I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
 zoom editoria  progetto del mese  la cassetta degli attrezzi segnali di lettura
 scelti per voi

Vengono segnalate notizie che interessano il mondo della lettura e dei libri per bambini e ragazzi, selezionate fra quelle pervenute alla redazione di LiBeRWEB. Per segnalare una notizia scrivi a: liberweb@idest.net


Bookmark and Share
[ 09 Febbraio 2018 ] A colori
Il nuovo albo illustrato di Bacchilega Junior

Esce in questi giorni il nuovo albo illustrato "A COLORI" di Bacchilega Junior, scritto da Barbara Ferraro, illustrato dal Premio Andersen Sonia MariaLuce Possentini e curato da Teresa Porcella. Tutto da scoprire, tutto da assaporare: in questo albo le sinestesie si trasformano in immagini, i colori si fondono nelle parole.

Il testo di Barbara Ferraro è sintetico, essenziale, invita ad entrare nel mondo emozionale attraverso i colori. Non banale, non scontato, si allontana dal sentiero conosciuto delle emozioni primarie, accompagna in percorsi sconosciuti, inediti, a volte arditi e sorprendenti, e invita a tuffarsi nella profondità del proprio personale sentire. Potenti le illustrazioni, che dialogano con le parole con un linguaggio inedito per la Possentini, privilegiando un tratto che si fa essenza e confine, prolungamento della voce narrante, riverbero di emozione, eco di sensazione, per esplodere in doppie pagine di grande impatto cromatico. Il filo conduttore, invisibile e tenace, di questo albo sono le sfumature delle stagioni, quelle della natura, quelle dell'anima. Fondamentale il lavoro certosino della curatrice, Teresa Porcella, che ha ideato e sostenuto l'impostazione e il progetto, curato ogni singola immagine, definito ogni sinestesia, creato il profondo e definitivo legame tra parole e colori, spingendosi a sostenere la Possentini in questa ricerca sull'immediatezza del segno, che le ha permesso di allontanarsi dalla straordinaria cifra stilistica cui ci ha abituati, facendocela riscoprire ancora più potente e completa nell'essenzialità del tratto.
Che colore ha una porta che sbatte? E un sorso d'acqua ghiacciato? Blu è il colore dei risvegli assonnati, nera la distanza che separa, giallo il livore che imbroglia. Un albo che può essere letto, ascoltato, giocato, immaginato, elaborato, trasformato da grandi e piccini.
Un invito ad ascoltarsi, a perdersi per ritrovarsi.

A COLORI
Testo di Barbara Ferraro
Illustrazioni Sonia MariaLuce Possentini
A cura di Teresa Porcella
Formato: 210x280x10 millimetri
Confezione: cartonato
Collana: Fuori
Pagine: 40
Prezzo di copertina: 16 euro
ISBN: 978-88-6942-054-2

Barbara Ferraro “A colori è un dono che ho fatto a me stessa, lasciando libere le mie sensazioni, e che ho ricevuto, per la consistenza magica che esse hanno trovato su carta”

Sonia MariaLuce Possentini “questo albo risponde alla mia necessità di lavorare sull’immediatezza del segno, abbassando il livello della rappresentazione figurativa e privilegiando invece l'essenzialità e l'impatto cromatico”.

Teresa Porcella “curare un albo di questo tipo significa trovare un ordine, un criterio, un ritmo che consentano di fondere testo e illustrazioni esaltandone l'impatto emotivo. Una vera e propria sfida".

L'autrice
Barbara Ferraro, filologa, esperta di fiabe, redattrice per Dana, marchio editoriale del gruppo RW, editor, blogger di Atlantide Kids, collaboratrice della rivista on line Libri Calzelunghe, si occupa da anni di libri per bambini e ragazzi. Per Bacchilega ha firmato il testo di Blu di Barba (2017).

L'illustratrice
Sonia MariaLuce Possentini Miglior Illustratore Premio Andersen 2017 “Per essere diventata, con tenacia e rigore, una delle voci più alte e interessanti della nostra illustrazione. Per una produzione sempre contrassegnata da qualità e originalità. Per la raffinatezza e morbidezza di un segno capace di entrare in costante rapporto con il testo.”
I suoi albi hanno vinto numerosi premi e sono tradotti in tutto il mondo: per Bacchilega ha illustrato il premiatissimo Noi (2013) e L'estate delle cicale (2016), che presto troveremo pubblicati in Spagna e in Corea.

La curatrice
Teresa Porcella è editor freelance, formatrice, docente, curatrice di collane, autrice, libraia, si occupa da anni di libri per bambini e ragazzi per diverse case editrici. Organizza la parte ragazzi del Festival letterario di Gavoi.

Informazioni:
Monica Tappa
mtappapr
Monica Tappa
Via Cornazzano 1197 - 41028 Serramazzoni (MO)
t. 05361888086


[ Notizie recenti ]  
Io sto con vanessa   |   Da DeAgostini un silent book contro il bullismo...
Usborne Edizioni   |   Le principali novità di settembre-ottobre...
Tunué   |   Uscite di ottobre...
Il sentiero   |   Testi e immagini di Marianne Dubuc, da Orecchio acerbo...
Beo lo scarabeo   |   Un fumetto di Sergio Cabella per Manfont...
Il piccolo Principe   |   Nella collana Carte in Tavola di Fatatrac...
Corraini Edizioni   |   Nuove uscite...
Impara con Boogie e due nuovi mutanti!   |   Da Lapis una nuova collana ideata da Sophie Fatus e i nuovi titoli di Agnese Baruzzi...
A casa dell’ape   |   Il primo albo di kira kira edizioni...
Mondadori Ragazzi   |   Novità in libreria...
 
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter