I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
 zoom editoria  la cassetta degli attrezzi segnali di lettura  scelti per voi
 progetti
+ archivio   
Bookmark and Share
Fiabe e Cioccolata
Prato: un incontro nel rispetto delle diverse abilità e delle differenze

L’obiettivo del progetto è quello di aprire le porte dello spazio del Reparto di neuropsichiatria infantile presso il Centro sociosanitario ‘Giovannini’ dell’Ospedale di Prato a tutti i bambini, organizzando alcuni incontri all’ora di merenda con autori e illustratori di libri per ragazzi coinvolgendo anche le classi delle scuole materne e primarie del territorio pratese

Il progetto "Fiabe e Cioccolata" nasce nel 2006, su iniziativa dell’Unità Funzionale Infanzia e Adolescenza dell’USL 4 di Prato, in collaborazione con l’Associazione Il Geranio, già operante in ambito formativo a scopo di sensibilizzazione e di ricerca per lo sviluppo di una cultura della solidarietà, nel rispetto delle diverse abilità e delle differenze. La lettura, affiancata da strumenti quali l’animazione e la drammatizzazione, ha modo così di diventare un veicolo di contenuti e un mezzo di mediazione nell’incontro con l’altro, con il diverso e con chi ha difficoltà.
Alle difficoltà portate dalla malattia, dalla sofferenza o dalla disabilità spesso si aggiungono gli effetti che questi problemi creano nella vita sociale dei bambini e delle famiglie, quando intorno a queste condizioni si crea una situazione di isolamento, più o meno consapevole e aperto, che aggiunge ulteriore sofferenza. Lo scopo del Servizio di Salute Mentale per l'Infanzia e l'Adolescenza non è solo quello di fornire cure e assistenza, ma anche di fare in modo di aprire dei varchi nel muro invisibile che circonda chi si porta dentro una difficoltà o una disabilità.
L'idea è partita dal principio che le cose buone fanno bene a tutti, che l'arte di raccontare storie è una delle cose più buone e che fanno più bene; da qui, il sogno di costruire delle occasioni in cui dei 'raccontatori' di professione, in particolare scrittori e illustratori di libri per bambini e ragazzi, ma anche musicisti, venissero a portare le loro storie negli spazi del 'Giovannini', in modo da attirare insieme ai genitori e bambini che frequentano il reparto, anche altri genitori e altri bambini. Un'altra cosa che fa bene è sicuramente la cioccolata buona, fatta dagli artigiani cioccolatai attivi sul territorio pratese.
Dopo pochi mesi, questa idea era diventata una realtà e il 'Giovannini' era stato invaso in un pomeriggio da circa duecento genitori e bambini di tutti i tipi, venuti ad ascoltare il racconto di uno dei decani della letteratura infantile in Italia, il fondatore della 'Libreria dei Ragazzi' di Milano Roberto Denti. Dopo Roberto sono stati decine, per ogni anno che si è succeduto, gli incontri con scrittori e illustratori e musicisti, da Frasca a Quarenghi, e ormai parecchie centinaia di genitori e ragazzi hanno potuto godere di Fiabe e Cioccolata, il 'marchio' che si è creato intorno agli incontri. Gli incontri poi si sono estesi alla città, invadendo, a volte, anche i suoi teatri e le scuole.
Grazie a queste iniziative dell'Associazione Il Geranio di Giulia Benelli e dei suoi volontari, il muro invisibile è diventato molto più permeabile, arricchendo la Città e la Provincia di Prato di un’iniziativa che è diventata una tradizione.

GENERE
Promozione della lettura

DESTINATARI
Bambini, ragazzi, studenti, genitori, insegnanti, medici e infermieri

DURATA DEL PROGETTO
Permanente

REFERENTI DEL PROGETTO
Giulia Benelli – Presidente Associazione Il Geranio
Cell. 335 5283717

LUOGO DI SVOLGIMENTO
Prato

ENTE PROMOTORE DEL PROGETTO
Associazione Il Geranio
via Bologna 435, 59100 Prato
Tel. 0574 461744
Email: info@ilgeranio.eu
Url: www.ilgeranio.eu

ALTRI ENTI COINVOLTI NEL PROGETTO
Con il contributo e il patrocinio di:
USL 4 Prato
Provincia di Prato, assessorato alle politiche sociali
Comune di Prato, Assessorato alla cultura, alle pari opportunità, alla salute e alle politiche sociali della Circoscrizione Prato Nord

Con il patrocinio:
Comune di Barberino di Mugello
Comune di Vernio
Fondazione Meyer
Bilancino lago di Toscana
Amedei chocolate

LINK
Programma Fiabe e Cioccolata 2010 
Programma Fiabe e Cioccolata 2009 
Programma Fiabe e Cioccolata 2008 

ALLEGATI
Depliant Fiabe e Cioccolata 2009
Segnalibro di Fiabe e Cioccolata
Adesivo di Fiabe e Cioccolata

  

 

 

Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter