A cura di Yang Xiaping ; illustrazioni di Chiara Donelli-Cornaro
Idest, 2008. – 96 p. ; ill. : 23 cm
Testo bilingue italiano-cinese
Euro 13,00 - ISBN: 978-88-87078-38-1
“Il Serpente Bianco” è una fiaba popolare molto amata in Cina.
La versione presentata in questo libro è tratta da una leggenda diffusa ad Hangzhou, città natale della curatrice Yang Xiaping.
La storia è ambientata al Lago dell’Ovest e inizia nei pressi del famoso Ponte Rotto, ancora in piedi a testimonianza della forza di una millenaria tradizione. Qui, in un lontano passato, nel quale intrecciano i loro destini, dei e immortali della mitologia cinese, fate, animali magici e comuni mortali, si compie la meravigliosa metamorfosi di un serpente in bellissima donna e si assiste all’innamoramento tra la Dama Bianca, nome assunto dall’animale appena passato a forme umane, e il giovane Xu Xian che a questa trasformazione, suo malgrado, ha fornito l’esca magica… La tragica storia d’amore fra la donna serpente e l’uomo è ancora oggi fonte di ispirazione per il teatro cinese, soprattutto per l’Opera di Pechino, e le sue tracce si ritrovano nei repertori di molte altre importanti compagnie teatrali.
Questa pubblicazione, che si avvale anche di un ricco apparato iconografico e della presenza di testi bilingui, propone una nuova lettura dell’opera, avvincente e interculturale.
Patrocini e iniziative
Il libro è stato pubblicato con il patrocinio della Provincia di Prato: intervista a Daniele Panerati, vicepresidente.
Nel 2008 il libro è stato presentato dall'autrice e da rappresentanti della Provincia di Prato presso la cittadinanza di Whenzou in Cina (fare clic qui per vedere le foto).
Il serpente bianco in scena nell’ambito del cartellone del Maggio Pratese 2009
L'autrice
Yang Xiaping è nata a Hangzhou (Cina). Si è laureata in lettere presso l’Università di Lingue Straniere di Luoyang e diplomata in Lingua rumena presso l’Università di Lingue Straniere di Pechino. Vive in Italia dal 1988, dove si è diplomata in Lingua italiana e ha sviluppato la sua collaborazione con istituzioni, enti pubblici e privati in qualità di mediatrice culturale.
È autrice, consulente editoriale, redattrice di pubblicazioni di interesse multiculturale. Per conto della casa editrice Idest ha curato Poesie e filastrocche cinesi nel 2001 e La Cenerentola cinese nel 2003.
Intervista a Yang Xiaping
Dall'indice
Il terzo giorno del terzo mese lunare
Il Banchetto delle pesche
Il quindicesimo giorno del terzo mese lunare
L’uomo più alto e il più basso
Il quinto giorno del quinto mese lunare
Il fungo magico
Il ritorno della tartaruga
Il quindicesimo giorno del settimo mese lunare
L’immersione del Tempio Jinshan
Il mezzo autunno
Il primo mese lunare
Il diadema d’oro
Il nono giorno del nono mese lunare
Per acquistare il libro