I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
 zoom editoria  progetto del mese  la cassetta degli attrezzi segnali di lettura
 scelti per voi

Vengono segnalate notizie che interessano il mondo della lettura e dei libri per bambini e ragazzi, selezionate fra quelle pervenute alla redazione di LiBeRWEB. Per segnalare una notizia scrivi a: liberweb@idest.net


Bookmark and Share
[ 12 Luglio 2018 ] Da Bach a Margherita Hack passando per Alessandro Magno
Musica, storia e scienza nelle uscite Armando Curcio Young dell'estate

Bach
di Luca Bellini, illustrazioni di Alessandra De Cristofaro
Sebastian Bach, compositore e musicista tedesco (1685-1750), divenne famoso soltanto cinquant’anni dopo la morte, quando l’enorme produzione, maturata in lunghi anni di lavoro metodico e silenzioso, venne riordinate data alle stampe. Uomo modesto e riservato, ha lasciato all’umanità alcune delle pagine musicali più belle.
Luca Bellini, primo flauto della banda musicale della Polizia di Stato, ha tenuto concerti in alcune delle più importanti sale da concerto d’Europa, Asia e Sudamerica. Ha suonato con l’orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, l’orchestra del Teatro comunale di Bologna, con “laVerdi” di Milano. Con queste pagine ci fa rivivere i momenti più salienti della vita di Bach.
La collana “Musica maestro!” ha lo scopo di avvicinare i ragazzi ai protagonisti che hanno fatto la storia della musica. La loro vita viene raccontata in modo semplice e divertente anche attraverso aneddoti e curiosità che li hanno caratterizzati.
Pagine 64 a colori, prezzo 14,90 euro. In libreria il 10 luglio

Margherita Hack. La figlia delle stelle
di Elena Fanti, illustrazioni Eleonora De Martini
Partendo dalla nascita a Firenze, la biografia su Margherita Hack tocca i punti salienti della sua vita. Il suo amore per gli animali che l’hanno portata a diventare vegetariana, le sue gite a Campo di Marte, fino ad arrivare al primo incontro con il futuro marito Aldo De Rosa presso il giardino pubblico “Popolino” di Firenze. Viene affrontata la sua adolescenza: gli anni del liceo durante la Guerra, i suoi successi in campo sportivo e la sua adesione all’antifascismo con l’avvento delle leggi razziali. Si accennano gli anni universitari fino alla sua laurea in Fisica e al percorso che negli anni l’ha portata a trasferirsi a Trieste e a dirigerne l’Osservatorio. In tutto il testo si sottolinea soprattutto il suo impegno politico e sociale.
Elena Fanti nasce a Pescara il 15 febbraio 1993. Attualmente vive a Montesilvano (PE) con i genitori e un pinscher nano. Ama incondizionatamente Ovidio, Gabriele D’Annunzio e il compositore Francesco Paolo Tosti. Ha frequentato il Liceo Classico “Gabriele D’Annunzio” di Pescara, attualmente è iscritta presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Giuseppe Toniolo” e studia canto lirico nella “Nuova Scuola Comunale di Musica” di Montesilvano con il soprano Nicoletta Renzulli. Elena ha imparato l’alfabeto  greco a soli quattro anni ed è da allora che è nata la sua passione per la mitologia greca. La scrittura è sempre stata sua compagna di vita, catartica nei momenti di grande difficoltà.
La collana “eLeMenti della Scienza” nasce con l’intento di conoscere i maggiori esponenti del mondo scientifico della storia dell’umanità. Il tutto accompagnato da illustrazioni realizzate da mani esperte, che accompagnano il bambino in tutto il percorso del testo.
Pagine 32 a colori, prezzo 14,90 euro. In libreria il 10 luglio

Alessandro Magno
di Cristina Siciliano, illustrazioni di Andrea Chronopoulos
La figura di Alessandro III di Macedonia (356-323 a.C.), che ben presto fu detto “Magno”, cioè “il Grande”, è una tra le più importanti e affascinanti che siano mai esistite. In soli tredici anni riuscì a realizzare un progetto che poteva essere considerato fantastico, e cioè quello di riunire le due forze che fino ad allora avevano dominato la storia, spesso scontrandosi fra loro: l’antico Oriente e il nuovo Occidente greco unificato da suo padre Filippo.
Cristina Siciliano è vicepresidente dell’Armando Curcio Editore, docente di Storia dell’editoria, è autrice di numerosi articoli. Ideatrice del Premio Curcio per le Attività Creative, che ha lo scopo di diffondere la passione per la lettura e la scrittura in tutte le scuole.
La collana “La storia delle storie” ha lo scopo di avvicinare i ragazzi ai protagonisti che hanno fatto la storia. La loro vita viene raccontata in modo semplice e divertente con illustrazioni che rendono il tutto più entusiasmante.
Pagine 64 a colori, prezzo 14,90 euro. In libreria il 10 luglio

Informazioni:
Ufficio stampa:
Anna Ardissone annaardissone1@gmail.com
Raffaella Soldani raffaellasoldani@gmail.com
www.armandocurcioeditore.it


[ Notizie recenti ]  
I sequel dei premiatissimi Piedino e Lupo   |   Due nuovi libricini Bacchilega Junior...
Lapis Edizioni   |   Novità in libreria...
Terre di Mezzo Editore   |   Novità...
Alfabeto Gatto   |   Un alfabetiere scritto e illustrato da Nicoletta Costa per Notes Edizioni...
Insieme a mezzanotte   |   Dal 25 ottobre in libreria per Il Castoro...
Carlo Gallucci Editore   |   Novità...
E questa bestiolina chi è?   |   Un nuovo libro di cartone in libreria per Kalandraka...
Cicala, di Shaun Tan   |   In libreria per Tunué...
Rizzoli e Fabbri Ragazzi   |   Uscite ottobre-novembre...
La Margherita edizioni   |   Novità d'autunno in libreria...
 
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter