I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
 zoom editoria  progetto del mese  la cassetta degli attrezzi segnali di lettura
 scelti per voi

Vengono segnalate notizie che interessano il mondo della lettura e dei libri per bambini e ragazzi, selezionate fra quelle pervenute alla redazione di LiBeRWEB. Per segnalare una notizia scrivi a: liberweb@idest.net


Bookmark and Share
[ 02 Dicembre 2019 ] Harper Collins
Novità in libreria
BAMBINI E RAGAZZI

Lia Levi
Illustrazioni di Zosia Dzierzawska
UNA BAMBINA E BASTA
ORA RACCONTATO AI BAMBINI
ANNI: 6+
In libreria per HarperCollins il 20 gennaio - 13.00 euro, 140 pag.


A più di 25 anni dalla pubblicazione, Lia Levi racconta ai bambini
di oggi la sua storia di bambina sotto le leggi razziali.

Una delle più importanti scrittrici italiane, da sempre molto amata da bambini e ragazzi, che nel 2018 ha vinto il Premio Strega Giovani con Questa sera è già domani (e/o). Vincitore del Premio Elsa Morante nel 1994, Una bambina e basta (e/o) oltre ad aver venduto a oggi decine di migliaia di copie, è entrato a pieno titolo in centinaia di scuole, diventando un vero classico contemporaneo.

In occasione della Giornata della Memoria, un'autentica testimonianza che spiega ai più piccoli cosa voleva dire diventare grande sotto le leggi razziali.

Certe volte dare la colpa a qualcuno aiuta a tenere tranquilla la gente.
Ci sono certe cose che non funzionano in una nazione? non sono uguali a te, perché magari credono in un'altra religione, e si dice: "È tutta colpa loro! La gente ci crede. Anzi, è Si scelgono delle persone che! Sono loro i nemici della nostra nazione". La gente ci crede. Anzi, contenta, perché così sa con chi si deve arrabbiare.
Io resto zitta per un bel po'.
È un discorso difficile quello di papà, ci devo pensare. Poi gli dico:
"Vuoi dirmi che Mussolini sta facendo così con gli ebrei?"

"La guerra era entrata anche in casa nostra, e vi dirò come".
Un'intensa storia autobiografica, delicata e piena di ironia, che racconta gli anni della Seconda guerra mondiale visti dagli occhi di una bambina ebrea. Da Torino a Roma, passando per Milano, Lia e la sua famiglia cercano in tutti i modi di sfuggire alla deportazione, fino a quando la piccola viene accolta insieme alla sorella e alla madre in un convento cattolico. Qui la sua identità religiosa arriva persino a vacillare e il rapporto con la madre si fa difficile. Ma sarà proprio lei, a guerra finita, a dirle una grande verità: tu non sei una bambina ebrea, sei una bambina e basta.

Un piccolo grande classico che tutti i bambini dovrebbero avere, reso ancora più prezioso da originali tavole a colori dell'illustratrice Zosia Dzierzawska.


LIA LEVI è nata a Pisa nel 1931. È una delle più importanti scrittrici italiane, tanto per adulti quanto per ragazzi. La sua produzione letteraria è vasta e ha vinto numerosi premi. Tra i suoi libri: Una bambina e basta (e/o, 1994, Premio Elsa Morante), Che cos'è l'antisemitismo? Per favore rispondete (Mondadori, 2001, Premio Grinzane Cavour), La portinaia Apollonia (Orecchio Acerbo, 2005, Premio Andersen), L'albergo della magnolia (e/o, 2011, Premio Moravia), Il braccialetto (e/o, 2014, Premio Rapallo), Questa sera è già domani (e/o, 2018, Premio Strega Giovani) e, per HarperCollins, L'anima ciliegia.

ZOSIA DZIERŻAWSKA è nata nel 1983, a Varsavia, dove vive tuttora quando non è a Zurigo o Milano. Laureata in Letteratura comparata, ha lavorato come insegnante e traduttrice prima di diventare illustratrice professionista. Ha pubblicato fumetti e libri illustrati in Italia, Polonia e Gran Bretagna. I suoi lavori sono stati esposti alla Illustrators Exhibition di Bologna, al Palais am Festungsgraben a Berlino, e alla Society of Illustrators di New York.

Faye-Lynn Wu e Joy Ang
MULAN
LA LEGGENDA DI UNA DONNA GUERRIERA
ANNI: 3+
In libreria per HarperCollins il 23 gennaio - 12.90 euro, 32 pag.

Una straordinaria rivisitazione illustrata
dell'antico poema cinese La ballata di Mulan.

Un testo classico della letteratura cinese, diventato famoso in tutto il mondo grazie al film
d'animazione Disney del 1998 che rivivrà un nuovo successo.

Mulan è una ragazzina curiosa e intelligente che adora imparare ed è sempre in cerca di nuove avventure. Ma non c'è nulla che ami più della sua famiglia, per la quale farebbe qualunque cosa... anche arruolarsi nell'esercito dell'imperatore al posto del vecchio padre malato.
Le donne, però, non sono ammesse, così Mulan si traveste da uomo e parte per la guerra. Ci vorranno molte battaglie, e dovrà guardare nel profondo di se stessa, per trovare la forza e il coraggio di diventare la donna leggendaria che è destinata a essere.

FAYE-LYNN WU
Nata a Taiwan, vive con il marito e i due figli in California, dove insegna cinese mandarino in una scuola elementare. Mulan è il suo terzo libro per ragazzi.

JOY ANG
Originaria di Calgary, dopo la laurea si è trasferita negli Stati Uniti, e attualmente vive e lavora nei pressi di Seattle. Oltre a illustrare copertine e libri per bambini, lavora anche per la televisione e per case di produzione di videogame.

Alison McGhee e Joe Bluhm
CARA SORELLINA
ANNI: 6+
In libreria per HarperCollins il 23 gennaio - 14.90 euro, 192 pag.
Traduzione di Giulia Bertoldo
Cosa fai se hai una sorellina pestifera?
Le scrivi delle lettere per dirglielo,
ovviamente!

Una storia attraverso parole e immagini, che racconta la crescita di un genuino
affetto e si rivolge sia ai preadolescenti che devono affrontare grandi cambiamenti
sia agli adulti che talvolta non riescono a capire il loro punto di vista.

Fra graphic-novel ed epistolario, Cara sorellina esplora il rapporto tra due
fratelli attraverso una carrellata di messaggi, disegni e lettere scritti nell'arco di
dieci anni da un fratello alla sorellina minore.

"I disegni di Bluhm completano il testo scritto a mano, imitando gli
schizzi del ragazzo e il modo in cui cambiano nel tempo. La relazione
tra fratello e sorella sconfina forse nella nostalgia, ma è anche il
ritratto spassionato e realistico di una realtà della vita: il rapporto
tra fratelli in tutte le sue sfaccettature."
Publishers Weekly

Quali sono i criteri con cui si "valuta" una sorella minore? Be', in base a quanto strilla, è irritante, ha paura del buio, si rifiuta di mangiare i fagioli e tira i capelli.
Ispirata ai bigliettini che si scrivevano i figli di Alison McGhee, questa collezione di lettere e messaggi illustrati di un fratello maggiore alla sorella minore rivelano l'affetto speciale - e la capacità di sopportazione - che lega i fratelli.


ALISON McGHEE
Autrice di numerosi libri per bambini tra cui l'albo Un giorno, bestseller del New York Times, ha vinto diverse volte il prestigioso Christopher Award. Divide il suo tempo tra Minneapolis, nel Minnesota, e Laguna Beach, in California.

JOE BLUHM
Artista, designer e regista di film d'animazione, nel 2012 ha vinto l'Oscar per il miglior cortometraggio d'animazione con I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore, tratto dall'omonimo libro di cui è illustratore. Vive in Louisiana.

Mac Barnett e Isabelle Arsenault
PERCHÉ SÌ!
ANNI: 3+
In libreria per HarperCollins il 13 febbraio - 16.00 euro, 40 pag.
Traduzione di Alessandra Roccato

Inserito tra i New York Times Best Illustrated Books 2019

È ora di andare a letto, ma nella testa di una bambina frullano mille domande sul mondo, troppe per potersi addormentare... Con grande pazienza, il papà risponde in modo fantasioso e creativo alle domande più curiose della sua piccina.
Tutti i bambini che hanno chiesto Perché? e tutti i genitori che hanno cercato di rispondere si innamoreranno subito di questo dolcissimo libro.
Il libro ideale per dare la buonanotte anche alle menti più curiose, ai sognatori che si aspettano qualcosa di più del classico "Perché sì".

MAC BARNETT è autore di libri di successo per bambini, tradotti in oltre 30 lingue, tra cui Filo magico, illustrato da Jon Klassen, che ha vinto la prestigiosa Medaglia Caldecott, Sam e Dave scavano una buca e la serie Nome in codice Mac B. pubblicati da Terre di mezzo. Vive in California.

ISABELLE ARSENAULT è canadese, ha ottenuto riconoscimenti a livello internazionale e vinto numerosi premi. Ha illustrato moltissimi libri, tra cui Jane, La volpe & io di Fanny Britt, Virginia Wolf, la bambina con il lupo dentro di Kyo MacLear e Capitano Rosalie di Thimotée de Fombelle.

David Zeltser
Illustrazioni di Jared Chapman
BACCAZILLA
ANNI: 3+
In libreria per HarperCollins il 20 febbraio - 14.00 euro, 32 pag.

Un divertentissimo albo illustrato ispirato alla
classica rivalità tra bulli e secchioni.

Una storia spassosa che affronta con ironia e leggerezza
un tema importante come il bullismo a scuola.

Bertie è il più GROSSO merluzzo della scuola. La cosa che gli piace di più è starsene in santa pace in biblioteca a leggere libri sugli squali, ma i pesciolini piccoli non fanno altro che prenderlo in giro per la sua stazza. Così, quando iniziano a chiamarlo Baccazilla, lui decide di comportarsi esattamente come suggerisce il suo soprannome.
Quando però all'orizzonte si profila un pericolo ANCOR PIÙ GROSSO nei panni di un vero squalo, Bertie si ritrova a sfoderare la sua vasta conoscenza in materia e il suo grande cuore per salvare i compagni.

DAVID ZELTSER
Nato in Unione Sovietica, a cinque anni è emigrato negli Stati Uniti. Dopo la laurea in fisica è tornato alla sua passione di sempre, raccontare storie. Ha fondato Word Lab, un laboratorio gratuito di scrittura creativa, e un centro di esplorazione creativa per bambini a Santa Cruz, in California, dove vive con la moglie e la figlia.

JARED CHAPMAN
Autore e illustratore di libri per bambini, è nato in Louisiana e cresciuto in Texas, dove vive attualmente. Ha scritto e illustrato Vegetali in mutande (Gallucci).

Ross Weldford
IL RAGAZZO DI 1000 ANNI
ANNI: 10+
In libreria per HarperCollins il 27 febbraio - 15.00 euro, 320 pag.
Traduzione di Mara Pace

Vivere per sempre non è divertente come
potrebbe sembrare.

Sono molte le storie che raccontano di persone che
volevano vivere per sempre.
Questa non è una di quelle.

"Welford è un narratore straordinario con un'intensità emotiva
e un'ironia che commuovono e nello stesso tempo divertono."
The Daily Mail

Alfie Monk sembra un normalissimo adolescente. Solo che ha 1000 anni e ricorda perfettamente l'ultima invasione dei Vichinghi in Inghilterra.
Così, quando tutto ciò che ama e conosce viene distrutto da un incendio, e il mondo moderno irrompe nella sua vita, Alfie si ritrova costretto a cercare nuovi amici che lo accettino e lo aiutino a trovare un modo di vivere diverso. Il che significa trovare un modo per assicurarsi che, prima o poi, anche lui morirà.

ROSS WELDFORD
Laureato all'Università di Leeds, prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura è stato giornalista e produttore televisivo. Il suo primo libro, In viaggio nel tempo con il criceto (Rizzoli), è stato finalista in oltre venti premi letterari tra cui il Costa Book Award. Vive a Londra con la moglie, i figli, un border collie, un criceto e diversi pesci tropicali.

 

 


[ Notizie recenti ]  
Incontri con Enrica Tesio   |   7-8 dicembre, Librerie indipendenti, Torino...
Premio Strega Ragazze e Ragazzi   |   Cinquine finaliste...
Storie fantastiche di paura   |   15 dicembre, Biblioteca delle Oblate...
Giunti editore   |   Speciale Natale 2019...
Sinnos editore   |   Fiera Più libri più liberi e novità...
Rizzoli e Fabbri Ragazzi   |   Speciale Strenne 2019...
Harper Collins   |   Novità in libreria...
Presentazione La bambina giurassica   |   4 dicembre, Libreria Cuccumeo, Firenze...
Presentazione di Grammatica dell'integrazione   |   6 dicembre, Firenze, Istituto Sassetti Peruzzi...
Eventi Libreria Liblab   |   fino al 18 dicembre, Sesto fiorentino (Firenze)...
 
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter