Fabio Caon, Vinicio Ongini
Sinnos, 2008, 125 p.
(Segni strumenti interculturali)
ISBN 978-88-7609-121-6 Euro 11,00
Quarta di copertina
Un libro innovativo per scoprire il gioco del calcio come ponte fra culture diverse e veicolo preferenziale per I'apprendimento dell'italiano L2.
“Educazione interculturale, educazione linguistica e gioco del calcio: trovare un filo rosso che leghi questi tre ambiti è, all'apparenza, impresa dawero difficile. Questo libro ha il merito di andare oltre I'apparenza, mettendo invece in comunicazione la glottodidattica, lo sport e I'educazione interculturale in modo intelligente, ossia leggendo dentro e fra ogni singolo ambito per legarli saldamente insieme in un unico discorso” (dall'introduzione di Paolo E. Balboni)
Indice
INTRODUZIONE, di Paolo E. Balboni
PARTE I - INTERCULTURA E CALCiO
IL GIOCO DEL CALCIO. UN PONTE TRA CULTURE E GENERAZIONI DIVERSE, di Vinicio Ongini
1. L'importanza di conoscere le lingue (e di giocare a pallone)
2. II calcio come ponte fra culture diverse
3. II calcio come ponte tra generazioni diverse
4. II calcio e rimmaginario infantile
5. Le scarpe dei calciatori: da Cenerentola a Francesco Totti
6. Un libro interculturale? L'album di figurine!
Riferimenti bibliografici
Scaffale calcio interculturale
PARTE II - ITALIANO L2 E CALCIO
APPRENDERE L'lTALIANO L2 ATTRAVERSO IL GIOCO DEL CALCIO, di Fabio Caon
1. L'apprendimento significative di una lingua
2. La motivazione dell'apprendimento
3. II ruolo delle emozioni nell'apprendimento linguistico
4. Apprendimento linguistico attraverso I'attivita sportiva: principi neuroscientifici
5. La natura costruttiva dell'apprendimento linguistico
6. Giocare per imparare: dai principi ai metodi glottodidattici
7. La dimensione ludica del gioco di squadra
8. Apprendere in una squadra
9. II gruppo dei pari come risorsa
10. Gioco del calcio e obiettivi d'apprendimento ministeriali
11. Sintesi
UNA SPERIMENTAZIONE: IL PROGETTO IL PROGETTO "GIOCO ANCH'IO", di Fabio Caon
1. II modello della "scuola calcio interculturale"
2. Interdipendenza e permeabilita dei contest! d'apprendimento
3. Material! per la didattica
Riferimenti bibliografici