Vincitore del Premio Ceppo per l’Infanzia e l’adolescenza 2014
6 parole chiave per una letteratura per ragazzi non vietata agli adulti
Percorsi di lettura elaborati a partire dalle parole chiave dell’opera di Mussapi: Viaggio Natura Mare Voci Amore Volo
Quando la letteratura invita i ragazzi a uscire dal guscio,
a salpare in cerca del proprio destino, alla ricerca del “tesoro nascosto”
A cura di Paolo Fabrizio Iacuzzi e Ilaria Tagliaferri
In collaborazione con il 58° Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia
Martedì 18 marzo 2014
Ore 10.00-12.30
Campi Bisenzio
Biblioteca di Villa Montalvo – Sala nesti
Roberto Mussapi è uno dei maggiori poeti di fama internazionale, pubblicato da Mondadori e tradotto in molti paesi del mondo, acclamato da poeti come Yves Bonnefoy e Wole Soyinca. Nato a Cuneo nel 1952 vive a Milano. Poeta e drammaturgo, è critico del quotidiano "Avvenire" e curatore della collana di poesia per l'editore Jaca Book. Autore di saggi critici e opere narrative, presenterà in anteprima proprio a Pistoia in occasione del 58 Premio Internazionale Ceppo la sua opera omnia in uscita per Ponte alla Grazie. Ha tradotto e curato le opere di molti autori classici e contemporanei, tra i quali Melville, Beckett, Thomas, Coleridge, Stevenson, Heaney, Whitman.
La produzione di Mussapi rivolta ai bambini e ai ragazzi, pubblicata da Salani, spazia da opere originali in versi e in prosa alla riscrittura delle fiabe tradizionali, da antologie sui grandi temi della letteratura internazionale all'adattamento contemporaneo dei grandi classici di tutte le letterature. Per l’edizione del Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi 2014, che si svolgerà a Pistoia il 18 marzo 2014 presso la Sala Maggiore del Palazzo Comunale grazie al sostegno di Giorgio Tesi Group e Fondazione Giorgio Tesi Group, sono stati proposti ai ragazzi, per elaborare recensioni scritte e multimediali, i seguenti volumi di Mussapi: il racconto Il capitano del mio mare (2012), la riscrittura de Le metamorfosi (2012) e il poema in versi e in prosa L’incoronazione degli uccelli nel giardino (2010); Mussapi ha inoltre proposto alcuni classici, tutti editi da Giunti Editore, che con Giunti Scuola e Librerie Giunti al Punto collabora con il Premio-Laboratorio: Canto di Natale di Charles Dickens (Giunti 2012, trad. di Davide Sala), L’isola del tesoro (Giunti 2011, trad. di Libero Bigiaretti) e Odissea: le avventure di Ulisse (Dami 2011, riscrittura di Stelio Martelli, nome d'arte di Mino Milani).
Informazioni
Incontro organizzato da:
Biblioteca di Villa Montalvo – Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi
in collaborazione con LiBeR
In collaborazione con il 58° Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia
Comunicato stampa dell'Accademia del Ceppo
L’incontro è rivolto a bibliotecari, insegnanti ed educatori e a chi opera nel campo dei libri per bambini e ragazzi. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.
Sede
Biblioteca di Villa Montalvo – Sala Nesti – Via di Limite 15 – 50013 Campi Bisenzio (FI)
Come raggiungere la biblioteca
Segreteria
Idest srl - Via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio
Tel. 055 8944307-055 8966577 – Fax 055 8953344
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.