I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
Editori - La produzione editoriale - In equilibrio critico
  Stampa la pagina corrente  Mostra la mappa
In equilibrio critico
In equilibrio critico

Evidenze e paradossi del panorama editoriale
Tra metà e fine degli anni ’90 si è verificato un sostanziale mutamento del paradigma produttivo del settore del libro per ragazzi, il modello che ha prevalso è caratterizzato dalla interconnessione tra una produzione tendenzialmente globalizzata e nuove strategie di mercato consumer-oriented.
I segnali di crisi che segnano questa nuova stagione del libro per ragazzi si riassumono in un punto di equilibrio critico che si è determinato tra un’offerta che prosegue con forti perfomance a livello quantitativo, la controversa qualità dei progetti culturali e industriali che la supportano, il quadro complessivo della lettura infantile e giovanile che propone indicatori non incoraggianti e i dati di mercato che risultano invece ancora interessanti per gli editori.
Il testo proposto, tratto da LiBeR 77, affronta, con il supporto di dati esclusivi tratti da LiBeR Database, fenomeni e tendenze che con l’avvento del nuovo secolo si sono resi evidenti e che hanno profondamente modificato il modello di sviluppo dell’editoria per ragazzi maturato dagli anni ’80 nel nostro Paese, fenomeni che ci pongono di fronte alle molte ambiguità e contraddizioni della produzione. Tra questi si segnalano: il rapporto tra novità librarie e catalogo, il declino delle collane e dei tascabili, i cambiamenti del target delle fasce d’età, le relazioni che interessano la galassia degli editori, con lo squilibrio tra concentrazione e polverizzazione dei produttori, l’analisi della qualità della produzione.

L'illustrazione è di Lorenzo Chiavini

/cmp/Editori/In_equilibrio_critico.pdf Il testo estratto da LiBeR 77
Il testo, pubblicato su LiBeR n. 77 (gen.-mar. 2008), costituisce la sintesi della relazione presentata da Domenico Bartolini e Riccardo Pontegobbi al convegno “La lettura, nonostante… Libri e ragazzi, tra promozione e rimozione” (Campi Bisenzio, Villa Montalvo, 31 gennaio-1 febbraio 2008), promosso da Comune di Campi Bisenzio e Regione Toscana. Organizzato dal Centro servizi per le biblioteche per ragazzi della Biblioteca di Villa Montalvo di Campi Bisenzio con il coordinamento della rivista LiBeR e la collaborazione di Equilibri.

 
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter