Seminario
Firenze, 4-5 novembre 2004
Auditorium del Consiglio Regionale Toscano
Seminari per i bibliotecari toscani che lavorano nelle sezioni ragazzi delle biblioteche pubbliche
L’Assessorato alla Cultura della Regione Toscana ha promosso per il periodo 15 novembre-15 dicembre 2004 una vasta campagna di comunicazione centrata sul pubblico giovanile (in modo specifico bambini e ragazzi fino a 14 anni) con l’obiettivo di dare la più ampia visibilità alle iniziative delle biblioteche pubbliche toscane rivolte a questa fascia di cittadini e con l’auspicio che tali attività di promozione perdano sempre più il carattere di estemporaneità ed episodicità per diventare servizi strutturati della biblioteca pubblica.
Nel quadro di questa iniziativa, nei giorni 4 e 5 novembre 2004 si sono svolte a Firenze, nell'Auditorium del Consiglio Regionale Toscano, due giornate seminariali rivolte per i bibliotecari toscani che lavorano nel settore delle biblioteche per ragazzi.
Le due giornate, organizzate da Idest, erano articolate in quattro sessioni di lavoro.
La prima sessione era dedicata a una presentazione delle nuove Linee guida per i servizi bibliotecari per ragazzi dell’IFLA, affidata ad Antonella Agnoli.
Le altre erano sessioni tematiche, rispettivamente dedicate a:
- Servizi e progetti per la prima infanzia e i genitori (compreso il progetto Nati per leggere), con il coordinamento di Giovanna Malgaroli
- Servizi multimediali e Internet, con il coordinamento di Maurizio Caminito
- Servizi e risorse per il lavoro interculturale, con il coordinamento di Vinicio Ongini.
Le tre sessioni tematiche, che hanno ospitato anche comunicazioni di alcune esperienze e progetti tra i più significativi sia a livello toscano che nazionale, hanno avuto un taglio operativo, teso alla discussione di problemi concreti.
Per questo era stato messo a disposizione un modulo per la raccolta di suggerimenti sui temi suddetti da parte degli operatori. Gli argomenti proposti saranno erano stati utilizzati dagli esperti incaricati del coordinamento delle sessioni seminariali, i quali hanno organizzato le loro relazioni e la discussione tenendo conto di quanto segnalato dagli operatori.
Bibliografia di riferimento proposta dalla Biblioteca dei Servizi Bibliografici della Regione Toscana (in formato .pdf)
Seminario promosso dal
Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi
Biblioteca di Villa Montalvo
Via di Limite 15, 50013 Campi Bisenzio
Tel. 055 8959600 - Fax 055 8959601
Segreteria e organizzazione dei seminari Idest srl
Via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio
tel. 055 8944307 - Fax 055 8953344
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.