I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
Servizi di LiBeRWEB - Guida al portale
  Stampa la pagina corrente  Mostra la mappa

Guida al portale
LiBeRWEB (www.liberweb.it) è nato nel 1999, sulla base dell'esperienza pluriennale di LiBeR e LiBeR Database con l'intento di offrire una "guida" al mondo italiano dei libri per bambini e ragazzi.
Dal 2006 si è arricchito e strutturato in forma di portale.
Di seguito forniamo alcuni brevi suggerimenti per la navigazione nel sito.

I percorsi della barra superiore
Per facilitare la navigazione del portale, LiBeRWEB propone alcuni link, posti sulla barra superiore, presente su fondo di colore grigio nella home page e in tutte le pagine del sito.
ll primo link home consente di tornare in qualunque momento alla home page del portale. Gli altri link: "chi siamo" e "contatti" offrono una presentazione sintetica del progetto LiBeR e dello staff; "prodotti" e "bookshop" conducono alle pubblicazioni e ai servizi di Idest (compresi LiBeR e LiBeR Database, i due principali strumenti di informazione bibliografica e di orientamento editi da Idest) e alle modalità di acquisto; "newsletter" consente di iscriversi e consultare LiBeRWEB News la newsletter del portale; "RSS" attiva il feed RSS (vedi sotto).

I canali di LiBeRWEB
Per facilitare la navigazione del portale, LiBeRWEB propone alcune "pagine-argomento", che offrono dei percorsi guidati, attivabili con i link posti sulla barra presente su fondo di colore arancio nella home page e in tutte le pagine del sito.
I link portano a canali tematici che raggruppano per aree d’interesse e argomenti i collegamenti a tutte le sezioni del portale:
Editori, con l'indirizzario degli editori per ragazzi attivi in Italia, i dati sulla produzione editoriale e il "Rapporto LiBeR", i sondaggi sui libri più venduti, le recensioni di novità librarie tratte da LiBeR;
Biblioteche, con l'indirizzario delle biblioteche per ragazzi in Italia, le interviste con i bibliotecari e i prodotti più significativi della promozione della lettura, la documentazione dei progetti nel campo delle biblioteche per ragazzi, la "bibliografia di base" Almeno questi!, le indagini sui servizi bibliotecari per bambini e ragazzi, i convegni e i seminari, i sondaggi sui libri più prestati e il Premio Biblioteche per ragazzi;
Librerie, con l'indirizzario delle librerie per ragazzi o con reparto ragazzi, i libri più venduti, i dati sulla produzione editoriale e l'elenco delle librerie dove è possibile acquistare LiBeR;
Libri&ragazzi, con recensioni sulle novità librarie, approfondimenti sui temi emergenti dal panorama dell'attuale letteratura per ragazzi, le interviste agli autori, le "graffianti" note di "A carte scoperte", tutti i sondaggi di LiBeR, le segnalazioni dei saggi e degli strumenti di lavoro per chi vuol saperne di più su lettura e libri per ragazzi, gli eventi, i premi, i convegni e i seminari.

Le sezioni di news e recensioni

Oltre a questi percorsi in tutte le pagine sono disponibili cinque link, proposti su altrettanti tasselli colorati, che rimandano a sezioni di news e recensioni inerenti il mondo dei libri per ragazzi, della lettura e delle biblioteche: Zoom editoria, Il progetto del mese, La cassetta degli attrezzi, Segnali di lettura, Scelti per voi.
Con la Cassetta degli attrezzi è anche Strumenti Infanzia dedicata a opere sul mondo dell'infanzia.

I colonnini laterali

I colonnini laterali – presenti in tutte le schermate di LiBeRWEB – riassumono inoltre le possibilità di accesso alla diverse parti del portale, raggruppando i collegamenti per ulteriori aree tematiche e sezioni.
Il colonnino sinistro propone i collegamenti alle principali pagine dedicate al mondo di LiBeR: dalle pagine con le informazioni sulla rivista, gli indici (per fascicoli, parole chiave e autori) e le modalità di abbonamento, alle informazioni su Schede Novità - La bibliografia del libro per bambini e ragazzi, alle rubriche basate su materiali e testi scaturiti dall’attività della rivista: gli Argomenti, le recensioni della Cassetta degli attrezzi, Strumenti InfanziaSegnali di lettura, la Rassegna di risorse online, le interviste d’autore, le Gallerie di illustrazioni, le segnalazioni di Scelti per voi, i Sondaggi e i Rapporti LiBeR, la bibliografia di base Almeno questi!, il catalogo Saggio leggere, gli indirizzari di LiBeRWEB (biblioteche, librerie ed editori), i dati sulla produzione editoriale tratti da LiBeR Database.
A LiBeR Database è dedicata la prima parte del colonnino destro con i link per trovare le pagine con informazioni, gli approfondimenti tecnici, le modalità di abbonamento o per effettuare il login.
Nel colonnino destro sono disposti anche i collegamenti alle sezioni di servizio del portale: lo shop, il catalogo delle pubblicazioni Idest, l’area del download, i contatti, le statistiche del sito, i convegni e seminari, la newsletter LiBeRWEB News, il link a LiBeRWEB Video (il canale video su Youtube) e le finestre sulle attività promosse da LiBeR nei social network

Casella di ricerca
Sulla barra presente su fondo di colore arancio nella home page e in tutte le pagine del sito, è disponibile una casella per la ricerca di contenuti nel portale.
Uno strumento di ricerca "su misura", realizzato grazie al sistema di Ricerca personalizzata di Google che consente di sfruttare la tecnologia del potente "motore" per ottenere risultati di ricerca veloci e pertinenti nell'ambito del portale sulla base dei termini ricercati.

Il percorso "a briciole di pane"
Il percorso a "briciole di pane" (o breadcrumb trail) aumenta l'usabilità del sito. Esso si presenta nella barra grigia, posta subito sotto quella arancione nella parte alta della pagina, come una sequenza di link che informa su quale sezione del sito è quella in cui ci si trova, mostrando il percorso gerarchico al quale appartiene l'unità informativa visualizzata. Una guida utile all'utente per trovare la strada e proseguire la navigazione nella ramificazione degli argomenti in cui è articolato il portale.

Funzionalità generali
In tutte le pagine del sito sono disponibli alcune funzionalità generali, ativabili dalle icone disponibili nella parte alta a destra nell'area centrale della pagina.
- Stampa la pagina corrente consente di stampare la pagina corrente 
Mostra la mappa consente di visualizzare la mappa attiva del sito.

LiBeR nei social network
Entra in contatto con LiBeR nei social network. Per contribuire ad ampliare il dibattito e l’informazione sul mondo dell’editoria per bambini e ragazzi ed essere informato sulle attività promosse dalla rivista e dal suo portale.
Facebook: fai click su “Mi piace” per diventare fan della pagina di LiBeR e seguire i suoi aggiornamenti che puoi condividere nella tua bacheca.
Twitter: fai click su “Segui” per essere aggiornato su tutto quello che pubblica LiBeR, che ti verrà mostrato nella tua pagina personale.
LiBeRWEB Video: il canale video di LiBeRVEB su Youtube.

Il feed RSS
Per chi vuole essere costantemente aggiornato sulle ultime notizie pubblicate da LiBeRWEB, il portale mette a disposizione il servizio di feed RSS (Really Simple Syndication), grazie al quale è possibile essere tempestivamente informati, nel modo che si preferisce, sugli ultimi articoli inseriti.
Un feed RSS è infatti “un'unità di informazioni formattata secondo specifiche stabilite … per rendere interscambiabile il contenuto fra le diverse applicazioni o piattaforme” (Wikipedia), che ognuno può quindi visualizzare nel modo che trova più congeniale. E’ possibile visualizzarli direttamente tra i Preferiti (o Segnalibri) del proprio browser (Internet Explorer 7, Mozilla Firefox, ecc.), o utilizzando un apposito programma, detto “aggregatore", sul proprio PC (ne esistono vari tipi, scaricabili gratuitamente dal web), o infine iscrivendosi a uno dei molti servizi che permettono di visualizzarli direttamente sul web (tra gli aggregatori i più diffusi segnaliamo Bloglines, Google Reader, Feed Reader).
Infine, per chi gestisce un proprio sito, tale servizio dà la possibilità a chi è interessato di rendere in esso visibili le intestazioni delle ultime notizie, costantemente aggiornate.
Per sottoscrivere il feed RSS si usa il link presente nel blocco “Servizi di LiBeRWEB” del colonnino destro.

Il sistema
LiBeRWEB è gestito con il sistema MD-pro, un software libero rilasciato sotto la licenza GNU/GPL. In particolare viene adottata la versione del sistema MD-Lite 1.0.82.
 
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter