A. Pellai, E. Morin, R. Mazzeo, M. Montanari; a cura di D. Janes | Erickson, 2016 Alberto Pellai, Edgar Morin, Riccardo Mazzeo e Marco Montanari
A cura di Dario Janes
Trento, Erickson, 2016, 147 p.
ISBN: 978-88-590-1115-6 – Euro 14,50
Presentazione editoriale
Quali parole può usare un genitore per spiegare a un figlio il fanatismo religioso, gli attentati terroristici, e riuscire a farlo sentire protetto e al sicuro?
Come può un insegnante discutere con i propri alunni di ISLAM, Corano, Califfato, senza semplificazioni né pregiudizi?
L'educazione può essere un antidoto alla violenza?
Il libro aiuta gli adulti a spiegare ai bambini in modo chiaro, semplice e completo una questione complicata come l’ISIS e il terrorismo islamico.
Rivolto a insegnanti e genitori, fornisce loro il lessico, gli strumenti, le nozioni e la modalità con cui spiegare a bambini e ragazzi cosa è il terrorismo islamico, come e perché nasce, come parlare di avvenimenti difficili da approcciare come le stragi, gli attentati, la paura.
È pensato per poter essere usato sia dal genitore che dal professore a scuola. Considera la questione sotto gli aspetti:
- emotivo, attraverso le indicazioni e i suggerimenti di Alberto Pellai, che illustra le modalità più efficaci per parlare di violenza e di stragi, per spiegare la guerra, per gestire la paura;
- teorico-filosofico, grazie ai contributi di Edgar Morin e Riccardo Mazzeo, che affrontano la questione del dialogo e della convivenza;
- storico-culturale, con l’intervento di Marco Montanari, che, basandosi su fonti obiettive e documentate, presenta la storia del terrorismo e le condizioni dei paesi arabi.
Curatore e autori
Dario lanes
Docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all'Università di Bolzano, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. E co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento, per il quale cura alcune collane, tra cui Le Guide e i Materiali. Autore di vari articoli e libri e direttore della rivista «Difficoltà di Apprendimento e Didattica Inclusiva".
Alberto Pellai
Psicoterapeuta dell'età evolutiva e ricercatore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano, si occupa di prevenzione in età evolutiva. Conduce corsi di formazione per genitori e docenti, e nel 2004 ha ricevuto dal Ministero della Salute la medaglia d'argento al merito della sanità pubblica. È autore di molti volumi, tra cui alcune favole per bambini.
Edgar Morin
Filosofo e sociologo, è: tra le figure più prestigiose della cultura contemporanea. Le sue ricerche toccano temi di pertinenza del mondo dei media, della sociologia, della vita politica del Novecento, della biologia e della fisica contemporanea, nonché delle scienze umane e sociali.
Riccardo Mazzeo
Editor storico della Erickson, autore con Zygmunt Bauman di Conversazioni sull'educazione (pubblicato nel 2012 e tradotto in 8 lingue), con Miguel Benasayag di C'e una vita prima delIa morte? (2015) e con Agnes Heller di Il vento e il vortice. Utopie, distopie, storia e limiti dell'immaginazione (2016).
Marco Montanari
Funzionario internazionale, è: attualmente consigliere politico della missione civile dell'Unione Europea in Niger. Ha preso parte, come esperto elettorale, a missioni di osservazione in 4 continenti e, come esperto del Ministero degli Esteri, a missioni civili UE in Caucaso, Asia centrale e Sahel. È stato il principale consigliere dell'ambasciatore UE in occasione delle elezioni presidenziali afghane del 2014.
Dall’indice
PRIMA PARTE - LE PAROLE: COME PARLARNE CON CHI E NATO DOPO L'11 SETTEMBRE 2001
Capitolo primo
L’adulto competente aiuta emotivamente il bambino (Alberto Pellai)
SECONDA PARTE - LE COSE: DI CHI E DI CHE COSA SI STA PARLANDO
Capitolo secondo
Geografia concettuale dello Stato Islamico (Marco Montanari)
TERZA PARTE - IL PENSIERO: LA NECESSITA’ DI RIFLETTERE SU QUESTI TEMI
Capitolo terzo
Cercare di comprendere l’ISIS nella complessità (Edgar Morin e Riccardo Mazzeo)