I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
 zoom editoria  progetto del mese  la cassetta degli attrezzi segnali di lettura
 scelti per voi

Vengono segnalate notizie che interessano il mondo della lettura e dei libri per bambini e ragazzi, selezionate fra quelle pervenute alla redazione di LiBeRWEB. Per segnalare una notizia scrivi a: liberweb@idest.net


Bookmark and Share
[ 16 Giugno 2017 ] Progetto Word Crossing
Laboratori di lettura ad alta voce per festeggiare i 90 anni di Tor Pignattara

L’Associazione culturale GO TELL GO, già promotrice di APPasseggio con la letteratura, progetto di passeggiate letterarie su tutto il territorio della regione Lazio (www.appasseggionellaletteratura.it), continua il suo impegno di promozione alla lettura con il suo nuovo progetto WORD CROSSING:
80 microlaboratori di lettura ad alta voce in 4 mesi da aprile a luglio, gratuiti e aperti a tutti, sparsi per tutta la regione. Il progetto è finanziato con la legge regionale del 21 ottobre 2008, n. 16 - Avviso pubblico "IO LEGGO" della Regione Lazio. Al seguente link trovate il calendario completo e costantemente aggiornato degli eventi e dei luoghi in cui si svolgeranno i laboratori: www.appasseggionellaletteratura.it/it/88/calendario.
Il *55° laboratorio *sbarcherà *domenica 18 giugno* dalle 10 alle 12 nel *Parco di Villa De Sanctis*, in via Casilina 665, storica area verde nel mezzo del quartiere di *Tor Pignattara *dove da gennaio sono cominciate le attività per festeggiare i suoi *90 anni*, qui il calendario delle iniziative e le associazioni che si sono unite per dare vita a questa grande festa popolare: www.90voltetorpigna.it . Il laboratorio sarà tenuto da Vanna Locatelli, una delle lettrici professioniste del progetto *WORD CROSSING*, che insegnerà ai partecipanti i segreti e i trucchi per leggere ad alta voce, favorendo la diffusione e il moltiplicarsi di questa buona pratica. Il laboratorio sarà della durata di due ore per 20/25 partecipanti, gratuito e aperti a tutti grandi e piccini: saranno i benvenuti studenti, insegnanti, bibliotecari e addetti ai lavori, ma anche a semplici interessati alla lettura e genitori con bambini al seguito.
L'iniziativa, così come l'intero progetto, punta molto in alto: far emergere il carattere collettivo e plurale della lettura, un attività a prima vista solitaria e solipsista, tramite la lettura ad alta voce. Lo scopo del progetto è mostrare come la lettura ad alta voce possa essere un modo di condividere l’amore per la letteratura con gli altri, di creare dei legami sociali e inclusivi verso il prossimo a cui si legge e nello stesso tempo diffondere l’amore per i libri.
I 50 laboratori già svolti - degli 80 previsti - hanno toccato già 1000 persone circa - delle 1200/1500 previste -, con lo scopo immediato di sensibilizzare i partecipanti alla creazione di altri gruppi di lettura ad alta voce. Si vuole così generare un effetto domino che si riverberi anche oltre i confini del progetto stesso, favorendo l’organizzazione spontanea di BookMob da parte dei partecipanti ai laboratori. Le letture ad alta voce in luoghi improbabili stanno cominciando ad avvenire grazie ai nostri partecipanti, aspiranti lettori: durante passeggiate, visite guidate o semplici pomeriggi passati in biblioteca e sedi associative.

Informazioni e prenotazioni:
T 339 35 85 839
appasseggio@gmail.com
www.appasseggionellaletteratura.it


[ Notizie recenti ]  
Coccole books   |   Novità di giugno...
Tuk-tuk Express, di Didier Lévy e Sébastien Mourrain   |   Si arricchisce la serie di libri illustrati Curci Young...
LupoGuido   |   Novità di giugno...
L'Orango Rosa   |   La nuova collana della Margherita che parla ai più piccoli di attualità e temi sociali...
Grandi scoperte a piccoli passi   |   Piemonte e Val D’aosta a misura di bambino nel libro di Toni Farina per MonteRosa Edizioni...
Due nuove avventure degli imprevedibili Bonelli kids   |   Da Sergio Bonelli Editore...
Pensare a fumetti   |   La nuova collana di Sonda...
Il Castoro   |   Due novità del catalogo graphic novel...
Pelledoca   |   Le novità di giugno...
Mondadori Ragazzi   |   Novità del 4 e 11 giugno...
 
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter