I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
 zoom editoria  progetto del mese  la cassetta degli attrezzi segnali di lettura
 scelti per voi

Vengono segnalate notizie che interessano il mondo della lettura e dei libri per bambini e ragazzi, selezionate fra quelle pervenute alla redazione di LiBeRWEB. Per segnalare una notizia scrivi a: liberweb@idest.net


Bookmark and Share
[ 06 Luglio 2017 ] Yxxy Un giorno speciale
Da Storie cucite il primo titolo di una collana di racconti sul tema dell’inclusione

Quante emozioni il primo giorno di scuola! Yxxy Un giorno speciale, racconta le avventure e le emozioni vissute dal protagonista, ma anche un po' la storia di ognuno di noi. Alexander detto Yxxy è un bambino disabile pieno di entusiasmo e curiosità, che con le dovute difficoltà ma anche soddisfazioni, affronta i compiti che la vita gli riserva.
Questo albo illustrato è il primo titolo di una collana di racconti costruiti intorno al tema dell’inclusione, della socializzazione e dell’identità di genere.
“E’ un progetto che ha preso vita diversi anni fa”, spiega la psicoterapeuta Silvia Li Puma, “mentre lavoravo con la famiglia di un bambino disabile, ho colto la necessità di avere un libro che fosse in grado di rappresentarli, poiché non si rispecchiavano in nessuno dei personaggi delle storie proposte”.
Yxxy è un libro pensato per i bambini, scritto con un linguaggio adeguato ai più piccoli, una mediazione tra l’aspetto pedagogico, grazie al quale i bambini possono trovarsi, scegliersi e identificarsi nei vari personaggi della storia, e l’aspetto narrativo ludico.
Yxxy, è dunque il risultato di un lungo lavoro e della collaborazione di un gruppo di esperti, coordinati da Maria Martometti della Biblioteca oltre l’Handicap, nata nel 1985, come servizio di supporto alle famiglie all’interno della sezione A.I.A.S di Bolzano, che da oltre 50 anni svolge con il sostegno delle istituzioni del territorio, attività a favore di persone con disabilità; che ha scelto Storie Cucite come casa editrice per la pubblicazione del libro.
Storie Cucite, specializzata in editoria per l’infanzia, aggiunge nella propria offerta editoriale un INBOOK, che per le tematiche trattate rispecchia in parte la linea editoriale di una delle collane della casa editrice, consapevole dell’importanza di creare un catalogo accessibile a tutti.
Maria Martometti, che ha curato la traduzione in simboli del testo, spiega “La storia di Yxxy concepita inizialmente come INBOOK, per rendere la lettura accessibile a tutti, racconta in modo chiaro un mondo in cui la normalità è costituita da tante diversità, e uno dei compiti della nostra Biblioteca è sensibilizzare l’opinione pubblica a considerare la diversità come una risorsa”.
L’INBOOK e un libro illustrato con testo integralmente espresso in simboli, che sono uno degli elementi fondamentali della comunicazione aumentativa (CAA) e rappresenta una vera e propria seconda lingua visiva che affianca quella uditiva. Un’esperienza significativa di comunicazione secondo il modello definito dal Centro studi inbook di Milano (CSCA).
Alla base del racconto c’e il tema dell'accoglienza, del confronto, della sperimentazione con particolare attenzione agli aspetti emotivi e agli atteggiamenti assunti dai vari personaggi, che l’autrice Marinella Michielotto e l’illustratrice Licia Zuppardi hanno interpretato prestando molta cura nella scelta dell’espressivita del corpo e del linguaggio che rappresentano le emozioni.
Nel suo primo giorno alla scuola dell'infanzia Yxxy, vive un’esperienza di crescita importante che ogni bambino prima o poi affronta e con lui anche tutta la sua famiglia. Il primo giorno nel gruppo dei pari, scopre che ci sono tanti "simili", ovvero bambini, delle "sue stesse dimensioni" che come lui hanno voglia di giocare e sperimentare.
Da questa avventura emergono sentimenti contrastanti: da un lato le paure e le incertezze di Yxxy su come verrà accolto, ma allo stesso tempo l’eccitazione per la sua prima conquista di indipendenza; dall’altro le preoccupazioni dei genitori di dover lasciare se pur gradualmente, il proprio bambino ad affrontare la comunità in un contesto non familiare.
Entrambe le versioni del libro vogliono essere uno stimolo per una riflessione dal punto di vista educativo, fornendo uno strumento utile a genitori, insegnanti, educatori, psicologi, operatori sociali e altri soggetti che si occupano di disabilita nell'infanzia, per affrontare il delicato argomento del distacco dall’ambiente famigliare e del conseguente sviluppo dell'identità personale come percorso di crescita di un bambino con bisogni speciali.
Inoltre la forza del libro in simboli risiede nella sua trasversalità: non solo aiuta l’attenzione condivisa e l’ascolto da parte del bambino in difficolta , ma e uno strumento collettivo che mette ciascuno in condizioni di fruire il libro con maggiore autonomia e permette un’esperienza di vera condivisione, perche non e uno strumento che connota la disabilita di un singolo, ma un’opportunita che potenzia le possibilita d’accesso di tutti.
L’edizione del libro si completa con un opuscolo inserito in ogni volume, e un manuale d’uso con approfondimenti per operatori sociali, insegnanti ed educatori, scaricabile in formato PDF dal sito www.storiecucite.it.

Informazioni:
Patrizia Frassanito: patriziafrassanito@storiecucite.it - cell:347-0584798
Storie Cucite Srls – Via Ciro Menotti 29, 20129 Milano www.storiecucite.it - info@storiecucite.it


[ Notizie recenti ]  
Inaugurazione punto Nati per Leggere   |   Biblioteca nazionale di Napoli, 22 novembre ore 16...
L'ora di lettura   |   Roma, letture ad alta voce nelle biblioteche...
Arriva Bookcity ma non solo...   |   Dal 17 al 19 novembre, Rozzano, incontri con autori, reading e laboratori ...
Storie che dialogano: mostre e workshop   |   14 novembre, Torino, ore 14.30...
Di che colore è il vento?   |   17 novembre, Milano, presentazione del progetto di edizione di libri tattili illustrati...
Carlo Gallucci Editore   |   Freschi di stampa...
Le cose della vita   |   Il nuovo libro di Kaatje Vermeire e Tine Mortier per Kite Edizioni...
Grandi giochi di cartone   |   Dalla cucina all'aeroplano, facili progetti nel libro di Àngels Navarro per Terre di mezzo <br>...
La sfolgorante luce di due stelle rosse   |   Il nuovo libro di Davide Morosinotto per Mondadori...
Jaca Piccoli   |   Novita' per bambini e ragazzi...
 
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter