I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
 zoom editoria  progetto del mese  la cassetta degli attrezzi segnali di lettura
 scelti per voi

Vengono segnalate notizie che interessano il mondo della lettura e dei libri per bambini e ragazzi, selezionate fra quelle pervenute alla redazione di LiBeRWEB. Per segnalare una notizia scrivi a: liberweb@idest.net


Bookmark and Share
[ 09 Settembre 2019 ] VerbaVolant
Due nuovi titoli in uscita a metà ottobre

Alessio Di Simone - Irene Fioretti
Forse i topolini mangiano le susine?
collana Bambini
VerbaVolant edizioni, albo illustrato 22 x 22, 32 pagine a colori, 12,50 euro. Dal 17 ottobre in libreria
dai 4 anni in su
Così questo micro-elefante, lo chiameremo così, mangiava in continuazione, come i pesci rossi o le pecore. Mangiava, senza fermarsi, tutto quello che gli veniva dato.
Tutti sanno che gli elefanti sono animali maestosi e mansueti. Quasi nessuno sa però che tanto tempo fa gli elefanti erano piccoli, più piccoli di un topolino. Erano piccoli come una susina. Ma con un discreto appetito, a dirla tutta. Un appetito non certo da susine, e che era meglio non sottovalutare, altrimenti... Altrimenti?
La sana bizzarria di Alessio Di Simone - che, giura, sta semplicemente riportando la tesi del suo amico messicano Luis Gallardo - trasporta il lettore in un racconto brioso e surreale, giocando con le sue certezze e reinventando, con la sorniona complicità delle illustrazioni di Irene Fioretti, un mondo intrigante e spassoso, a misura di bambino. O di topolino? O di susina? Boh!
Alessio Di Simone è nato a Pescara nel 1977, e ha passato l’infanzia con il Mare Adriatico all’orizzonte, tra Silvi Marina (TE) e Città Sant’Angelo (PE). Dopo aver finito il liceo ha frequentato l’università a Benevento, dove si è laureato in Ingegneria Informatica. Adesso vive e lavora a Roma. Per la casa editrice VerbaVolant ha pubblicato Il mostro nell’armadio (2012), Il mare chiuso (2013), Primavere (2014), Le luci alle finestre (2016) e Un arcobaleno tutto mio (2017), In circolo (2018).
Irene Fioretti lavora come illustratrice e grafica freelance, ha studiato prima grafica d’arte all’Accademia di Belle Arti di Brera e poi ha conseguito un master in illustrazione editoriale presso il Mimaster a Milano. Ha collaborato e collabora tutt’ora con alcune agenzie creative, case editrici, marchi di moda, magazine e associazioni culturali. Ha un debole per il teatro, i giorni di vento col sole, la musica malinconica, i fiumi, le persone coraggiose, i semi di tiglio quando cadono, le vecchie cianfrusaglie e le verdure.

Cristina Nenna - Laura Addari
Il centro del mondo
collana SegnaStoria
VerbaVolant edizioni, brossura con aletta 15 x 21 e segnalibro staccabile dalla copertina, 106 pagine a colori, 13 euro. Dal 17 ottobre in libreria
dagli 8 anni in su  
Il papà mi chiede un pezzo di carta e la penna, poi dico a Sara di scrivere una cosa importante che pensa. Lei restando di spalle allunga il braccio, prende il foglio, lo riempie e glielo consegna piegato; il papà le gira intorno, lo mette a terra, prende l’accendino e gli dà fuoco. Aspetta che resti solo un mucchietto di cenere e poi le domanda: “La tua idea adesso esiste ancora?”.
Sara fa avanti e indietro con la testa.
“Le idee non muoiono nel fuoco...” sussurra, mentre io deglutisco un altro sasso.
Sara ha dieci anni e vive a Roma: è vivace, piena di idee, più sveglia di tanti coetanei. Il suo senso di giustizia e la sua sensibilità la portano però a provare le cose in modo diverso, più intenso e a volte anche più doloroso. Come a scuola di fronte a Emanuele, il compagno che non smette di prenderla in giro per via della voglia che la ragazzina ha sul collo sin dalla nascita. E non è questa l’unica fonte di inquietudine e di tristezza: anzi, presto tutti i brutti pensieri le si accumulano dentro e sembrano poter prendere il sopravvento.
Per fortuna Sara non è sola: attorno a sé ha due amiche fantastiche, i suoi genitori (pur con tutti i loro difetti) e soprattutto la sorella maggiore Livia, studentessa di filosofia. Sarà lei a parlarle per la prima volta di Giordano Bruno, un antico pensatore che non ha mai taciuto di fronte alle ingiustizie e ai soprusi. Riuscirà a infondere a Sara un po’ del suo coraggio? Una cosa è certa: l’incontro col pensiero di Bruno, e con la filosofia, potrà condurla lontano, molto lontano... con Livia al suo fianco, nemmeno le stelle sembreranno più irraggiungibili.
Cristina Nenna è nata a Roma nel 1976, dove vive e lavora. Ha studiato scrittura creativa e narrativa per l’infanzia alla Scuola Omero di Roma. Tra le sue pubblicazioni Fatù e la stella dei desideri (Valentina Edizioni, 2014) con il patrocinio del Comitato Italiano dell’Unicef, inserito come testo didattico nel Catalogo Scuola Unicef; Monsieur Lavoisier e il segreto della trasformazione (VerbaVolant Edizioni, 2016); Zak una zebra sopra le righe (Valentina Edizioni, 2017), tradotto anche in Cina. Organizza letture, presentazioni e laboratori in scuole, librerie e festival.
Laura Addari è nata nel 1983 a Roseto degli Abruzzi e attualmente vive a Brescia, dove lavora come grafica e illustratrice. Laureata presso lo IUAV di Venezia, è appassionata di visual design e tipografia, ama sperimentare diversi linguaggi mescolando digitale e analogico. Ha illustrato i libri di Marta Versiglia Imparare giocando (Bur, 2017) e Attività Montessori all’aperto (Bur, 2018) e Prova con una storia di Anna Oliverio Ferraris (Bur, 2018). Collabora inoltre con varie case editrici, tra cui San Paolo, Edizioni EL, Edebé, Viella.

Informazioni:
Silvio Bernardi
silviobernardi6@gmail.com


[ Notizie recenti ]  
Incontri con Enrica Tesio   |   7-8 dicembre, Librerie indipendenti, Torino...
Premio Strega Ragazze e Ragazzi   |   Cinquine finaliste...
Storie fantastiche di paura   |   15 dicembre, Biblioteca delle Oblate...
Giunti editore   |   Speciale Natale 2019...
Sinnos editore   |   Fiera Più libri più liberi e novità...
Rizzoli e Fabbri Ragazzi   |   Speciale Strenne 2019...
Harper Collins   |   Novità in libreria...
Presentazione La bambina giurassica   |   4 dicembre, Libreria Cuccumeo, Firenze...
Presentazione di Grammatica dell'integrazione   |   6 dicembre, Firenze, Istituto Sassetti Peruzzi...
Eventi Libreria Liblab   |   fino al 18 dicembre, Sesto fiorentino (Firenze)...
 
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter