I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
 progetto del mese  la cassetta degli attrezzi segnali di lettura  scelti per voi
 zoom editoria
Bookmark and Share
Biografia pop contemporanea

Diana, Kate, Meghan. Le nuove principesse
Lorenza Tonani, ill. di Nadia Sgaramella
(Per aspera ad astra. La forza delle donne)
Hop, 2019, 88 p.
€ 18,00 ; Età da 12 anni


Diana, Kate, Meghan. Le nuove principesse è la decima perla della collana "Per aspera ad astra" la forza delle donne di Hop edizioni, piccola casa editrice nata nel 2012, che esprime grande libertà di pensiero, leggerezza, acume e coraggio con misurata ironia.
A rendere particolare questa biografia è la scelta impavida di presentare tre principesse in un'epoca in cui i modelli femminili nei libri per l'infanzia sono spesso al servizio dell'emancipazione delle donne più che di belle storie, come appare evidente girando tra gli scaffali in cui abbondano cataloghi di biografie che promettono una funzione educativa prima che qualità narrativa. Diana Spencer, la principessa triste, la commoner Catherine Elisabeth Middleton, Kate, e infine Meghan Markle, attrice con un divorzio alle spalle: tutte hanno giocato un ruolo importantissimo nello svecchiamento dei costumi della monarchia britannica.
Le tre principesse di cui scrive Lorenza Tonani hanno una carica "pop", resa ancor più vivida dalla contemporaneità del racconto, dato che due delle tre protagoniste sono vive e vegete: accade così che leggiamo del processo di revisione di prassi e immagine della corte britannica mentre si dispiega sotto agli occhi del mondo.
Prima tra tutte fu Diana, la "principessa del popolo" a non sottostare alle regole asfittiche che il suo ruolo tradizionalmente imponeva: è divenuta così icona e mito del Novecento con il suo ventaglio di fragilità, sregolatezze, espressioni di forza e volizione. La giovane Diana ha rotto molti tabù, anche rendendo pubblica la sua infelicità, al punto da riuscire a far legittimare dall'opinione pubblica il divorzio dal regale marito. Kate, emancipata e libera, rompe gli schemi in molte maniere, non per ultimo convivendo alla luce del sole, per alcuni anni, con William, al di fuori del matrimonio una pratica comune tra semplici cittadini ma non tra i reali. Non da meno Meghan, che si è realizzata come donna e professionista ben prima e oltre il matrimonio con il principe Harry, conosciuto nel corso di un appuntamento al buio (!). Grazie a lei pare che la vita di corte sia divenuta molto più friendly. L'illustratrice Nadia Sgaramella ha valorizzato le precipuità delle tre donne dando vita, in coppia con la penna di Lorenza, a tre biografie di straordinaria normalità, in cui la forza di essere se stesse riesce a scardinare regole ingessate e vincoli opprimenti che per secoli erano state indiscutibili.

Francesca Romana Grasso

Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter