• Premio LiBeR ai migliori libri del 2023
    Premio LiBeR ai migliori libri del 2023

    L'estate balena di Nicola Cinquetti (Bompiani) e Un ragazzo è quasi niente di Lisa Balavoine (Terre di Mezzo) sono i migliori libri del 2023 secondo l'annuale sondaggio dei nostri esperti, e si aggiudicano pari merito il Premio LiBeR!
    Vi aspettiamo a Bologna Children's Book Fair per festeggiare!

  • Quando le donne salgono sugli alberi
    Quando le donne salgono sugli alberi

    Dalle donne radici a quelle che imparano a salire sugli alberi, nella letteratura giovanile (e non solo) sono tanti i personaggi femminili che dall'arrampicarsi sui rami hanno tratto la loro forza: ce ne parla Vinicio Ongini, su LiBeR 141.

    Ill. di Irene Penazzi per LiBeR 141.

  • LiBeR 141 - Soglie verdi
    LiBeR 141 - Soglie verdi

    Dopo Piantiamola!: coltivare l’amicizia con gli alberi, che ha dato vita a tanti scaffali e angoli verdi nelle scuole e nelle biblioteche, arriva un nuovo numero di LiBeR dedicato a piante, giardini, erbe e fiori. Scopri il sommario di LiBeR 141
    Illustrazione di Irene Penazzi per LiBeR 141.

  • LiBeR 139: copie cartacee
    LiBeR 139: copie cartacee

    Il nostro numero dedicato al rapporto degli adolescenti con il proprio corpo e con quello degli altri è stato tra i più colpiti dall'alluvione. Non ci rimangono copie cartacee, ma vi ricordiamo che il numero è acquistabile in edizione digitale, a 4,99 €, sui principali bookstore on line.

  • Convegno
    Convegno "La voce, il tocco gentile"

    È in programma per sabato 3 febbraio il convegno “La voce, il tocco gentile”, un nuovo appuntamento gratuito nell’ambito del progetto LIBRI PER TUTTI, realizzato in collaborazione con la rivista LiBeR e con il contributo di Regione Piemonte.

  • Differenze e buone intenzioni
    Differenze e buone intenzioni

    Vera Gheno, sociolinguista e scrittrice, nel suo articolo su LiBeR 140 riflette su convivenza delle differenze e linguaggio ampio.

    Illustrazione di Peppo Bianchessi per LiBeR 140. 

  • Caratteri mobili: editoria per ragazze e ragazzi e nuovi conformismi
    Caratteri mobili: editoria per ragazze e ragazzi e nuovi conformismi

    E' in distribuzione LiBeR 140, dedicato al tema dell'inclusione sociale,  che negli ultimi anni, è sempre più centrale e dibattuto sia nella discussione politica e pubblica che nelle istanze provenienti dal mondo culturale. Cosa sta succedendo nel mondo dei libri rivolti all’infanzia e all’adolescenza rispetto a questo tema?
    Illustrazione di Peppo Bianchessi per LiBeR 140.

  • Donazione per la biblioteca e teatro alluvionati
    Donazione per la biblioteca e teatro alluvionati

    Per donare:

    IT15P0760102800000015192503

    Intestato a : Fondazione Accademia dei Perseveranti

    Causale: Danni causati dall'alluvione

    Grazie per il tuo contributo!

  • Emergenza alluvione
    Emergenza alluvione

    Clicca qui per abbonarti a LiBeR e sostenere la Biblioteca Tiziano Terzani di Campi Bisenzio!

  • A corpo libero
    A corpo libero

    Il numero 139 di LiBeR è dedicato ai temi dell’educazione sessuale e affettiva, che oggi appaiono più che mai bisognosi di approfondimento, diffusione, chiarezza, e come sempre si avvale della collaborazione di esperti provenienti da diversi ambiti disciplinari, con un’attenzione particolare ai consigli di lettura sia di tipo narrativo che divulgativo. Ill. di Giulia Sagramola per LiBeR 139.

  • Biblioteca Manfrediana Ragazzi: il futuro inizia da qui
    Biblioteca Manfrediana Ragazzi: il futuro inizia da qui

    La biblioteca Manfrediana di Faenza è stata duramente colpita dall’alluvione che ha devastato il territorio romagnolo e la Sala Ragazzi, posta a piano terra, ha perso quasi tutto. Desideriamo lanciare un appello a chiunque voglia contribuire a ricostruire la Sala Ragazzi che, siamo convinti, tornerà a donare quella bellezza che può dare un pò di conforto e aiuto in un simile momento: è possibile contribuire con una donazione al Comune di Faenza specificando la causale "BIBLIOTECA MANFREDIANA” .

    BONIFICO BANCARIO AL COMUNE DI FAENZA IBAN: IT20V0627013199T20990000808 Conto corrente intestato a: COMUNE DI FAENZA Causale "Biblioteca Manfrediana" BIC/SWIFT: CRRAIT2R

     

  • Pagine volanti: narrazioni, migrazioni e trasformazioni
    Pagine volanti: narrazioni, migrazioni e trasformazioni

    Il volo e le complesse implicazioni, anche educative, che l’elevarsi da terra comporta sono al centro del nuovo numero di LiBeR. Abbiamo costruito un percorso di riflessioni e approfondimenti che spazia dal volo compiuto mediante strumenti tecnologici al volo come metafora di conoscenza, sfida estrema alla staticità e all’immobilità. Il volo come scoperta e come avventura, dunque, ma anche come dimensione interiore, come aspirazione, come utopia. Clicca qui per leggere il sommario di LiBeR 138.

  • LiBeR 137: periferie al centro
    LiBeR 137: periferie al centro

    Nel racconto pubblico, la rappresentazione prevalente associa la periferia urbana multiculturale a immagini di conflitto, disagio, povertà, fragilità. E la letteratura per ragazzi, le biblioteche pubbliche e scolastiche, le librerie, le scuole, come raccontano le periferie? Con quali storie, con quali idee e azioni si può contribuire alla costruzione di un altro racconto e di una maggiore consapevolezza? Nelle periferie ci sono anche energie nuove, vivacità, idee, sguardi diversi. Questi temi e questi interrogativi, legati a suggerimenti di lettura per bambini e ragazzi, sono al centro di LiBeR 137: Periferie al centro. Copertina e immagini interne sono opera di Clara San Millan per LiBeR 137.

  • Lo scaffale verde
    Lo scaffale verde

    In occasione del progetto Piantiamola...ai confini del mondo! le biblioteche delle reti toscane stanno inviando i loro scaffali verdi. Ecco quello della biblioteca comunale Maestro Fulvio Lucchesi di Castiglione di Garfagnana.

    Piantiamola...ai confini del mondo! è un’iniziativa dedicata alla valorizzazione della tutela ambientale realizzata da Regione Toscana, in collaborazione con il Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi toscane, le Reti documentarie toscane, LiBeR, libri per bambini e ragazzi e Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo, con il patrocinio di Aib Toscana.

  • Leggo, ergo valuto
    Leggo, ergo valuto

    È possibile leggere senza valutare? Non è nelle corde umane. Può succedere solo se si scorrono le pagine distrattamente, altrimenti la testa, la pancia e il cuore reagiscono in un modo o nell’altro alle parole e alle immagini ... - Selene Ballerini, bibliotecaria e storica collaboratrice di LiBeR fin dal numero 0, racconta sul blog Topipittori come si valuta un libro per ragazzi: https://bit.ly/3sZdD6S

La signoria delle fronde

"Nel leggere l’adattamento a fumetti con cui Sara Colaone ha omaggiato l’opera di Calvino nell’anno del centenario mi è accaduto un fatto singolare: riemergendo dall’immersione delle pagine disegnate, il mio primo e stupefatto pensiero è stato 'non manca niente!'. Pensiero peregrino quanto autentico, considerazione dal punto di vista critico riduttiva e discutibile, davanti a un’opera che audacemente trasmigra l’opera da libro a libro, da romanzo a fumetto, da capolavoro in capolavoro, in una lingua e in una forma nuova": su LiBeR 141 Marcella Terrusi conduce l'esplorazione critica di un fumetto speciale: Il barone rampante di Italo Calvino nell'adattamento a fumetti di Colaone, tra immagine, immaginazione e immaginario ascensionale. Il procedimento operato da Colaone sul romanzo - scrive Terrusi - ha previsto la stesura di un documento progettuale simile al decoupage (operazione analitica e critica che si produce in ambito cinematografico) che tratta il testo distingue [ ... ]

Leggi tutto
Soglie verdi

Dopo Piantiamola!: coltivare l’amicizia con gli alberi, che ha dato vita a tanti scaffali e angoli verdi nelle scuole e nelle biblioteche, arriva un nuovo numero di LiBeR dedicato a piante, giardini, erbe e fiori. Tra le soglie verdi da varcare ci sono anche viaggi in Paesi lontani, come India e Cina, e un omaggio a Italo Calvino, figlio di botanici e coltivatori di piante, di cui si è celebrato il centenario della nascita nel 2023. La definizione inglese Plantblindness, entrata poco più di vent’anni fa nel linguaggio della botanica, si può tradurre in “cecità alle piante” e rappresenta bene la nostra condizione: siamo circondati da innumerevoli specie vegetali − nelle città, nei parchi, nei giardini, nelle strade − ma vediamo un generico “verde”.

Leggi tutto
ZOOM EDITORIA
La camera buissima

La camera buissima

Nel passaggio dall’analogico al digitale, con l’estrema semplificazione e diffusione delle nuove tecniche, l’atto del fotografare si è progressivamente liberato dagli “ingombranti” obiettivi, filtri colorati e supporti chimici del passato....

Berlino 1936: la storia di Luz Long e di Jesse Owens

Berlino 1936: la storia di Luz Long e di Jesse Owens

Il libro di Pino Assandri ha dentro tante cose in appena 180 pagine, troppe cose per una breve recensione. Volendo si può riassumere con le parole di Jessie Owens: “Luz...

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI / STRUMENTI INFANZIA
Guida tascabile per maniaci dei libri per ragazzi

Guida tascabile per maniaci dei libri per ragazzi

È un territorio straordinario e in continuo divenire quello della letteratura per l’infanzia e per ragazzi, uno sconfinato spazio aperto fatto di favole, fiabe, romanzi, racconti, poesie, diari… Questa nuova «guida tascabile» Clichy si propone come una mappa di orientamento per lettori curiosi e desiderosi di muoversi fra quello che nel tempo e fino ai giorni nostri è stato scritto, disegnato, pensato per i più piccoli: i libri necessari per crescere, i classici di ieri, oggi e domani, i titoli imperdibili, le scrittrici e gli scrittori, le illustratrici e gli illustratori da non dimenticare, le piccole-grandi questioni affrontate e molto...

I bambini si rompono facilmente

I bambini si rompono facilmente

"L’ultimo libro di Silvia Vecchini ci parla dell’inadeguatezza degli adulti attraverso storie per niente rassicuranti, crude e spietate ma allo stesso tempo delicate e profonde, così lontane dall’idea edulcorata e fittizia di infanzia che spesso ci arriva, nella letteratura e nella realtà, eppure così vicine all’esperienza concreta della vita. Attraverso una scrittura evocativa, che procede per piccoli dettagli dai quali scaturiscono grandi immagini, alcuni racconti arrivano dritti alla pancia, altri lasciano a bocca aperta, alcuni fanno commuovere, altri suscitano rabbia, tristezza, paura. Nessuno lascia indifferente. E i bambini fragili e rotti si rivelano in realtà molto più forti degli adulti...

Acquarelli speciali e poesie per scoprire nuova luce

Acquarelli speciali e poesie per scoprire nuova luce

D’acqua e di luce è un progetto che nasce dalla distruzione e dalla resurrezione di una popolazione che, nonostante i tragici avvenimenti, vuole risollevarsi e scoprire una nuova luce dalle proprie ceneri. Ho voluto rappresentare il ricordo della tragedia, ma anche la voglia di rialzarsi. Le opere hanno al loro centro la sinergia di verbo e immagine, perché la mia idea è stata quella di unire all’immagine le sensazioni e i sentimenti della scrittura, tramutando il dramma in un'immagine poetica, che possa diventare il sentimento univoco di una comunità. Per dare vita a queste opere ho utilizzato una carta ruvida...

Illustrazioni in prestampa: istruzioni per l'uso

Illustrazioni in prestampa: istruzioni per l'uso

Simone Galvanini è un fotolitista: il professionista che, partendo da illustrazioni originali, crea e gestisce i file che vengono usati per la stampa, offset o digitale, e determina così la qualità della stampa e del libro nel suo complesso. Negli ultimi vent’anni questa professione ha subito una rivoluzione: dalle tecnologie analogiche, basate sulla pellicola fotografica, si è passati a un processo interamente digitalizzato. La sua esperienza in entrambi i campi può aiutarci a capire meglio cosa fanno le macchine, perché lo fanno e come sfruttare le loro potenzialità. Ripercorrendo le fasi di lavorazione di una delle illustrazioni di Irene Penazzi...

Le migliori novità di Gennaio 2024

L'anno nuovo è iniziato da poco più di un mese, e sono già usciti molti libri bellissimi! se siete curiosi di scoprire quali sono le migliori novità di letteratura per l'infanzia, selezionate dal [ ... ]

Leggi tutto
Libri di astronomia per bambini e ragazzi

Uno strumento di reference a disposizione di chi desidera avere a portata di mano la produzione editoriale italiana di astronomia per bambini e ragazzi.
Scaricabile in pdf, la bibliografia è accessibi [ ... ]

Leggi tutto
A corpo libero: copie cartacee

LiBeR 139 è un numero dedicato al rapporto degli adolescenti con il proprio corpo e con quello degli altri. Un tema fondamentale e complesso, spesso al centro di dibattiti pubblici che non sempre lo  [ ... ]

Leggi tutto
Rifiuti: risorse per il futuro?

"Sul tema dei rifiuti negli ultimi anni la letteratura per ragazzi ha fatto significativi passi in avanti regalandoci proposte all’altezza delle sfide che ci attendono. Sta a noi utilizzarle al megl [ ... ]

Leggi tutto
Image
Image
SCELTI PER VOI

#IoleggoperchéLAB_NIDI

I libri e la lettura negli asili nido

BOOM! Crescere nei libri 2024

Bologna, 4 aprile - 9 giugno

Premio Strega Ragazze e Ragazzi

I finalisti del Premio alla migliore narrazione per immagini

Hamelin a Bologna Children's Book Fair

Dall'8 all'11 aprile, stand B30 al padiglione 26

Mondadori

Novità di marzo 2024

Fabbri e Rizzoli

Novità in uscita a marzo e aprile

Nomos bambini

La biblioteca degli animali di Tatsu Nagata

Curci Young

Cappuccetto Rosso con la musica di Robert Schumann

Il Castoro

Incontri a Bologna Children's Book Fair

Il Castoro

Novità in arrivo

Franco Cosimo Panini

Novità in arrivo

ARGOMENTI

Temi emergenti

Panorama ispirato all'attuale letteratura per ragazzi

Il rapporto LiBeR

L'analisi della produzione editoriale, i migliori libri in base alle scelte degli esperti

La produzione editoriale

Dati della produzione editoriale per bambini e ragazzi dal 1987

Interviste d'autore

Le interviste di LiBeR agli autori, in versione integrale e, per gli stranieri, in lingua originale

Premio nazionale Nati per Leggere

Il premio che sostiene i migliori libri, progetti editoriali e di promozione della lettura per i più piccoli

I sondaggi di LiBeR

Un pacchetto esclusivo di sondaggi aggiornato ogni anno, per conoscere i migliori libri per ragazzi

La saggistica

Rassegna della letteratura professionale sui temi della letteratura per ragazzi e della lettura giovanile

Risorse on-line sulla letteratura per l'infanzia

Una rassegna di siti web, blog, periodici online italiani di letteratura e cultura dell'infanzia

Gallerie di illustrazioni

Serie di illustrazioni realizzate per LiBeR

LiBeRWEB, Fondazione Accademia dei Perseveranti, Piazza Dante 23, 50013 Campi Bisenzio (FI) - Tel. 0039 055.89.79.403 liberweb@idest.net - http://www.liberweb.it/