I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
 zoom editoria  progetto del mese  la cassetta degli attrezzi segnali di lettura
 scelti per voi

Vengono segnalate notizie che interessano il mondo della lettura e dei libri per bambini e ragazzi, selezionate fra quelle pervenute alla redazione di LiBeRWEB. Per segnalare una notizia scrivi a: liberweb@idest.net


Bookmark and Share
[ 07 Agosto 2019 ] De Agostini Ragazzi e Kids
Le proposte per settembre 2019

Lisa THOMPSON
Non sono solo
Data di uscita: 24 settembre
304 pagine – 14,90 euro
Target: 11+
Nate non deve fare domande. Sua madre lo ha buttato giù dal letto in piena notte, per mettersi in viaggio verso chissà dove sotto un diluvio torrenziale.
Non ha potuto portare niente con sé. Niente se non la sua torcia, il libro più bello del mondo e i ricordi di ciò da cui lui e la madre stanno fuggendo. Fuggono dal passato. Fuggono da Gary. Lui è L’uomo che ha reso le loro vite un inferno, il patrigno la cui ombra si allunga ancora sulla famiglia come un brutto incubo. Senza fare domande, Nate segue sua madre in un cottage alla periferia del mondo. Vecchio e fatiscente, è il tipico luogo in cui ci si aspetterebbe di trovare un fantasma o sparire nel nulla… Ed è questo che accade alla donna, che improvvisamente svanisce lasciando Nate solo. Solo con la sua torcia, il suo libro, i suoi ricordi, le sue paure… completamente solo. Fino a che non appare Kate, una stramba ragazzina con un buffo berretto in testa, che se ne va in giro nel bosco a scavare buche per completare una misteriosa caccia al tesoro. Nate non ha mai incontrato una così. Non seguirla è impossibile. Non farsi travolgere da quel sorriso anche. Tra un enigma e l’altro, Nate scoprirà che l’amicizia, quella vera, può sconfiggere ogni paura. E forse può cancellare anche i ricordi più bui.
Lisa THOMPSON è cresciuta nell'Essex e attualmente vive nel Suffolk con la sua famiglia. Ha lavorato in radio per la BBC, e per altre compagnie di produzione per programmi di intrattenimento

Annalisa STRADA
101 cose da fare durante le medie (per non rimanerci troppo)
Data di uscita: 24 settembre
224 pagine – 15,90 euro
Target: 11+
Ricordate il decenne del primo manuale, in crisi post elementari?
Tirate pure un sospiro di sollievo: lo sparuto pulcino è approdato sano e salvo alla scuola media. Non lo si può ancora definire un galletto tronfio, però con i consigli di un Premio Andersen ha saputo orientarsi tra corridoi e giardinetti, evitando i bulli acquattati nello sgabuzzino delle scope. Ma adesso per lui la scommessa è un’altra: non fare le radici nel limbo delle medie! Niente paura, Annalisa Strada “scorterà” giovani pennuti (e baldanzosi teenager umani) con un nuovo, imprescindibile manuale per acquisire nuove skill: assertività, autostima, consapevolezza, saper prendere decisioni (come scegliere le Superiori), e molto altro ancora.
Annalisa STRADA scrive libri per bambini e ragazzi. Insegna lettere in una scuola secondaria di primo grado e da prima di scoprire quanto le piacesse insegnare ha scoperto quanto strepitosamente le piacesse inventare storie. Ha pubblicato oltre ottanta titoli, molti dei quali tradotti all’estero, e ha vinto alcuni premi: il Gigante delle Langhe (2010), il Premio Arpino (2011, 2012), il Premio Selezione Bancarellino (2017) e il Premio Cento (2017).

I classici
Data di uscita: 24 settembre
7.90 euro
Target: 10+
Continua il restyling della collana I classici De Agostini, ecco i nuovi titoli:
- Piccole donne di Louisa May Alcott
- Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne
- Un americano alla corte di Re Artù di Mark Twain

Enrico BRIZZI
Fuoriclasse
Data di uscita: 3 settembre
Pagine 264 – 13,90 euro
Target: 9+
Due imperdibili avventure di aspiranti campioni, una nuova serie che rende omaggio ai grandi club di calcio.

Felix e l'estate perfetta
Felice Placido Borel, per tutti Felix, è un ragazzino sveglio, con un carattere vivace e una passione bruciante per i colori juventini. La sua famiglia è da sempre legata alla squadra perché il padre da giovane era stato uno dei pionieri del mito bianconero. Anche Felix non vede l’ora di diventare un grande calciatore, ma ha solo quattordici anni e per il momento l’unica cosa che sua madre vuole da lui è che studi, e possibilmente… che non si cacci nei guai! Da quando però a Torino avvengono strani furti, per Felix è impossibile tenersi lontano dai pasticci, soprattutto quando a scomparire è la Coppa della Juventus! Insieme ai suoi compagni e alla bella Sara, Felix si ritroverà coinvolto in un’indagine incredibile. Lui è l’unico a poter smascherare il colpevole e...

Pepp, il mago di Porta Vittoria
Peppino Meazza detto Pepp è un ragazzino cagionevole, con una madre troppo apprensiva e una famiglia poverissima sulle spalle. Vive a Milano, in un quartiere malfamato che lo costringe ogni giorno a piccole ruberie, ma ha una grande passione: il calcio. L’Inter. Per lui il gioco del pallone è tutto e quando c’è Pepp la vittoria è sempre assicurata. Forse gli amici non sono gli unici ad aver notato il suo talento… ma basterà questo a salvarlo dalla strada o il mago di Porta Vittoria non saprà tenersi lontano dai guai?

Enrico BRIZZI è uno degli scrittori italiani più amati e riconosciuti in tutto il mondo. Ha fatto il suo esordio nella narrativa italiana nel 1994, non ancora ventenne, col romanzo Jack Frusciante è uscito dal gruppo, divenuto poi un bestseller mondiale tradotto in ventiquattro Paesi e diventato film nel 1996. Appassionato di sport, Brizzi ha vinto nel 2015 il Premio Bancarella Sport con In piedi sui pedali (Mondadori). Negli anni successivi ha pubblicato con Laterza due saggi storici sul calcio italiano che lo hanno reso noto anche per la sua passione calcistica.

Alvin SCHWARTZ
Scary Stories
To tell in the dark

Data di uscita: 3 settembre
240 pagine - 15,90 euro
Target: 9+
Scary stories è una raccolta di storie di paura che vi farà gelare le ossa.
Storie lunghe, storie brevi, storie da leggere al buio con una torcia accesa oppure ad alta voce e alla luce del giorno. Storie di fantasmi, di mantelli avvelenati, di case maledette e di creature che ritornano dall’ombra per tormentare i vivi.
Il produttore e regista premio Oscar Guillermo del Toro, da grande fan dello scrittore Alvin Schwartz, ne ha fatto un film ambientato in una cittadina della Pennsylvania, durante la notte di Halloween. Qui, quattro ragazzi prigionieri di una casa maledetta scopriranno che cosa significa avere paura, diventare grandi e combattere il buio.

Carola BENEDETTO e Luciana CILIENTO
Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo
Data di uscita: 17 settembre
224 pagine – 16,90 euro
Target : 9+
Le star hollywoodiane Emma Watson e Leonardo DiCaprio, il Premio Nobel Wangari Maathai, il pluripremiato fotografo Sabastião Salgado e la determinata attivista svedese Greta Thunberg potranno sembrarti persone molto diverse fra loro. Eppure hanno qualcosa in comune.
Hanno capito che salvare il mondo si può, giorno dopo giorno. Sin da piccoli. Le loro passioni li hanno portati a vivere esperienze incredibili e a diventare donne e uomini straordinari con una missione urgentissima: lottare per la salvaguardia dell’ambiente. Ognuno si è impegnato a modo proprio, ma tutti si sono schierati in prima linea, impegnandosi in iniziative concrete che hanno fatto e faranno la differenza. Diciassette eroi descritti in sedici ritratti; sedici storie esemplari magnificamente illustrate e un unico messaggio di vitale importanza: non si è mai troppo piccoli per difendere il mondo.
Carola BENEDETTO è indologa, autrice e drammaturga, Luciana CILIENTO è insegnante, traduttrice e interprete. Con l’associazione Gruppo del Cerchio realizzano e traducono Pierre Rabhi. Il mio corpo è la terra (2013), primo documentario italiano su Rabhi, uno dei massimi esponenti dell’agroecologia, e co-dirigono Per sentieri e remiganti. Il Festival dei viaggiatori extra-ordinari di Torino. Impegnate per la salvaguardia dell’ambiente, hanno girato l’Italia per promuovere il loro saggio La terra non è mai sporca (2018, Add Editore) che ha registrato un considerevole riscontro di pubblico. Su temi ambientali e sulla condizione femminile sono ospiti fisse per Raiuno nella trasmissione di viaggio Overland sull’India (2018) e sull’Africa (2019).

Michael BRIGHT, Margaux CARPENTIER
Darwin e l'albero della vita
Data di uscita: 24 settembre
48 pagine – 12,90 euro
Target: 8+
Perché il granchio cammina lateralmente? Cos’hanno in comune uccelli e dinosauri?
Perché il cervello umano non è allocato nei piedi? Quale animale può sopravvivere per più di 30 anni senza mangiare? Perché il riccio ha gli aculei? In questo libro che svela le incredibili variazioni evolutive del regno animale e vegetale, il biologo Michael Bright sonda i più celati segreti della natura. Con splendide immagini a firma di un’illustratrice e tipografa di fama internazionale, Darwin e l’albero della vita esce in libreria in tempo per celebrare 160 anni di teoria evolutiva darwiniana.

Harriet MUNCASTER
Isadora Moon
Il talent show

Data di uscita: 24 settembre
160 pagine – 12,90 euro
Target: 7+
Una nuova avventura per la serie di Isadora Moon. Il giorno del Grande Talent Show Vampiresco è arrivato e Isadora non vede l'ora di divertirsi insieme ai suoi amici. Ma la piccola fata vampira non ha fatto bene i suoi conti: anche lei dovrà esibirsi sul palcoscenico! Peccato che non sia poi così tanto vampiresca. E se tutti ridessero di lei?

Britta TECKENTRUP
Il seme della gentilezza
Data di uscita: 24 settembre
224 pagine – 16,00 euro
Target: 6+
Parole di rabbia possono aprire crepe fra le persone e allontanarle, ma non è difficile scoprire come piccoli gesti di gentilezza tengono lontana l'oscurità e fanno germogliare splendidi fiori.

Informazioni:
Riccardo Barbagallo
Resp. Ufficio stampa ed eventi DeA Planeta e De Agostini
riccardo.barbagallo@deagostini.it
Tel. 02-38086630

Margot Masci
Ufficio Stampa ed eventi DeA Planeta e De Agostini
margot.masci@deagostini.it
Tel. 02-38086862

Noemi Sudati
Ufficio Stampa ed eventi DeA Planeta e De Agostini
ufficiostampa.deaplanetalibri@deagostini.it


[ Notizie recenti ]  
Tre pezzi forti in arrivo   |   Novità di Carlo Gallucci Editore...
L’incredibile viaggio di Topo Postino   |   Il nuovo albo di Marianne Dubuc da Orecchio acerbo...
Dylan fa il maestro, di Guy Parker-Rees   |   Quarto titolo della collana Le avventure di Dylan de Le rane Interlinea...
E voi come vivrete?   |   Il romanzo di Genzaburo Yoshino in libreria per Kappalab...
Murail, Tiraboschi, D'Adamo   |   Le novità bambini e YA di settembre Giunti Editore...
Sacha e Tomcrouz vol. 1 - I vichinghi   |   Una nuova uscita della collana BaBAO di Bao Publishing...
Feltrinelli   |   Novità ragazzi di settembre...
De Agostini Ragazzi e Kids   |   Le proposte per settembre 2019...
Tante guide per esplorare la Natura   |   Novità di Carlo Gallucci Editore...
Greta e le altre. Un pianeta da salvare   |   Nuovo libro di Fulvia Degl'Innocenti e Francesca Rizzato per Settenove...
 
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter