I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
LiBeR Database - Grigia - Caratteristiche documentarie
  Stampa la pagina corrente  Mostra la mappa
Grigia - Caratteristiche documentarie
Grigia - Caratteristiche documentarie

Il mondo del libro per ragazzi continua a esprimere una buona capacità di affermazione culturale anche attraverso un’intensa e ramificata attività di promozione: i materiali di letteratura grigia - nell'accezione di documenti distribuiti al di fuori dei canali commerciali - e i materiali minori prodotti da questo lavoro si articolano attraverso canali che occorre valorizzare, affinché non restino nascosti agli occhi dello stesso pubblico degli operatori specializzati.
Dal 1990 il Centro di documentazione “Biblioteca Gianni Rodari” di Campi Bisenzio (attivo presso la Biblioteca di Villa Montalvo) raccoglie e documenta attraverso Grigia data base tutte le pubblicazioni di letteratura grigia prodotte in Italia dagli enti che operano nel settore  del libro per bambini e ragazzi.
Si tratta di materiali - cataloghi di mostre e di biblioteche, bibliografie, atti e rapporti di promozione della lettura, progetti di lavoro e documentazione tecnico-pubblicitaria, repertori, pubblicazioni di e per ragazzi, ecc. - che in maggioranza nascono non come prodotti a circolazione interna dell'ente produttore, ma come pubblicazioni che gli enti rivolgono agli operatori del territorio di riferimento e si presentano non omogenei in quanto a forma, provenienza, consistenza e importanza. Sono prodotti in prevalenza da enti pubblici: amministrazioni comunali attraverso assessorati alla cultura e biblioteche pubbliche, province attraverso  sistemi bibliotecari, scuole e biblioteche scolastiche, musei, ma non sono assenti in questa produzione anche privati quali librerie, case editrici, ecc.
Questa produzione, che risulta spesso veicolo privilegiato di novità editoriali e di nuove tendenze non solo per la narrativa, ma anche per quanto riguarda i settori di divulgazione e illustrazione, è frutto delle molteplici attività che in questi anni sono conseguite al movimento che ha interessato il mondo del libro per bambini e ragazzi.
Tali materiali però, proprio per la loro natura e i fini per cui vengono prodotti, risultano di limitata circolazione e quindi di difficile reperimento per gli operatori interessati a seguire le esperienze più significative svolte a livello nazionale.
La segnalazione di questi materiali che fin dal 1990 è stata portata avanti dalla rivista LiBeR, attraverso la rubrica "Materia grigia" - presente nel Dossier "Segnali di lettura" - ha consentito a molti operatori di socializzare la conoscenza su quanto viene prodotto, a livello nazionale, a supporto delle attività di pubblica lettura per ragazzi.

Grigia data base è realizzato sulla base di standard e codici bibliografici e biblioteconomici internazionali.

Descrizione formale
- massimo approfondimento (3. livello AACR2)
- struttura secondo ISBD(M)
- accessi per ogni tipo di responsabilità e fino a 10 per ogni tipologia (cfr. SIGLE)
- scelta e forma delle intestazioni principali e secondarie obbligatorie secondo RICA
- spoglio dei contributi contenuti nei documenti usando il sistema delle note di contenuto previste da ISBD(M) e AACR2.

Descrizione semantica
- Dewey Decimal Classification (21. ed.)
- abstract (secondo ISO/DIS 214-1976 Documentation - Abstracts for publications and documentation e ISO/DIS 5963-1981 Documentation - Methods for examining documents, determining their subjects and selecting indexing terms)
- Parole chiave e identificatori: con gli “identificatori” si rappresentano concetti riferiti a “persona”, “ente”, “luogo”, “cronologia”, “cose”.Parole chiave e identificatori sono elaborati in base agli standard ISO/DIS 5963-1981 e ISO/DIS 2788-1987.  
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter