I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
  Data 17-Feb-2012  Stampa la pagina corrente  Mostra la mappa

L'augurio di LiBeR

La Libreria dei Ragazzi di Milano compie quarant’anni

Gli amici di LiBeR si uniscono con grande piacere alle tante manifestazioni di stima e di affetto che sono state rivolte alla Libreria dei Ragazzi di Milano nel suo quarantesimo compleanno.
La Biblioteca Gianni Rodari di Campi Bisenzio, il suo servizio di documentazione e LiBeR hanno potuto godere, fin dai primi anni ’80, della collaborazione e dei preziosi consigli di Roberto, di Gianna e della libreria (anche se Roberto ha sempre commentato ironicamente le nostre frequenti richieste di consigli: “non consigliatemi, so sbagliare da solo”).
Sono di Denti due dei primi contributi critici apparsi nel numero 0 di LiBeR: sul fenomeno dei libri game e su Anna dei porci, il bel racconto per immagini di Piero e Marco Ventura sulla violenza subita da una bambina, guardiana di porci, in un paese medievale. Entrambi suggestivi di un’attenzione al mondo editoriale e ai temi anche più difficili della letteratura per l’infanzia che abbiamo sempre cercato di mantenere alta.
Da allora i suoi scritti hanno notevolmente contribuito allo sviluppo del percorso critico di LiBeR; così come suoi suggerimenti sono stati spesso all’origine di molte iniziative che LiBeR ha sostenuto: dai convegni (a partire da “La narrativa nella scuola media”, nel 1991) all’invenzione di un premio che guardasse alle preferenze di lettura dei ragazzi misurate attraverso i prestiti delle biblioteche italiane.
La Libreria è stato il principale supporto del nostro servizio di documentazione delle novità per ragazzi, la vetrina e il motore che ha spinto e sostenuto in tutti questi anni l’attività della biblioteca di Campi Bisenzio. E in questo l’attenzione e la competenza di Gianna tante volte sono risultate preziose.
Sentiamo vicina la libreria, ne sentiamo un po’ anche nostra la storia.
E allora i migliori auguri alla Libreria dei Ragazzi, fidando nel piacere e nella fortuna di godere ancora della sua collaborazione e dell’amicizia di Gianna, Roberto e dei loro vecchi e nuovi collaboratori.

Domenico Bartolini e Riccardo Pontegobbi
Direzione di LiBeR

 
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter