Autori

 

 
 
Ferruccio Filipazzi

Ferruccio Filipazzi dice:
“Presuntuosamente il Biblofestival lo sento anche un po' mio.
Ho partecipato a tutte le edizioni.
Ho letto nella notte dei narratori, con mio figlio e in compagnia di tanti amici musicisti e attori, ho fatto spettacoli, performances e cantato canzoni.
E ho gioito della partecipazione curiosa e allegra che ha sempre caratterizzato tutte le edizioni.
Adesso tocca a me contraccambiare.
Sarò a disposizione come lettore di tutti gli autori bravi e un po' schivi che per indole, natura o scelta non sono avvezzi ad incontrare il grande pubblico e cercherò di essere tramite per regalare alla gente la forza e la bellezza delle loro parole”.

 

             
             
 

 
Chiara  Carminati

Chiara  Carminati
Nata a Udine si è laureata in lettere moderne con una tesi sul simbolismo dei suoni in poesia e si interessa in particolare di poesia per bambini e dei bambini. Si è specializzata in analisi del testo all'Università di Aix-en-Provence con un'analisi dei romanzi di Daniel Pennac. Scrive e traduce poesie per bambini e conduce corsi e incontri presso biblioteche, scuole e librerie, in Italia e all'estero. Per le pagine del Messaggero Veneto cura "Il Club dei Lettori e degli Scrittori", rubrica di corrispondenze letterarie per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni.

 

Dove:  

Azzano San Paolo - Parco Comunale

  Quando:   sabato 31 maggio ore 16.30
Dove:   Paladina - Piazza Vittorio Veneto   Quando:   sabato 31 maggio ore 20.45
Dove:   Boltiere - Bar in Piazzetta   Quando:   Domenica 1 giugno ore 11.00
 

 
Febe Sillani

Febe Sillani
Febe Sillani vive e lavora a Trieste. Dopo essersi diplomata all' Istitututo statale d' arte, è vissuta a Londra per alcuni anni, dove ha lavorato nel campo dell'animazione filmica. Dall' 87 si dedica all'illustrazione per l'infanzia. I vari libri che ha illustrato, alcuni li ha anche scritti, sono stati pubblicati in Italia, in Giappone, in Cina, in Corea ed in Spagna. Con i suoi disegni sono stati prodotti in Slovenia giocattoli in legno. L' UNICEF li ha utilizzati per l'edizione di vari oggetti. Febe inventa laboratori d'illustrazione nelle scuole e dovunque le capita di incontrare bambini che hanno voglia di divertirsi disegnando.

 

Dove:   Lallio Nuovo Campus Scolastico   Quando:   domenica 1 giugno ore 16.30
 

 
Andrea Valente

Andrea Valente
Andrea vive e vegeta tra i colli dell’Oltrepò Pavese, dove disegna pecore – per lo più nere – e scrive storie strampalate. A volte, per variare un po’, fa disegni strampalati e scrive storie di pecore – per lo più nere – ma a pensarci bene non è che cambi poi molto…Per tenersi sveglio colleziona caffettiere, ed anche cravatte di Topolino, solo che alla fine di caffettiera ne usa soltanto una e di cravatte nessuna. Il suo primo disegno di successo è stata la caricatura del professore di filosofia, che lo ha subito promosso, pur di toglierselo dai piedi. Il suo romanzo che resterà nella storia narra dell’avventurosa invenzione del gelato al pistacchio, solo che deve ancora cominciare a scriverlo. La sua parola preferita è chissà, anche se non è chiaro il perché. Andrea incontra volentieri i ragazzi, per parlare di pecore – per lo più nere – e di qualsiasi altra cosa, purché sia almeno un po’ strampalata. Per una biografia più seria: www.andreavalente.it, e bisogna ricordarsi di dargli del tu!

 

Dove:   Verdello - Parco della Villa Comunale   Quando:   lunedì 2 giugno ore 16.30
 

 
Emanuela Nava

Emanuela Nava
Emanuela Nava è nata a Milano, dove vive e lavora. Ha fatto l’attrice, la copywriter, la sceneggiatrice tv. Ha pubblicato libri per ragazzi e ha lavorato nell’equipe dell’Albero Azzurro, il programma tv della Rai per i più piccoli. Ama viaggiare, è stata in Africa, in India, negli Emirati Arabi e racconta d’aver conosciuto una vera sceicca, d’aver pranzato a casa sua e di essersi purificata con l’incenso. In Giordania è vissuta in una tenda beduina, nello Yemen ha ballato la danza del coltello. Con suo figlio Khurshid ha scritto e firmato un libro di storie indiane. I suoi libri parlano delle cose che ama, affrontano temi importanti con mano leggera, snodano storie di fraternità, di scoperta di altre culture, di ciò che veramente vale nella vita.

 

Dove:   Mozzo - Parco Comunale e Biblioteca   Quando:   domenica 8 giugno ore 16.30
 

 
Claudio Madia

Claudio Madia
Nato a Milano, padre di quattro bambini è uno dei saltimbanchi più stagionati al sole delle piazze e ai riflettori dei palcoscenici. Interrotti gli studi universitari ha alternato lunghi viaggi in Africa e Sud America ad esperienze lavorative come bracciante, mozzo, postino, fioraio, cameriere, artigiano della pietra, grafico, redattore... Dice di sé: Saltimbanco equilibrista lombardo metà novecento, originale in ogni pezzo, perfettamente funzionante, ottimo stato di conservazione, vero affare. Dal 1990 al 1997 viene scelto come conduttore per il programma l’“Albero Azzurro”. Per Feltrinelli ha pubblicato: “Ascensore per lo spazio”, l’“Isola della paura”, “Manuale di piccolo circo”.
Altre notizie i si possono trovare al sito: www.piccolascuoladicirco.it

 

Dove:   Brembate - Biblioteca - Parco di Villa Tasca   Quando:   lunedì 2 giugno ore 16.30
 

 
Beatrice Masini

Beatrice Masini
Beatrice Masini è nata a Milano, dove vive e lavora. Ha due figli. Giornalista, editor della narrativa per ragazzi della Fabbri Editori, traduttrice, scrive libri per bambini e ragazzi, dagli album illustrati per i più piccoli a romanzi per adolescenti. Le sue storie sono tradotte in tutto il mondo. Ha vinto diversi premi, tra cui il Premio Andersen - Il mondo dell'infanzia come miglior autore. E’ la traduttrice italiana della avventure di Harry Potter.

 

Dove:   Stezzano - Parco della Villa Comunale   Quando:   sabato 7 giugno ore 16.30
 

 
Stefano Bordiglioni

Stefano Bordiglioni
Lavora come insegnante in una scuola primaria di Forlì. Per studio o per turismo ha visitato diversi paesi in tutto il mondo. La stessa curiosità che lo ha spinto a viaggiare, lo ha portato anche sott’acqua: ha effettuato immersioni un po’ in tutti i mari del mondo. Da qualche anno, per una serie di fortunate combinazioni, ha iniziato a scrivere favole, racconti e storie per ragazzi. Nell’arco di pochi anni molte di queste sono state pubblicate. Ha vinto diversi premi letterari e concorsi… Altre informazioni si possono trovare nel sito: www.bordiglioni.com

 

Dove:  

Boltiere - Parco del Centro Sportivo

  Quando:   domenica 1 giugno ore 16.30
 

 
Gek Tessaro

Gek Tessaro
Veronese, maestro d’arte, è autore di numerosi libri illustrati per bambini. Dal 1997 è presente nell’“Annuario Andersen” degli operatori per l’infanzia. Tiene regolarmente laboratori di educazione all’immagine e letture animate per bambini, ragazzi e adulti in scuole, biblioteche, manifestazioni culturale e fieristiche in tutta Italia. Ha esposto in numerose mostre di illustratori ed è suo il manifesto della 5ª edizione di “Fantàsia” a Bari, realizzato nel 2000. Ha ricevuto riconoscimenti e premi in vari concorsi d’illustrazione, anche internazionali. Collabora con varie associazioni culturali e ambientaliste. Presenta spettacoli teatrali col Gruppo ExTrapola, col Teatro Stabile di Verona, da solo, e con altri enti. Racconta storie con il disegno e sa che è un privilegio perché quello di raccontare è, secondo lui, il più bel mestiere del mondo.
Il suo sito: www.gektessaro.it

 

Dove:   Osio Sotto - Oratorio   Quando:   sabato 7 giugno ore 16.30
Dove:   Arcene - Piazza della Civiltà Contadina   Quando:   sabato 7 giugno ore 20.45
 

 
Alessandro Zecca

Alessandro Zecca
Nato a l'Aquila nel 1967, ha conseguito la maturità classica a Roma e il diploma universitario presso la Nuova Accademia di Graphic Design & Advertising di Milano. Ha svolto uno stage presso lo studio di animazione di Michel Fuzellier, a Milano. E' illustratore di libri per bambini e ragazzi (dal 1992 è iscritto all'Associazione Illustratori), ha lavorato prevalentemente con le case editrici Fabbri, Mursia, Elmedi, Elemond, Edumond, Paravia Bruno Mondadori, La Coccinella, oltre alle collaborazioni con studi di animazione e di grafica, con diversi siti web, con alcune agenzie pubblicitarie e con una casa discografica.

 

Dove:   Dalmine - Piazza Matteotti/Parco Camozzi - Biblioteca   Quando:  

domenica 8 giugno ore 16.30

 

 
Kaye Umansky

Kaye Umansky
Nata nel 1946, Kaye Umansky, la creatrice di “Puzzy la strega”, vive a Londra. Ha insegnato musica e recitazione nelle scuole, ha collaborato a molti programmi televisivi per ragazzi e ha anche cantato in una soul band con Mo, suo marito. Ma è conosciuta in tutto il mondo per i suoi libri divertenti e ricchi di fantasia, e per la sua irresistibile carica umoristica. Ha una passione sfrenata per i romanzi di Terry Pratchett, che assume a piccole dosi per farli durare di più.

 

Dove:   Verdellino - Piazza della Chiesa   Quando:   venerdì 30 maggio ore 20.45
Dove:  

Spirano - Parco di San Rocco

  Quando:   sabato 31 maggio ore 16.30
Dove:  

Paladina - Piazza Italia

  Quando:   sabato 31 maggio ore 20.45