I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
  Stampa la pagina corrente  Mostra la mappa

Editoria allo staccio - i relatori della terza serie
Incontri di orientamento su novità e tendenze dell’editoria per ragazzi
Terza serie: settembre-novembre 2008

Chi sono i relatori

Andrea Vico, giornalista dal 1988, da 15 anni è dedito alla divulgazione scientifica: ambiente, energia, clima, nuove tecnologie, ICT sono i suoi temi. Dal 1992 al 2006 collabora a TuttoScienze, ora per Il Sole 24 ore. Vincitore di tre premi giornalistici, scrive libri di scienza per ragazzi ed è co-autore della trasmissione Hit Science (RaiTre). Dal 1997 progetta la mostra interattiva «Experimenta»; dal 2000 organizza interventi di animazione scientifica per la scuole (TorinoLab/CentroScienza) e dal 2005 è coordinatore dei contenuti scientifici del Muvita (Genova), science center sui cambiamenti climatici. In Brasile lavora a un progetto per uno science center nella favela di Salvador Bahia.

Stefano Calabrese è Ordinario di Semiotica del testo nella Facoltà di Scienze della comunicazione e dell’economia di Reggio Emilia. Ha tra l’altro pubblicato Intrecci italiani. Una teoria e una storia del romanzo (1750-1900) (Bologna, Il Mulino, 1995), Fiaba (Firenze, La Nuova Italia, 1997), L’idea di letteratura in Italia (Milano, Bruno Mondadori, 1999), www.letteratura.global. Il romanzo dopo il postmoderno (Torino, Einaudi, 2005), Antonio Delfini verofinto. Una metalessi italiana (Udine, Forum, 2007), Retorica del linguaggio pubblicitario, in collaborazione con Cristina Bronzino (Bologna, Archetipolibri, 2008) e Il folklore unplugged, in collaborazione con  Sarah Cruso (Bologna, Archetipolibri, 2008).

Chiara Carminati scrive e traduce poesie per bambini e conduce corsi e incontri presso biblioteche, scuole e librerie. Tiene corsi di aggiornamento per bibliotecari e insegnanti, sia in Italia che all'estero, e e collabora con illustratori e musicisti in spettacoli e laboratori creativi. Ha partecipato come ospite a diversi eventi letterari, tra cui il Festivalletteratura di Mantova, la Fiera del Libro di Torino, il Festival Tuttestorie di Cagliari, il Festival Filosofia di Modena, ecc. Per le pagine del Messaggero Veneto cura "Il Club dei Lettori e degli Scrittori", rubrica di corrispondenze letterarie per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni. È tra i fondatori di Fuorilegge, la rivista dedicata ai ragazzi e alle loro letture.

 
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter