I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
 zoom editoria  la cassetta degli attrezzi segnali di lettura  scelti per voi
 progetti
+ archivio   
Bookmark and Share
BiblioTeen
Attività educative di promozione della lettura per ragazzi in vacanza dalla scuola

Lo stage in biblioteca in periodo extrascolastico vuole facilitare l’incontro e la socializzazione attraverso la scoperta della lettura ad alta voce, l’acquisizione di nuovi strumenti di apprendimento e di conoscenza
Il progetto, a utenza libera e avviato nel 2016, è compreso fra i progetti del Sistema Bibliotecario Integrato dell’Area Fiorentina (SDIAF)  ed è dedicato a ragazzi da1 14 ai 19 anni. L’attività condotta durante lo stage estivo può essere validata dagli insegnanti in crediti formativi nell’anno scolastico successivo.
Le finalità principali sono quelle di promuovere la conoscenza dei servizi bibliotecari e delle opportunità concrete offerte dalle biblioteche di pubblica lettura, impadronendosi dell’utilizzo degli strumenti di informazione e formazione, maturando la capacità di lavorare in gruppo e acquisendo piacere e scioltezza nella lettura ad alta voce. Si propone ai ragazzi un percorso (di circa 30-35 ore a partire dalla seconda metà di giugno, in settembre o anche durante le vacanze natalizie) che comprende la conoscenza della biblioteca e delle attività di lettura espressiva finalizzato al piacere della lettura, nell’opportunità che la lettura ad alta voce fornisce anche ai fini di instaurare un buon rapporto con se stessi e in un gruppo.
Il progetto si concretizza attraverso lo svolgimento di un programma articolato in una settimana o più, che si avvale anche di momenti di socializzazione, come ad esempio la pausa con “il pranzo al sacco”, e che assolve la proposta educativa da parte del personale della biblioteca introducendo i ragazzi alla conoscenza dei servizi e dell’attività “dietro le quinte” di una biblioteca, e la proposta di genere più formativo attraverso l’attività di lettura ad alta voce, con la collaborazione di professionisti del settore. Il numero dei partecipanti va da un minimo di 8 ad massimo di 15 ragazzi.
Prodotti finali per ciascun campus  sono stati pensati: l’allestimento dello scaffale BiblioTeen all’interno degli spazi della  biblioteca con una bibliografia selezionata dai ragazzi stessi e la lettura pubblica ad alta voce di brani da loro scelti che li coinvolga in prima persona. La bibliografia prodotta è pubblicata sul sito delle biblioteche aderenti e possibilmente stampata nel numero di una copia per ciascun partecipante..
BiblioTeen, al suo temine, prevede anche l’occasione di un evento finale.

GENERE
Promozione della lettura

DESTINATARI
Ragazzi dai 14 ai 19 anni

DURATA DEL PROGETTO
Una o due settimane in periodo extrascolastico

LUOGO DI SVOLGIMENTO
Biblioteca delle Oblate, BiblioteCanOva Isolotto, Biblioteca Orticoltura, Biblioteca Buonarroti, Biblioteca Thouar, Biblioteca Luzi, Biblioteca di Scandicci, Biblioteca di Bagno a Ripoli, Biblioteca di Vaglia

ENTE PROMOTORE DEL PROGETTO
Comune di Firenze
Direzione Cultura- servizio Biblioteche, archivio e politiche giovanili

Biblioteca delle Oblate
Via dell’Oriuolo 24, 50122 Firenze
Tel. 055 2616512

RESPONSABILE
Grazia Asta – P.O. Biblioteche
Email: grazia.asta@comune.fi.it

LINK
Il progetto sul sito SDIAF

  

 

 

Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter