinicio Ongini, Claudia Nosenghi
Milano, Vallardi, 2009, 138 p.
ISBN 9788878873018 - Euro 12,00
Dalla quarta di copertina
Negli ultimi quindici anni le classi multiculturali sono diventate una realtà sempre più diffusa, non soltanto nelle grandi città ma anche nei piccoli centri, con ragazzi africani, asiatici, sudamericani e dell'est europeo che parlano un centinaio di lingue diverse.
Molti di loro sono nati nel nostro paese e in prima elementare hanno già una buona padronanza dell'italiano. Ma per i mass media e per una parte dell'opinione pubblica la loro presenza è una sorta di emergenza nazionale, una minaccia alla qualità dell'apprendimento.
Nel furore delle polemiche spesso si dimentica che molte scuole realizzano giorno per giorno, anche in quartieri difficili, una buona navigazione nel mare mosso dell'educazione. Le esperienze raccolte in questo libro dimostrano che da Torino a Roma, da Padova a Matera le classi possono diventare importanti laboratori di convivenza e di nuova cittadinanza.
Gli autori
Vinicio Ongini
Lavora presso l'Ufficio integrazione alunni stranieri del Ministero dell'Istruzione. E'autore di saggi sul tema delle biblioteche multiculturali e della didattica dei personaggi ponte
Claudia Nosenghi
Sociologa e pedagogista, è responsabile, per l'Ufficio scolastico regionale della Liguria, del Centro risorse alunni stranieri di Genova.
Una classe a colori
Vinicio Ongini, Claudia Nosenghi | Milano, Vallardi, 2009