I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
 zoom editoria  progetto del mese  la cassetta degli attrezzi segnali di lettura
 scelti per voi

Vengono segnalate notizie che interessano il mondo della lettura e dei libri per bambini e ragazzi, selezionate fra quelle pervenute alla redazione di LiBeRWEB. Per segnalare una notizia scrivi a: liberweb@idest.net


Bookmark and Share
[ 24 Novembre 2017 ] Bulloni - Il parco giochi incantato
Il secondo libro della collana junior di Round Robin Editrice
Dal novembre in libreria Bulloni - Il parco giochi incantato, secondo volume della serie firmata da Giacomo Pucci e Valerio Chiola incentrata su temi tutt’altro che semplici, come bullismo, razzismo e disabilità. Pensato per i baby lettori tra gli 8 e i 12 anni, è il nuovo titolo  di Mozzo, la collana junior targata Round Robin Editrice.
Dopo il successo di Bulloni - Corpo Speciale, sul tema del bullismo, il secondo appuntamento della serie, racconta l’importanza dell’amicizia e del muoversi insieme, ognuno al proprio passo. Distogliendo lo sguardo dalla falsa mira – di bambini e non solo – di dover raggiungere il successo ad ogni costo, questa storia ambientata nelle atmosfere misteriose del “Parco Giochi Incantato” prova a spostare la visuale verso la bellezza di una certa lentezza, della pazienza che insegnano gli sbagli e – soprattutto - mostrano le nostre disabilità, più o meno consapevoli. Un libro pensato per avvicinare i baby lettori alla lettura, facendoli divertire, ma al tempo stesso, imparare a capire la realtà che li circonda.
I protagonisti della storia sono sempre loro - i nostri cinque Bulloni - che avranno il loro bel da fare per venire a capo di una curiosa serie di furti che hanno luogo all'interno del Parco giochi incantato: prima il seggiolino rosso dellʼaltalena, poi la coda del lombrico, alla fine addirittura intere  panchine... e le autorità, neanche a dirlo, brancolano nel buio.
“È come in quel vecchio detto africano, quello che dice sempre la nonna: se vuoi andare veloce, muoviti da solo. Se vuoi andare lontano, muoviti insieme.”

AUTORI

Giacomo Pucci è nato a Roma nel 1992. Studente di lettere e redattore televisivo, è scrittore, sceneggiatore e autore di fumetti. Ha pubblicato nellʼottobre 2016 la sua prima raccolta di racconti, Prima un passo.

Valerio Chiola, fumettista ed illustratore, diplomato presso la Scuola Internazionale di Comics. Tiene corsidi fumetto per bambini ed adulti in scuole e biblioteche di Roma e provincia anche in collaborazione con associazioni locali e nazionali come Uni3 e Fondazione Benetton. Collabora con la rivista a fumetti Domenica-NET. Ha illustrato per Round Robin Editrice i graphic novel, Trattate male (2014) e Antigone (2016). Ha realizzato le illustrazioni per la campagna nazionale Croce Rossa Italiana - Treccani 2016.

ROUND ROBIN EDITRICE
La Round Robin nasce con l’obiettivo di coniugare narrativa di giovani autori emergenti e inchiesta giornalistica. Negli anni si consolida nell’ambito della saggistica, del giornalismo investigativo e dei graphic novel con titoli dal forte richiamo al sociale e alla lotta alle mafie. Tra le firme che oggi compongono il catalogo Round Robin, anche nomi del giornalismo italiano mainstream come Gianni Barbacetto (Il Fatto Quotidiano) e Giovanni Tizian (L’Espresso). Molte le pubblicazioni degli ultimi anni in cui spiccano autori della grande letteratura italiana, da Andrea Camilleri al premio Nobel, Dario Fo, che hanno collaborato e contribuito ad alcune pubblicazioni (“Antonino Caponnetto, non è finito tutto” e “Sulla cattiva strada, seguendo Don Gallo”). Rinomati i premi assegnati alla casa editrice, tra cui il Premio Giancarlo Siani e la candidatura per due volte al Premio Strega, con “La guerra è finita” e “Orientalia”, e la selezione per il Premio Scerbanenco.

Informazioni:
Lucia Guarano
ufficio stampa
lucia.guarano@roundrobineditrice.it


[ Notizie recenti ]  
Le maschere di Pocacosa   |   Il primo romanzo per ragazzi di Claudio Morandini per I caprioli di Salani e Club alpino italiano...
Camelozampa   |   Le novità di settembre...
Edizioni Piemme   |   Novità in libreria...
Tunué   |   Le novità della seconda metà di settembre...
Miti, diritti civili, scienza, giochi   |   Le novità di Carlo Gallucci Editore...
Sette nuovi albi per tutti i gusti e le età   |   Novità Margherita in libreria...
Gli otto giorni di luce   |   In libreria per Kappalab il romanzo di Diana Wynne Jones...
Universi, di Guillaume Duprat   |   Da settembre in libreria per L'ippocampo Edizioni...
ElectaKids e Rizzoli Illustrati   |   Le novità di settembre e ottobre...
Mondadori Ragazzi   |   Novità in libreria<br>...
 
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter