I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
 zoom editoria  la cassetta degli attrezzi segnali di lettura  scelti per voi
 progetti
+ archivio   
Bookmark and Share
La biblioteca parlante
Un progetto sperimentale che confida nei benefici della lettura ad alta voce

Promosso dalla struttura dell’A.I.A.S. di Massa, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Carrara, il progetto si rivolge a un piccolo gruppo di bambini e ragazzi con gravi disabilità e introduce la lettura come attività parallela a quella svolta nell’ambito della musicoterapia
L’A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenza Spastici) si occupa di assistenza, terapie riabilitative per persone di ogni età, con disabilità motorie, psichiche, cognitive e comunicative, transitorie o permanenti. L'A.I.A.S. si sviluppa sull'intero territorio nazionale attraverso le sezioni ed i comitati regionali: strutture organizzative distribuite in tutta Italia, che hanno piena autonomia patrimoniale, amministrativa e contrattuale. Nella provincia di Massa Carrara è presente una sezione, con sede a Massa.
Il progetto "La biblioteca parlant"e è stato promosso da una delle assistenti sociali che operano all’interno della struttura, con l’obiettivo di trasmettere gli innumerevoli benefici della lettura ad  alta voce – miglioramento delle capacità linguistiche, apertura mentale, sviluppo dell’immaginazione e della creatività,  rilassamento – e stimolare le potenzialità in tal senso degli ospiti più piccoli e, attraverso l’osservazione, costruire nel tempo un percorso “di gradimento”, di attenzione all’ascolto. La lettura è stata introdotta come attività nel programma educativo, parallela a quelle svolte nell’ambito del progetto di musicoterapia, e si rivolge ad un piccolo gruppo di utenti portatori di gravissimi handicap sia motori che intellettivi, di età anagrafica compresa tra gli 8 e i 10 anni, ma il cui quoziente di apprendimento è paragonabile a quello di bambini di età infantile.
Per la realizzazione del progetto l'assistente sociale ha richiesto la collaborazione  della Biblioteca Civica “C.V. Lodovici” di Carrara, in quanto referente delle attività di promozione della lettura della rete bibliotecaria della provincia di Massa Carrara (Re.Pro.Bi.) e, in particolare, del progetto Nati per Leggere. L’intervento del servizio Bibliotecario si è realizzato attraverso la scelta dei libri da proporre per le letture, favorendo la partecipazione del gruppo dei Volontari Lettori, attraverso l’approccio graduale con il gruppo dei bambini mediato dalla musicoterapia, al fine  di attuare un percorso di conoscenza graduale e preliminare all’attività di lettura. "Tararì Tararera" di E.Bussolati, "La storia della ciambellina che andò a passeggiare" di G. Rodari e “Lupo, lupo ma ci sei” di G. Orecchia sono le letture che vengono ripetute sistematicamente dall'inizio del progetto.
La ripetizione degli stimoli nei bambini di età compresa tra 0 e 3 anni contribuisce a sviluppare la memoria e il linguaggio.
Il metodo ha un riscontro positivo anche negli altri ospiti della associazione, seppure di età superiore, che esprimono il compiacimento e il coinvolgimento attraverso la comunicazione aumentativa, i movimenti del corpo, piccoli sorrisi di consenso o suoni. L’aspetto iconografico del testo non è ancora percepito.
Gli incontri con il gruppo hanno cadenza settimanale.

GENERE
Promozione della lettura

DESTINATARI
Bambini e ragazzi con disabilità complesse dai 4 ai18 anni

DURATA DEL PROGETTO
Permanente

REFERENTE
Assistente Sociale Specialista Dott.ssa Jessyca Iaquilino

LUOGO DI SVOLGIMENTO
Massa-Carrara

ENTE PROMOTORE DEL PROGETTO
A.I.A.S. (Associazione Italiana per Assistenza Spastici)
Via delle Pinete 348, 54100 Marina di Massa
Tel. 0585 243831
Email: info@aias-onlus.it
Url: www.aias-onlus.it

RESPONSABILE
Andretta Rebecchi – Direttore Amministrativo

ALTRI ENTI COINVOLTI NEL PROGETTO
Biblioteca Civica “C.V. Lodovici”
Piazza Antonio Gramsci 2, 54033 Carrara (MS)
Tel. 0585 641370

ALLEGATI
I laboratori di A.I.A.S. onlus
  

 

 

Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter