I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
Libri e ragazzi - Argomenti - Argomenti - Una biblioteca nel pallone
  Stampa la pagina corrente  Mostra la mappa
Una biblioteca nel pallone
Una biblioteca nel pallone
Il calcio alla Biblioteca delle Oblate di Firenze

È forte l’interconnessione tra educazione interculturale, educazione linguistica e gioco del calcio; i libri sul calcio rappresentano, infatti, un eccellente mezzo di comprensione tra cittadini di diversa provenienza e cultura, parlando ai ragazzi con il linguaggio, i simboli e l’immaginario della quotidianità. Il calcio è un fenomeno culturale che è presente con intensità particolare nel mondo dei bambini e dei ragazzi.
C’è un “sapere” e un “leggere” di calcio da parte dei ragazzi che è fatto di notizie, dati tecnici, numeri, nomi, storie, racconti. Una nomenclatura poderosa e un po’ ossessiva che però è anche veicolo di socialità, di fantasia, di storie avventurose, di apprendimenti. Basta pensare ai simboli delle squadre e delle città, ai numeri, ai tempi, alle regole del gioco, ai colori delle bandiere e delle divise, ai bestiari degli stemmi: i leoni del Camerun, i galletti di Francia, gli “azzurri” d’Italia e basta dire “i viola”, come dicono i cronisti sportivi, e si sa di che città si parla…. basta pensare ai recenti campionati del mondo in Sudafrica, la prima volta in Africa. 
“L’Africa sul pallone!” non è un romanzo di Jules Verne, è stato l’avvenimento sportivo dell’estate 2010, un grande racconto che la Biblioteca delle Oblate ha “letto” con una serie di iniziative per bambini ragazzi, genitori, insegnanti , bibliotecari, campioni e schiappe e con ll’allestimento di uno scaffale di libri sul gioco del calcio per bambini, ragazzi e giovani adulti e una bibliografia completa sull’argomento tratta da LiBeR Database.

La Coppa del mondo in Sud Africa è ora archiviata e il calcio prosegue la sua corsa. Con l'avvio della nuova stagione di campionati ricomincia la giostra del "gioco più bello del mondo". Con gli scaffali allestiti dalla Biblioteca delle Oblate di Firenze, in collaborazione con LiBeR, si vuole "leggere" tutto ciò, mettendo in comunicazione la letteratura per ragazzi, l’educazione interculturale, quella linguistica e il gioco del calcio in un unico affascinante discorso culturale. 

Nella bibliografia tratta da LiBeR Database e disponibile online, 140 libri per bambini e ragazzi, di narrativa e divulgazione, un'appendice con romanzi per giovani adulti e un indice tematico per seguire i più interessanti percorsi di lettura.
 
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter