I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
  Data 11-Giu-2011  Stampa la pagina corrente  Mostra la mappa

Scienza e letteratura nell’era della conoscenza – Chi sono i relatori

Pietro Greco
Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore, laureato in chimica, è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione IDIS-Città della Scienza di Napoli.
È direttore della rivista Scienza&Società edito dal Centro Pristem dell’università Bocconi di Milano. È condirettore del web journal Scienzainrete edito dal Gruppo 2003.
Collabora dal 1987 con il quotidiano L’Unità, dal 1991 con il quindicinale Rocca, oltre che con numerose riviste e case editrici.
È conduttore, insieme ad altri, del programma radiofonico Radio3Scienza, in onda quotidianamente sulla terza rete radiofonica della Rai.
È membro del “Gruppo di lavoro del MIUR per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica”, presieduto da Luigi Berlinguer.Insegna Giornalismo Scientifico, Teoria della Comunicazione della Scienza e Storia della Scienza al Master sulla Comunicazione della Scienza e della Innovazione Sostenibile presso l’Università di Milano Bicocca; “Scienza e società” al Master in comunicazione della scienza presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste e “Teoria della comunicazione della scienza” al Master Le scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico-istituzionali dell’università La Sapienza di Roma.
È stato coautore e responsabile scientifico di: Pulsar. Storia della scienza e della tecnica nel XX secolo, programma televisivo in 20 puntate prodotto dalla Quadrofilm e messo in onda dalla RAI (1999-2000), e di X Day. I grandi della scienza del Novecento, programma televisivo in 24 puntate prodotto dalla Quadrofilm e messo in onda dalla RAI (2001-2002). Le due opere, parzialmente integrate, sono pubblicate a partire dal 2007 in Dvd dalla rivista Le Scienze. È stato Consigliere del Ministro dell’Università e della Ricerca, on. Fabio Mussi. È stato direttore di FEST 2008 (Fiera dell’editoria scientifica di Trieste).
Nel 2004 ha vinto il Premio Serono per la saggistica scientifica
Tra i suoi libri più recenti: L’astro narrante. La Luna nella scienza e nella letteratura italiane (Springer Italia, 2009); L’idea pericolosa di Galileo. Storia della comunicazione della scienza nel Seicento (UTET, 2009); L’universo a dondolo. La scienza nell’opera di Gianni Rodari (Springer Italia, 2010) e Città della Scienza. La storia infinita, (Pironti, 2011) e inoltre , con Vittorio Silvestrini La risorsa infinita. Per una società democratica della conoscenza (Editori Riuniti University Press, 2009); con Nico Pitrelli, Scienza e media ai tempi della globalizzazione, (Codice, 2009). 
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter