I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
 zoom editoria  progetto del mese  la cassetta degli attrezzi segnali di lettura
 scelti per voi

Vengono segnalate notizie che interessano il mondo della lettura e dei libri per bambini e ragazzi, selezionate fra quelle pervenute alla redazione di LiBeRWEB. Per segnalare una notizia scrivi a: liberweb@idest.net


Bookmark and Share
[ 06 Agosto 2019 ] Greta e le altre. Un pianeta da salvare
Nuovo libro di Fulvia Degl'Innocenti e Francesca Rizzato per Settenove

Dopo Io sono Adila, storia illustrata di Malala Yousafzai, Fulvia Degl’Innocenti arriva con una nuova biografia per bambine e bambini su un’altra eroina dei nostri tempi: Greta Thunberg

«Abbiamo bisogno di speranza, ovviamente. Ma ancora più che sperare abbiamo bisogno di agire. Quando iniziamo ad agire, la speranza è dappertutto»
(Greta Thunberg)
 
Il 29 agosto arriva in libreria Greta e le altre. Un pianeta da salvare scritto da Fulvia Degl'Innocenti, illustrato da Francesca Rizzato e pubblicato da Settenove.
Un racconto per bambine e bambine dai 6 ai 10 anni sulla storia dell’attivista ambientalista 16enne – ora candidata al Premio Nobel per la pace – che ha incantato i potenti della terra con il suo desiderio di salvare il pianeta.
Perché non è mai troppo presto per avere grandi sogni!

Astrid, un’aspirante giornalista che lavora per il blog della scuola, ogni venerdì passa davanti al Parlamento svedese e vede Greta. Seduta, accigliata, sempre con lo stesso cartello in mano: «Sciopero scolastico per il clima».
È lì sola, con lo sguardo duro e tenace, ma dietro quegli occhi di ghiaccio deve esserci una passione grande e un cuore pulsante. Così si avvicina, vuole saperne di più e inizia a domandare…

Dal sit-in solitaria di fronte al Parlamento al coinvolgimento di tutti i giovani e le giovani del pianeta nel «Friday for future», Astrid, raccoglie le parole di Greta e ci offre il racconto di una vita intensissima, fatta di eventi dal grande clamore mediatico e momenti intimi in famiglia dove – dalla “conquista” del veganesimo al boicottaggio dei trasporti aerei – riesce a coinvolgere i cuori e le menti delle persone che le stanno attorno. Un’intervista/chiacchierata che intreccia flash back della sua storia personale, informazioni utili a comprendere le ragioni della sua lotta e notizie su altre bambine o ragazze, eroine dei nostri tempi, che hanno compiuto grandi imprese in nome del futuro.

L’impegno di Greta nel chiedere instancabilmente ai governi politiche ambientali più serie per salvaguardare il futuro del pianeta prima che sia troppo tardi, ha coinvolto giovani, studenti e studentesse di tutto il mondo. Le ragazze e i ragazzi il 15 marzo 2019 hanno accolto il suo appello e sono scesi in piazza per lo sciopero rinominato “Global Strike for Future”, poco tempo dopo Greta è stata candidata al Premio Nobel per la Pace.

Greta e le altre. Un pianeta da salvare è dedicato a bambini e bambine dai 6 anni ai 10 anni. Il taglio narrativo ma puntuale di Fulvia Degl’Innocenti e le illustrazioni frizzanti di Francesca Rizzato lo rendono adatto anche a percorsi scolastici dedicati al tema del rispetto dell’ambiente e del cambiamento climatico.

Le autrici:
Fulvia Degl'Innocenti. È giornalista e autrice di numerosi libri per l’infanzia e l’adolescenza, molti dei quali tradotti all'estero. Per i suoi romanzi ha ricevuto diversi premi, tra cui il Premio Andersen per il libro Io sono così (Settenove, 2015) e il Bancarellino. È presidente di Icwa, Italian Children's Writers Association.

Francesca Rizzato. Giovane illustratrice e grafica, collabora con case editrici, riviste, musei e fondazioni culturali. Dal 2014 fa parte del direttivo del Treviso Comic Book Festival.

Greta e le altre. Un pianeta da salvare è l'ultimo libro di Settenove, casa editrice nata nel 2013 dedicata alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere attraverso albi illustrati, saggistica, narrativa e percorsi scolastici. Greta e le altre fa parte della collana di Narrativa.
 
INCIPIT:
«Astrid ha spiato la ragazza da lontano per un po’.
Se ne sta immobile, davanti al Parlamento svedese, infagottata in un impermeabile giallo, le lunghe trecce che le penzolano ai lati di un viso rotondo, con un’espressione seria. Con le mani regge un cartello su cui è tracciata a grossi caratteri scritti a mano la frase: SCIOPERO SCOLASTICO PER IL CLIMA».
 
GRETA E LE ALTRE. UN PIANETA DA SALVARE
Testo di Fulvia Degl'Innocenti,
illustrazioni di Francesca Rizzato
pp. 64
euro 12,00

Informazioni:
Settenove edizioni
via Don Minzoni, 44/E - 61043 Cagli (PU)
Tel. 0721 787699
stampa@settenove.it


[ Notizie recenti ]  
Ippocampo edizioni   |   Novità in libreria...
Selfie sentimentale   |   fino al 25 novembre, Rezzato, Brescia...
Le immagini della fantasia   |   Sarmede, fino al 16 febbraio 2020...
Usborne edizioni   |   Novità in libreria...
Mondadori edizioni   |   Novità in libreria...
Rizzoli e Fabbri Ragazzi   |   Novità in libreria...
Lucca in viaggio nel tempo!   |   Laboratorio didattico, 16 e 30 novembre...
Fiabe magiche per grandi e bambini   |   11 novembre, Palazzo Firenze, Roma...
Premio Laura Orvieto   |   I vincitori dell'edizione 2019...
BAO Publishing   |   Alice di sogno in sogno...
 
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter