I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
 zoom editoria  progetto del mese  la cassetta degli attrezzi segnali di lettura
 scelti per voi

Vengono segnalate notizie che interessano il mondo della lettura e dei libri per bambini e ragazzi, selezionate fra quelle pervenute alla redazione di LiBeRWEB. Per segnalare una notizia scrivi a: liberweb@idest.net


Bookmark and Share
[ 23 Febbraio 2011 ] Cartman Edizioni
Due interessanti novità in libreria

Aria da pioggia.
Polveri sottili, effetti atmosferici e comportamenti ecosostenibili
Marco Casazza, Anna Giuliano
ISBN 9788889671214
Collana 101, €6.00, 10 maggio 2010
Cartman Edizioni

Con questo libro intendiamo raccontare in maniera semplice gli effetti che le polveri disperse in atmosfera a causa dell’inquinamento atmosferico possono avere sulla genesi delle piogge intense.
Questo scritto è diviso, idealmente, in tre parti. Nella prima si trova un racconto, sotto forma di dialogo tra un bambino, Francesco, ed un granello di polvere, Granellino, in cui si parla di particolato aerodisperso, del suo legame con possibili patologie dell’apparato respiratorio e, dal punto di vista atmosferico, con le nubi e le piogge intense. Nella seconda parte si trova un sunto del racconto con alcuni consigli su comportamenti ecosostenibili che ognuno può adottare in famiglia. Infine, con un linguaggio semplice, viene presentata una spiegazione scientifica su quanto detto precedentemente.
Il libro è stato realizzato come parte integrante del progetto “Aria da Pioggia”, con il patrocinio e contributo della Regione Piemonte (Assessorato all’Ambiente), a cui va il nostro ringraziamento.
MARCO CASAZZA, fisico dell’ambiente e violinista. La sua vita si divide tra lo studio di polveri in atmosfera e piogge e quello del violino. Attualmente è docente a contratto di Fisica dell’Atmosfera nonché di Fisica dell’Ambiente con laboratorio presso l’Università degli Studi di Torino.
ANNA GIULIANO, storica dell’arte e artista torinese. Lavora come grafica nel campo del web e della pubblicità. Come illustratrice ha collaborato con agenzie pubblicitarie, associazioni culturali, ed Enti museali della città di Torino. Le sue vignette e caricature sono state pubblicate su quotidiani, siti internet e mandate in onda su alcune trasmissioni RAI.
Questo libro è stampato su carta ecologica e riciclabile al 100% lCyclus Offset Dalum Papir

ACQUA A CATINELLE
Progetti didattici sperimentali di meteorologia
Autori: Marco Casazza, Elisa Bua
ISBN 9788889671252
Pagg. b/n: 96
Collana 101
Prezzo: €10.00
Uscita: 20 gennaio 2011
Cartman Edizioni


La meteorologia: scienza affascinante e antica, ma anche di estrema attualità e interesse per il pubblico. Quale metodo per insegnare questa disciplina, come altre materie scientifiche nella Scuola Primaria? La parola chiave è “laboratorietà”, intesa come approccio alle osservazioni scientifiche attraverso le conoscenze del bambino, il confronto di gruppo e, infine, le misure. Proprio a partire dallo sviluppo psicologico del bambino, gli autori delineano un possibile percorso sperimentale e moderno di insegnamento di questa materia.
Marco Casazza Fisico e violinista. Insegna laboratorio di fisica dell’ambiente e principi e tecniche per il controllo ambientale all’Università degli Studi di Torino. Le sue attività di ricerca spaziano dallo studio delle precipitazioni alla storia e la didattica della fisica. Collabora da dieci anni al Seminario di Didassi e di Storia della Fisica dell’Ateneo torinese, fondato nel 1968 dal Prof. Carlo Castagnoli.
Elisa Bua. Laureata in Scienze della Formazione Primaria, è insegnante di Scuola dell’Infanzia. Si occupa inoltre di animazione e formazione cristiana, offrendo servizio di volontariato.

Informazioni: Cartman Edizioni, Sede legale: strada Cartman, 150 - 10132 Torino (Italia) tel./fax 011.8905849 - 011.8115116, Redazione: c.so M. D'Azeglio, 102 - 10126 Torino (Italia) tel./fax 011.6638685, www.cartmanedizioni.it - www.cartmanedizioni.wordpress.com


[ Notizie recenti ]  
Incontri con Enrica Tesio   |   7-8 dicembre, Librerie indipendenti, Torino...
Premio Strega Ragazze e Ragazzi   |   Cinquine finaliste...
Storie fantastiche di paura   |   15 dicembre, Biblioteca delle Oblate...
Giunti editore   |   Speciale Natale 2019...
Sinnos editore   |   Fiera Più libri più liberi e novità...
Rizzoli e Fabbri Ragazzi   |   Speciale Strenne 2019...
Harper Collins   |   Novità in libreria...
Presentazione La bambina giurassica   |   4 dicembre, Libreria Cuccumeo, Firenze...
Presentazione di Grammatica dell'integrazione   |   6 dicembre, Firenze, Istituto Sassetti Peruzzi...
Eventi Libreria Liblab   |   fino al 18 dicembre, Sesto fiorentino (Firenze)...
 
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter