I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
 zoom editoria  progetto del mese  la cassetta degli attrezzi segnali di lettura
 scelti per voi

Vengono segnalate notizie che interessano il mondo della lettura e dei libri per bambini e ragazzi, selezionate fra quelle pervenute alla redazione di LiBeRWEB. Per segnalare una notizia scrivi a: liberweb@idest.net


Bookmark and Share
[ 07 Dicembre 2018 ] Ghost Stories
Cinque racconti di fantasmi di M.R. James diventano fumetti

Cinque racconti di fantasmi diventano fumetti: illustrazioni cariche di inquietudine accompagnano le parole di M.R. James, intrappolando il lettore. La mezzatinta narra di un dipinto che prende vita e mostra la storia misteriosa della casa che vi è raffigurata. A indagare su questo strano fenomeno un gruppo di accademici. In Il frassino un albero della tenuta di Castringham Hall nasconde un segreto indicibile che risale alla caccia alle streghe. La morte si nasconde tra le fronde e creature spaventose prendono vita terrorizzando chi le osserva. La numero 13 è un racconto ambientato in un albergo danese. La stanza del titolo appare e scompare, agitando le giornate dell’ospite che occupa la numero 12 fino a farlo dubitare della propria salute mentale. In Il conte Magnus Mr. Wraxall prova a scoprire il mistero del mausoleo in cui è sepolto il conte e dove nessuno può entrare; una scelta d’impulso non gli darà scampo. Infine, in Fischia e verrò da te il professor Parkins, contrario a ogni superstizione, scopre uno strano fischietto che provoca episodi inquietanti da cui non sarà facile liberarsi.

L'autore
Montague Rhodes James (1862-1936) è stato uno scrittore e storico britannico ricordato per i suoi studi sul Medioevo e per i suoi racconti di fantasmi, che sono considerati tra i migliori del genere. Frequentò il King’s College di Cambridge, fino a diventarne rettore nel 1905. Pubblicò molti dei suoi racconti in una serie di antologie tra il 1904 e il 1925. James ha ridefinito il genere delle ghost stories per il nuovo secolo abbandonando molti dei cliché gotici dei suoi predecessori e utilizzando impostazioni contemporanee più realistiche. Perfezionò un metodo di narrazione che da allora è diventato noto come jamesian. Il classico racconto jamesian di solito include questi elementi: un ambiente caratteristico in un villaggio inglese, città di mare o tenuta di campagna; un’antica città in Francia, Danimarca o Svezia; un’ abbazia o università; un anonimo gentiluomo piuttosto ingenuo come protagonista (spesso di natura riservata); la scoperta di un vecchio libro o di un altro oggetto antiquario che in qualche modo sblocca, invoca l’ira, o almeno attira l’attenzione sgradita di una minaccia soprannaturale. James ha anche perfezionato la tecnica del narrare eventi sovrannaturali attraverso implicazioni e suggestioni, lasciando che il lettore riempia gli spazi vuoti, concentrandosi sui dettagli delle sue ambientazioni e dei suoi personaggi allo scopo di mettere in rilievo gli elementi orribili e bizzarri. Le storie di M.R. James continuano ad influenzare molti dei grandi scrittori di oggi, tra cui Stephen King (che discute di lui nel libro di saggistica del 1981 Danse Macabre) e Ramsey Campbell. In Italia, tra gli anni Sessanta e gli anni Novanta, sono usciti per vari editori Il tesoro dell’abate Thomas, le raccolte di racconti Fantasmi e altri orrori, Racconti di fantasmi di un antiquario, Tutti i racconti, Avvertimento ai curiosi e altri racconti di fantasmi. Nel 1967, Bompiani pubblicò l’antologia Cuori strappati con prefazione di Dino Buzzati.

Gli illustratori
Gli illustratori dei cinque racconti selezionati per questo volume sono il libanese Fouad Mezher, lo scozzese Alisdair Wood, il greco George Kambadais, la statunitense Abigail Larson e l’inglese Al Davison. Per La mezzatinta Mezher è riuscito a caratterizzare in modo memorabile degli accademici di inizio Novecento. Per Il frassino Wood ha riportato in vita la caccia alle streghe in Inghilterra, creando con i suoi tratti e le tinte pastello un’atmosfera inquietante. Kambadais ha sfoderato tratti nitidi e colori accesi per La numero 13. Larson ha illustrato Il conte Magnus creando figure spigolose e insieme fiabesche, ispirate dalla sua grande passione per le storie antiche. Infine, in Fischia e verrò da te Davidson ha affiancato più tecniche per accompagnare le diverse fasi della narrazione.

Ghost Stories
Fantasmi, misteri, paure

di M.R. James
Collana Occhi Aperti
Brossura con illustrazioni a colori
pp. 96 - € 15,00
Età consigliata + 12

Informazioni:
Ufficio stampa
Anna Becchi
ufficiostampa@pelledocaeditore.it
Tel. 010 2512186


[ Notizie recenti ]  
La cosa più importante   |   Testi di Margaret Wise Brown e immagini di Leonard Weisgard, da Orecchio acerbo...
Tosca dei boschi   |   Da Bao Publishing la storia di un'amicizia improbabile nella Toscana rinascimentale...
Il disastrosissimo disastro di Harold Snipperpott   |   Torna Beatrice Alemagna con un nuovo libro per Topipittori...
Possiamo tenerlo con noi?   |   Un albo sulla violenza assistita di Matilda Editrice...
Eneide raccontata da Silvia Roncaglia e illustrata da Serena Viola   |   In libreria per Lapis Edizioni...
D'amore e altre tempeste   |   Da Sinnos un graphic novel di Annette Herzog<br>...
Ghost Stories   |   Cinque racconti di fantasmi di M.R. James diventano fumetti...
Coccole books   |   Novità in libreria...
Il mondo delle api e il mondo dei mestieri   |   Da LSWR edizioni due libri, due viaggi da intraprendere insieme ai bambini...
Storie dalla Foresta Strana e Moonster 1969-2019   |   Due novità LO editions...
 
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter