I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
 zoom editoria  progetto del mese  la cassetta degli attrezzi segnali di lettura
 scelti per voi

Vengono segnalate notizie che interessano il mondo della lettura e dei libri per bambini e ragazzi, selezionate fra quelle pervenute alla redazione di LiBeRWEB. Per segnalare una notizia scrivi a: liberweb@idest.net


Bookmark and Share
[ 12 Giugno 2013 ] Io ricordo edito da Carthusia
Vincitore Premio Legambiente 2013

IO RICORDO è stato scelto tra i sei testi finalisti del concorso da una giuria popolare di circa 2.000 ragazzi, dagli 8 ai 13 anni, di gruppi di lettura di biblioteche italiane e di scuole marchigiane, che li hanno letti durante l’anno.

IO RICORDO faceva parte dei sei testi finalisti proposti ai ragazzi selezionati da una giuria di esperti composta da Ermanno Detti, Walter Fochesato, Rossana Sisti, Alberto Oliverio, Vanessa Pallucchi, Vichi De Marchi e Tito Vezio Viola.

IO RICORDO è un racconto illustrato che ha l'obiettivo di parlare di scienza e di chimica ai ragazzi in modo da coinvolgerli emotivamente e quindi incuriosirli. Una storia che non parla solo di una materia scolastica, di una scienza da cervelloni o di qualcosa di importante ma lontano anni luce dalla vita quotidiana. Perché la chimica è ben altro. È il linguaggio in cui si esprime il mondo, è nella musica e nel tempo che passa, è nella natura che ci circonda e anche in tanti oggetti che usiamo tutti i giorni, ma soprattutto è dentro ognuno di noi, nei nostri ricordi, nelle nostre emozioni, nelle nostre relazioni con gli altri. Persino nell'esplosione che si scatena dentro di noi quando ci innamoriamo.

IO RICORDO fa parte della collana Racconti con le ali edita da Carthusia Edizioni, casa editrice specializzata in editoria per ragazzi che ha cercato con questo nuovo titolo di offrire ai bambini e ai ragazzi un progetto editoriale originale che permettesse di avvicinarli alla chimica, ma più in generale alla scienza e alla conoscenza, da un punto di vista emozionale, vicino al loro vissuto.
Il racconto è di Sabina Colloredo, affermata autrice per ragazzi e adulti, ed è la storia di un incontro, fra un bambino e una bambina, di un legame che comincia nell'Universo, prima della loro nascita, e che continua fino all'età adulta.

Una storia di crescita e di trasformazione, fatta di incontri apparentemente casuali tra i due protagonisti, di condivisione di giochi, pensieri e passioni, come quella per la chimica e la scienza, pensata per permettere al lettore di immedesimarsi nei personaggi e di scoprire in essa l'occasione per comprendere la natura e i suoi elementi ma anche le relazioni con gli altri e il mondo che lo circonda.
Anche la scelta illustrativa di Annalisa Beghelli va nella direzione di coinvolgere emotivamente i bambini e i ragazzi dando forma e corpo ai protagonisti e creando una narrazione parallela che mescola un linguaggio più descrittivo e realistico a quello più simbolico delle formule e degli elementi chimici.
Federchimica, che ha ha fra i suoi obiettivi anche quello di parlare ai ragazzi di chimica in modo non scolastico, con un nuovo linguaggio, senza numeri e formule, ha voluto dare il proprio sostegno a IO RICORDO acquistandone un'edizione speciale personalizzata da utilizzare a sostegno delle proprie attività rivolte ai ragazzi, al mondo della scuola e nei festival dedicati alla scienza.
IO RICORDO è disponibile nelle librerie dell'intero territorio nazionale con un prezzo di copertina di € 15,90.

Informazioni: Ilaria Maurri Ufficio stampa e coordinamento editoriale Carthusia Edizioni, Via Caradosso, 10 - 20123 Milano, i.maurri@carthusiaedizioni.it, tel. 02.49 81 750 - Fax 02 4987106, www.carthusiaedizioni.it


[ Notizie recenti ]  
La cosa più importante   |   Testi di Margaret Wise Brown e immagini di Leonard Weisgard, da Orecchio acerbo...
Tosca dei boschi   |   Da Bao Publishing la storia di un'amicizia improbabile nella Toscana rinascimentale...
Il disastrosissimo disastro di Harold Snipperpott   |   Torna Beatrice Alemagna con un nuovo libro per Topipittori...
Possiamo tenerlo con noi?   |   Un albo sulla violenza assistita di Matilda Editrice...
Eneide raccontata da Silvia Roncaglia e illustrata da Serena Viola   |   In libreria per Lapis Edizioni...
D'amore e altre tempeste   |   Da Sinnos un graphic novel di Annette Herzog<br>...
Ghost Stories   |   Cinque racconti di fantasmi di M.R. James diventano fumetti...
Coccole books   |   Novità in libreria...
Il mondo delle api e il mondo dei mestieri   |   Da LSWR edizioni due libri, due viaggi da intraprendere insieme ai bambini...
Storie dalla Foresta Strana e Moonster 1969-2019   |   Due novità LO editions...
 
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter