I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
 zoom editoria  progetto del mese  la cassetta degli attrezzi segnali di lettura
 scelti per voi

Vengono segnalate notizie che interessano il mondo della lettura e dei libri per bambini e ragazzi, selezionate fra quelle pervenute alla redazione di LiBeRWEB. Per segnalare una notizia scrivi a: liberweb@idest.net


Bookmark and Share
[ 08 Aprile 2019 ] La mia notte sulla luna
Da Matilda Editrice un romanzo per rivivere la notte del 21 luglio 1969

"La mia notte sulla luna" è il racconto del viaggio dell'Apollo 11, la missione spaziale che nel 1969 portò l'uomo sulla Luna.
Una lettura perfetta per le vacanze estive del 2019, corredata di una pagina Facebook contenente video e articoli dell'epoca.
 
Un casolare di campagna dove il tempo sembra essersi fermato fa da sfondo a una storia dell’estate del 1969, in cui l’uomo sbarcò sulla luna. Nella numerosa famiglia di Annuccia ognuno vive il grande evento in modo diverso ma ciascun punto di vista si fonde con quello degli altri, come onde di uno stesso mare. Così un avvenimento di portata mondiale si intreccia alle vicende quotidiane di una famiglia come tante, che ama, sogna, spera e crede nel futuro.

La mia notte sulla luna
di Annamaria Piccione
Copertina di Antonio Boffa
112 pagine, 8 euro.
ISBN: 978-88-99908-20-1

La mia notte sulla luna è il racconto di un evento unico, che segnò le sorti dell'umanità intera: la prima missione spaziale che portò l'uomo sulla Luna, quella dell'Apollo 11.
Nel racconto, c'è una sorta di telecronaca dell'avvenimento, filtrato da punti di vista multipli: a partire da Michele e Puccio, appassionati di scienza e spettatori scrupolosi e oggettivi della missione, attenti a ogni singolo dettaglio; per arrivare a nonna Pina, che spera di aiutare l'equipaggio attraverso le sue preghiere quotidiane e il suo rosario, fino a giungere alla piccola Annuccia, che, pur comprendendo l'importanza dell'evento, preferisce continuare a fantasticare sulla Luna, forse propensa a ritenerla ancora un luogo ignoto e su cui poter proiettare i suoi sogni di bambina, attraverso alcune pagine di diario in cui racconta le sue impressioni.
I numerosi componenti della famiglia, tra cui la zia Lina e lo zio Bruno, l'adolescente Bice, mamma Teresa e papà Corrado, vivono in un clima armonioso e amorevole, ognuno rispettoso dell'altro, in un loro piccolo mondo costituito da abitudini e azioni semplici, come l'utilizzare i catini, in cui si versava l'acqua per farla riscaldare attraverso la luce del sole.
Ma in un contesto di evoluzione, di progresso, in cui l'uomo è stato capace di ingegnarsi per recarsi sulla Luna, emerge un lato più tetro attraverso la figura del piccolo Giovanni, usato e sfruttato come mano d'opera per i lavori più umili al fine di riscattare i debiti dei suoi zii.
Sembra quasi sia possibile immaginare i singoli personaggi e le loro vicende, permettendo a chi ha vissuto l'esperienza di rievocarne i ricordi e a chi non l'ha vissuta di immaginare quei giorni di tripudio collettivo, chiedendosi e immaginandosi come sarebbe stato essere uno spettatore diretto dell'episodio e in quale personaggio del racconto ci si potrebbe identificare, considerando la modernità dei caratteri, seppur collocati in un contesto storico e familiare che invece sembra molto distante dal nostro.
Attraverso i qr code presenti nelle pagine del libro è possibile visualizzare i video originale del lancio dell'Apollo 11, il viaggio, l'atterraggio e i primi passi sulla luna.
I link ai video e altro materiale dell'epoca sono presenti anche sulla pagina Facebook del libro Quella notte di luglio 1969. Materiale che riempì i giornali dell'epoca, visto che l'allunaggio fu considerato la più grande avventura del secolo. (La pagina FB sarà apertà venerdì 29, per visionarla in anteprima, scriveteci).

La mia notte sulla luna sarà disponibile in libreria ad aprile 2019. Ma può essere già ordinato sul sito di Matilda Editrice.

Informazioni:
Donatella Caione - Matilda Editrice
editricemol@gmail.com


[ Notizie recenti ]  
Tre pezzi forti in arrivo   |   Novità di Carlo Gallucci Editore...
L’incredibile viaggio di Topo Postino   |   Il nuovo albo di Marianne Dubuc da Orecchio acerbo...
Dylan fa il maestro, di Guy Parker-Rees   |   Quarto titolo della collana Le avventure di Dylan de Le rane Interlinea...
E voi come vivrete?   |   Il romanzo di Genzaburo Yoshino in libreria per Kappalab...
Murail, Tiraboschi, D'Adamo   |   Le novità bambini e YA di settembre Giunti Editore...
Sacha e Tomcrouz vol. 1 - I vichinghi   |   Una nuova uscita della collana BaBAO di Bao Publishing...
Feltrinelli   |   Novità ragazzi di settembre...
De Agostini Ragazzi e Kids   |   Le proposte per settembre 2019...
Tante guide per esplorare la Natura   |   Novità di Carlo Gallucci Editore...
Greta e le altre. Un pianeta da salvare   |   Nuovo libro di Fulvia Degl'Innocenti e Francesca Rizzato per Settenove...
 
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter