Le tre associazioni nazionali – operanti su base volontaria e senza fini di lucro – intendono promuovere la pratica della lettura ai bambini, fin dai primi anni di vita, come opportunità fondamentale di sviluppo della personalità.La lettura ad alta voce, operata in famiglia in età prescolare - è documentato da molti studi - apporta un notevole beneficio al bambino, sia in termini immediati di stimolo e di coinvolgimento, sia per lo sviluppo della sfera intellettiva e relazionale, nella prospettiva di un approccio facilitato alla parola, alle immagini, alle storie, ai libri.
Ci possiamo chiedere a questo punto quale sia il momento più opportuno per avvicinare i piccoli alla lettura e al libro! I bambini non sono mai troppo piccoli per incontrare il libro ed è ormai scientificamente provato che il feto percepisce i suoni e i ritmi, tanto che si può ritenere che nel periodo preconcezionale e nei primi mesi di vita del bambino è importante creare nei genitori un’attitudine alla lettura ad alta voce e a vivere esperienze sonoro/musicali in un contesto di comunicazione e relazione tra madre-padre e bambino.
In riferimento alla fascia d’età del bambino, cui la bibliografia si rivolge, sappiamo che questi: da 0-6 mesi è già in grado di apprezzare le ninne nanne dalla voce della mamma, da 6-12 mesi è attratto da foto e immagini dai forti contrasti cromatici, da 12-24 mesi può nominare molte parole suggerite dalle immagini e indicarle col dito, nonché compiere i primi tentativi di ripetere e memorizzare parole e brevi frasi, da 24-36 mesi è in grado di ascoltare attentamente la lettura dell’adulto, da 3-4 anni, riesce a comprendere anche le storie più complesse, da 5-6 anni acquista indipendenza nella scelta dei libri e i tempi di attenzione all’ascolto si allungano decisamente.
In questa ottica, nella proposta bibliografica sono presentati libri, editi prevalentemente dal 2000 in poi, divisi in 13 sezioni che si susseguono secondo il percorso di crescita del bambino: dalle filastrocche ai brani musicali e alle canzoni, dalle ninne nanne ai giochi con le immagini, dalle storie di animali alle fiabe, dai libri su tematiche tipiche come la pappa, la cacca, gli amici, le paure, gli accadimenti che stravolgono la vita (ad esempio la nascita di un fratellino o la separazione dei genitori) alle storie di terre lontane, fino ai primi alfabetieri e altri strumenti didattici per il passaggio alla scuola primaria.
Nell’agile opuscolo di piccole dimensioni troviamo anche notizie utili fornite dai pediatri sull’alimentazione e la salute del bambino e sulla cura dei disturbi del sonno nei soggetti iperattivi, bibliografie ragionate per i genitori, specifiche per ogni argomento trattato, citazioni bibliografiche relative ai libri per bambini contenenti riproduzione fotografica a colori della copertina e breve riassunto del contenuto, con elenco dei servizi per bambini 0-6 anni offerti sul territorio.
Claudio Anasarchi
Un libro… un amico per sognare, per conoscere, per crescere
Comune di Cameri, 200975 p. ; ill., foto, 14x20 cm
Informazioni:
Coordinamento Nati per leggere Piemonte
c/o Biblioteca comunale di Cameri - Sezione ragazzi
Via Novara, 2028062 – Cameri (NO)
Tel. 0321510100
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.